Scelta sci principiante

kikka1989

New member
Buonasera, voglio regalare un paio di sci a mio marito. 190cm x 100kg. Ha iniziato a sciare da poco e ha un problema alla caviglia (rottura dei malleoli qualche anno fa) che dopo poche discese deve togliersi gli sci... l anno scorso il maestro gli ha consigliato di cambiare sci e prenderne un paio piu corti e che lo aiutino nelle curve per sforzare meno la caviglia (fa ancora un po di spazzaneve)... quanto lunghi li devo cercare? Alcuni amici mi hanno detto anche 170 ma non so se è troppo poco!!! Mi servono sciare qualche giorno l anno in famiglia, quindi giusto per divertimento con i bimbi, senza tante pretese ecc... avete consigli su alezza, marche o cosa devo guardare???
 
Tra 170 e 175 ma il problema non è tanto la lunghezza ma il tipo di sci. Se lo prendi corto e molto sciancrato ( raggio corto ) peggiorerà il problema temo. Ti suggerirei qualcosa come un Nordica Spitfire CA in ha 175 e R15 mt
 
In che senso il tipo di sci? Come dovrei cercarlo?
Questa domanda mi fa pensare che sarebbe meglio pensare ad altro regalo.
Gli sci non sono tutti uguali hanno lunghezze diverse ( questo lo sanno tutti ) , geometrie diverse cioè hanno punta/ centro/ code con misure diverse ( e questo non lo sanno tutti ) che fanno sì che uno sci di pari lunghezza abbia raggio diverso ( cosa che nessuno capisce ) che poi altro non è che la capacità da parte dell’attrezzo di fare alcune curve e non altre. Poi ci sono sci che hanno pari lunghezza, stessa forma geometrica ma sono più o meno rigidi o hanno diversa rigidità torsionale.
Ti dico la mia che ho avuto la rottura scomposta dei malleoli con inserzione di parte protesica su parte della fibula e su parte del perone, il problema non sono gli sci il problema sono due : 1) tecnica errata di sci, puoi regalare delle lezioni di sci evitando il maestro che spara minc******te 2) regalare un buon paio di scarponi che dureranno anni comprandoli presso un ottimo negozio che sappia fare bene il mestiere poi di adattarli al piede ed all’articolazione con rigidità del gambetto idonea al problema.
Se ci dici di dove sei magari riusciamo ad indirizzarti presso un buon negozio dove proprio se volessi potresti comprare eventualmente gli sci.

p.s. Se a distanza di anni fa ancora male l’articolazione o se ci sono problemi di movimento assiale sarebbe meglio recarsi presso un buon ortopedico o valutare percorso fisiatrico sempre sotto controllo medico. Lo dico per esperienza e per conoscenza
 
Top