Letto anche io. Bella la parte rievocativa sul film, una fiera dei luoghi comuni da parte di chi non conosce Cortina tutto il resto.segnalo sul Corriere della Sera
bell'articolo di Fabrizio Roncone su Cortina d'Ampezzo,
"Vacanze di natale" di Carlo ed Enrico Vanzina, 40 anni dopo
Oddio che si respiri decadenza è vero...e che la riccanza si sia spostata in aa pure...Letto anche io. Bella la parte rievocativa sul film, una fiera dei luoghi comuni da parte di chi non conosce Cortina tutto il resto.
Oddio che si respiri decadenza è vero...e che la riccanza si sia spostata in aa pure...
E lasciamo stare i ristoranti: arredamenti che, nella vicina Val Badia, hanno rottamato da tempo.
In un paio di decenni, l’unica novità di un certo rilievo è stata la creazione di «Una montagna di libri», la prestigiosa rassegna letteraria inventata da Francesco Chiamulera.
.
Non voglio mica dire che Cortina sia come la perfezione dell'Alto Adige, voglio solo dire che quel giornalista è il classico giornalista d'inchiesta che, alla prova dei fatti di chi conosce le cose meglio di lui, si rivela un bluff clamoroso.
L'ultima parte è invece degna del peggior giornalismo d'inchiesta, con bufale e luoghi comuni, tipiche di quel modo di fare giornalismo.
7) il non aver mai avuto un peso politici a livello regionale
Mi dici quali sono i politici veneti di un certo peso? Togli Rumor… Zaia? Galan? Avrà le Olimpiadi per una serie di motivi tra cui la voglia di grandeur del suo presidente. E queste Olimpiadi saranno una figura di m….per tante cose che magari riusciranno a far passare inosservate.avrà le olimpiadi invernali per la seconda volta, se avesse avuto peso politico sarebbe stata capitale d'italia...
a Cortina fanno solo lo sci femminile e, forse, il bob se fanno la pista......son piu olimpiadi di Milano e Lombardiaavrà le olimpiadi invernali per la seconda volta, se avesse avuto peso politico sarebbe stata capitale d'italia...
forse giudizi esagerati....stiamo parlando dell'unica localita montana italiana di livello mondiale. Certo il paesaggio aiuta, ma la politica che la sostiene (da sempre) è quella nazionale che qui spesso fa vacanza (pure gli imprenditori). Il turismo sembra funzioni (tutto pieno sempre e 5.000 seconde case di pregio). Gli hotel sono in restauro per le olimpiadi e le grandi catene se li contendono.I veri problemi di Cortina, come di tutta la montagna bellunese e veneta sono :
1) faide interne, scaramucce di paese
2) scarsa capacità ed attitudine di fare turismo
3) classe politica locale che non ha la minima idea di cosa sia fare politica locale e decisamente ignorante
4) una classe imprenditoriale ignorante e poco lungimirante
5) una classe politica dirigenziale a livello regionale che ha solo manie di grandezza e che produce solo uno scempio del territorio
6) una dicotomia tra base e classi rappresentative
7) il non aver mai avuto un peso politici a livello regionale
8) aver avuto e non aver capito che sarebbe finita prima o poi la possibilità di fare economia con i militari , sino a 20.000 negli anni 50/60/70/80/90.
Che poi sì la riccanza va ancora a Cortina basta vedere la mole di case in vendita e vendute a cifre spropositate, che poi sì gli alberghi fanno veramente pena, che poi sì fa status andare in vacanza a Corvtina difatti basta vedere presenze / skipass.