Come rivalutare una località in senso non sciistico

robbs

Il Grande Insubrico
Supponiamo che io sia il padrone della località X:BLBL, situata all'incirca a 1200 metri di quota, circondata da cime tra i 2000 e i 3000 metri...la mia località è dotata di TOT impianti e TOT piste, tanto che mi garantiscono un bell'afflusso di gente da dicembre a marzo...gli abitanti non sono molti, facciamo 1000/2000, di cui il 70% lavora in ambito alberghiero/impiantistico..gli altri li dividiamo tra negozi, uffici pubblici e gente che lavora altrove...mi paicerebbe che la nomea di X non sia solo legata alla pista Y (bellissima e lunghissima), alla funivia Z (da vertigine), o all'après ski Q (con le ucraine in bikini che ballano sui tavoli), ma mi paicerebbe rivalutare la località anche in versione non invernale...

su cosa posso investire? in che direzione dovrei muovermi?
opinioni a manetta
 
Bella discussione, cmq per l'estivo potresti investire su molte cose, per esempio:

1) Incentivare le passeggiate, tenendo i rifugi aperti e dove necessario anche alcuni impianti.

2) Puntare molto sulla Mountain Bike, con dei percosi avventura in mezzo ai boschi o sterrati, nelle piccole stazioncine ultimamente sta riscutendo parecchio successo.

3) Parchi avventura per i + piccoli, percorsi in mezzo agli alberi e simili...

4) Infine se ci sono le possibilità, anche una piccola pista in neve plast potrebbe essere una buona idea...

Altro non mi viene in mente...
 
Se le strade intorno sono interessanti per le biciclette, puntare ad avere una tappa del Giro d'Italia.
Aprica ha fatto così negli anni '90. Ha mandato a ramengo la stagione invernale chiudendo impianti e ha puntato tutto sull'estivo, grazie al richiamo degli arrivi del Giro che si concludevano lì dopo il passaggio del Mortirolo.
E così, per diverso tempo, si vedeva più gente in estate che durante l'inverno.
Siccome a me la montagna piace più d'inverno, abbiamo finito per vendere casa alla fine dei '90 e siamo andati da altre parti.
Mi fa piacere rivedere che qualcosa è cambiato nel frattempo, in fin dei conti sono cresciuto, anche sciisticamente, là.
 
ritengo che senza il traino delle seggiovie sia molto difficile attirare gente.
gli impianti attirano gente anche d'estate poichè agevolano i turisti a percorrere con facilità sentieri d'alta quota difficilmente raggiungibili.
LE IDEE CITATE SONO BUONE MA ORMAI MOLTE LOCALITà OFFRONO GLI STESSI SERVIZI.


http://www.youtube.com/watch?v=9gPQSEAH-38
http://www.youtube.com/antenna2TV?gl=IT&hl=it#p/u/67/5pTgATQmt4k
http://www.youtube.com/watch?v=Kf6n6U6_v4U
http://www.youtube.com/watch?v=aVqn3P-6o9w
 
Leggevo dell'esempio della valle di Rabbi che, per scelta, ha deciso di non costruire impianti nel suo territorio e, come conseguenza, ha avuto un incremento delle presenze del 15%...certe località hanno si e no due/tre impianti aperti d'estate eppure sono piene di gente, anche perchè la maggior parte dei frequentatori estivi è gente che vuole camminare..Cervinia è zeppa di impianti, ma il paragone tra estate e inverno non regge...in altre zone invece si

Riguardo alla bici direi che è un ottimo punto, le dolomiti in questo senso fanno scuole: a giugno la Maratona dles Dolomites e a luglio il Sellaronda Bike Day che attirano una quantità di gente impressionante, che poi naturalmente ci ritorna anche in altri periodi...
In lombardia per esempi, che potrebbe offrire simili possibilità, non mai visto organizzare nulla di simile, difatti l'afflusso estivo è molto ma molto inferiore..
 

.

la mountain bike porta sicuramente movimento...a pila ci sono bei tracciati e sapevo che ce n'è uno in progetto a valtournenche, per rimanere in vda...direi che anche le terme contribuiscono parecchio al giorno d'oggi, soprattutto nelle mezze stagioni
 
la mountain bike porta movimento perchè ci sono gli impianti per lo sci che portano le bici senza impianti arrivederci alla mountain bike-
non esiste un sistema utile alla generalità delle località che sia in grado di rilanciare una località a prescindere dagli impianti. Solo con seggiovie e telecabine le località hanno occasione di non essere dimenticate altrimenti la montagna rimarrà la destinazione di una elite

http://www.youtube.com/watch?v=Kf6n6U6_v4U&feature=related
 
la mountain bike porta movimento perchè ci sono gli impianti per lo sci che portano le bici senza impianti arrivederci alla mountain bike-

scusa eh, ma a lizzola la mtb vuol dire solo downhill??? no perchè se è vista solo così ci credo che non ci viene nessuno...fatti un giro nelle Dolomiti, non troverai praticamente una sola pista di downgùhill ma decine e decine di persone che si fanno centinaia di emtri di dislivello in salita e si godono l'ambiente..
 
il trentino è al top in tutto

io in luogo della MTB preferirei lo sviluppo di parchi sospesi con altre attrazioni tipo tappeti elastici o piste per chi usa i pattini in linea.
 
