[Civetta o Folgaria] Maestro per percorso strutturato

Allen77

New member
Ciao a tutti,
sono a chiedervi se potreste consigliarmi un maestro referenziato, con cui intraprendere un percorso strutturato, che mi faccia migliorare nel più breve tempo possibile. Essendo di Padova, i comprensori più prossimi a me sono Civetta (preferibilmente versante Zoldo) e Folgaria (Fondo Grande), dove avrei la possibilità di recarmi in giornata una volta a settimana (probabilmente la domenica).

Per chi non avesse letto il mio precedente thread (https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/99961/), ho 46 anni ed ho messo gli sci per la prima volta a 42, con in mezzo la pausa Covid. Autovalutandomi, direi che sono tra il livello 4 ed il 5 e mi definirei rigido, con poca dissociazione busto/gambe e poco fluido sia nei movimenti, sia nel trasferire peso agli sci, che derapano in maniera scattosa. Se può essere un'informazione utile, sono alto 179cm e peso 76kg, con fisico atletico.

Riprendendo quello che avevo scritto nell'altra discussione, la mia priorità è quella di trovare il maestro 'giusto' per me, che abbia la voglia di prendermi in carico e motivazione nel farmi raggiungere gli obiettivi, un maestro con cui si crei empatia e che i progressi tecnici siano non solo un mio obiettivo, ma anche il suo, al di là del compenso.
Non potendo recuperare i 35 anni di sci che mi mancano, vorrei che il tempo (e il denaro) che investo sia ottimizzato al massimo, per farmi raggiungere il mio potenziale quanto prima.
In sostanza, devo trovare il 'mio' maestro, a cui affidarmi e che abbia voglia di insegnarmi, ma non vorrei andare per tentativi, perchè purtroppo il tempo che perdo oggi, non potrò recuperarlo domani, non essendo più un ragazzino.

Cortesemente, chiedo a voi qualche nome (anche del forum); persone referenziate tecnicamente e 'umanamente', che potrebbero essere adatte al mio caso e possano aiutarmi. Costanza, applicazione e dedizione non sono in discussione... amo sciare, nel senso più stretto della parola, e sono determinato a farlo nel migliore dei modi, senza pormi limiti.

Grazie in anticipo per l'aiuto e buona domenica.
 
Mi associo alla richiesta limitatamente al Civetta, ma con riferimento ad un livello un po' più alto.

Val Zoldana è il comprensorio più vicino a casa mia (Venezia), ci arrivo in giornata senza sforzo e mi piacerebbe avere il contatto di un maestro volonteroso per lezioni infrasettimanali, specialmente nei periodi di bassa stagione (meno gente c'è, meglio è, per me e per il maestro). Non ho problemi di tempo e di giornate; posso decidere quando andare anche giorno per giorno, quindi suppongo che questo possa essere di grande aiuto per l'insegnate. Non mi serve un fenomeno, ma una persona aggiornata come tecnica e soprattutto seria.
Purtroppo, Jam, Pirovano e scuola fatta da bambino a parte, le mie esperienze con i maestri "random" non sono state molto positive, quanto ad impegno e motivazione. Le esperienze negative mi hanno sempre poi dissuaso da prendere lezioni per i periodi successivi.

Per quest'anno forse è oramai tardi (ho prenotato la Jam ai primi di Marzo), ma con un contatto giusto si potrebbe ben programmare la stagione prossima con regolarità.

54 anni, scarso allenamento e qualche acciacco, tanti anni di sci sulle spalle (Ho iniziato a sciare nel 1974) con lungo stop di una decina d'anni nell'epoca antecedente al covid.

Come riferimento sciata il video già pubblicato sul forum qualche tempo fa:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: apo
Rispondo ai due skifosi : In Val Zoldana consiglierei Funny Ski , il responsabile è istruttore nazionale quindi di sicuro capace di insegnarvi per benino chiedete di Cip ( Cristian Ciprian ) . Poi ci sarebbe una nuova Scuola collegata ad una scuola di Alleghe la Scuola Palafavera.
Scuola Sci Coldai di Alleghe opera anche sul lato Zoldano ed ha due ottime maestre.
Buone lezioni, il prossimo anno mi sa che lo faccio anche io un percorso di 10 lezioni.

p.s. Ho in testa alcuni nomi ma non mi sembra il caso qui, eventualmente in MP.
 
Tutte e 5 le scuole del Civetta hanno vari allenatori di secondo e terzo livello, oltre a vari maestri ben preparati e a Cristian Ciprian che appunto è istruttore nazionale. Dipende più che altro dal versante su cui si vuole fare base.
 

.

Anzitutto, grazie ad entrambi per le risposte.

Preferirei sicuramente fare base/partire da Pecol o Palafavera, in Val di Zoldo. Se avete suggerimenti particolari, ve ne sarei grato.

Altra cosa... mi suggerireste di iniziare già ora, che ci stiamo avviando alla fine della stagione, o di rimandare alla prossima? Previa verifica della disponibilità del maestro, inteso.
 
Secondo me quest’anno ti conviene magari provare due tre maestri / allenatori diversi, vedere con chi ti trovi meglio, e chiedere appunto se fosse disponibile per iniziare un percorso l’anno successivo (o già ora, ma dipende dalle tempistiche).
 
Top