Si potrebbe puntare sulle mountain bike e sulle ucraine in bikini anche d'estate... una pompata omaggio al mezzo e una al padrone....
 
Ultima modifica:

La montagna estiva e' gia' la destinazione di una elite.
E' la destinazione di una minoranza di privilegiati, che ha il dono dell'intelligenza, che ha rispetto per la natura, e che tiene alla propria salute psicofisica.
Se si guardano le cose in quest'ottica, non si puo' che convenire che l'attrattiva della montagna e' la montagna stessa.

Quello che manca e' semmai la cultura del benessere, del riposo, del silenzio.
 
Si potrebbe puntare sulle mountain bike e sulle ucraine in bikini anche d'estate... una pompata omaggio al mezzo e una al padrone....

La montagna estiva e' gia' la destinazione di una elite.
E' la destinazione di una minoranza di privilegiati, che ha il dono dell'intelligenza, che ha rispetto per la natura, e che tiene alla propria salute psicofisica.
Se si guardano le cose in quest'ottica, non si puo' che convenire che l'attrattiva della montagna e' la montagna stessa.

Quello che manca e' semmai la cultura del benessere, del riposo, del silenzio.

Daccordissimo con entrambi, possibile...? :YYY

Cmq oltre a quello che avete detto per una promozione estiva, per incrementare un "flusso" anche in periodi "morti" si potrebbe puntare su wellness ed enogastronomia "mirata" ovvero creare occasioni stagionali con percorsi di degustazione e didattici sulla cultura alimentare del luogo, abbinando saune ecc.

Io proporrei anche "rievocazioni storiche" delle battaglie della 1a GM coninvolgendo il turista e il transfrontaliero in iniziative collegate, io ci andrei subito...
 
Benessere, spa, fitness
Enogastronomia
Passeggiate, trekking, bike ( immagino sarò l'80esimo che dice questo :D )
Eventi culturali in alta quota ( mostre di pittura o arte in genere fatte in un prato a 2200m anzichè in un museo triste, buio e cittadino, piuttosto che corsi di fotografia )
Exciting sports ( quelli che ti pare, dal bungee all'orientamento, al rafting....dipende dall'impatto ambientale che 6 disposto a sopportare )

Tutto questo per citare aspetti prettamente funzionali

Se poi entriamo nella sfera emotiva è puro marketing, e vale tutto.....basta investire soldi per inculcare un posizionamento desiderato, e quel posizionamento si avvererà nella testa dei consumatori....

La montagna più romantica d'Italia
L'aria più pulita secondo le marmotte italiane :)
Il posto dove puoi fare a meno del tuo maledetto cellulare
Il luogo che ridefinisce il concetto di relax
etc....

Basta trovare un claim azzeccato e puoi trasformare persino Cesano Boscone in un luogo fatato :DDD

p.s. e ovviamente le ucraine in bikini
 
Benessere, spa, fitness
Enogastronomia
Passeggiate, trekking, bike ( immagino sarò l'80esimo che dice questo :D )
Eventi culturali in alta quota ( mostre di pittura o arte in genere fatte in un prato a 2200m anzichè in un museo triste, buio e cittadino, piuttosto che corsi di fotografia )
Exciting sports ( quelli che ti pare, dal bungee all'orientamento, al rafting....dipende dall'impatto ambientale che 6 disposto a sopportare )

Tutto questo per citare aspetti prettamente funzionali

Se poi entriamo nella sfera emotiva è puro marketing, e vale tutto.....basta investire soldi per inculcare un posizionamento desiderato, e quel posizionamento si avvererà nella testa dei consumatori....

La montagna più romantica d'Italia
L'aria più pulita secondo le marmotte italiane :)
Il posto dove puoi fare a meno del tuo maledetto cellulare
Il luogo che ridefinisce il concetto di relax
etc....

Basta trovare un claim azzeccato e puoi trasformare persino Cesano Boscone in un luogo fatato :DDD

p.s. e ovviamente le ucraine in bikini



quello che sostieni è condivisibile, rimarcco il fatto che economicamente non può prescindere dall'esistenza degli impianti da sci che attirano sciatori e famiglie, chi non scia pratica le attività collaterali e quanto all'enogastronomia servono i clienti che poi sono sciatori se non si scia questi mica vanno a farssi km per maangiare sano e tradizionale
 
quello che sostieni è condivisibile, rimarcco il fatto che economicamente non può prescindere dall'esistenza degli impianti da sci che attirano sciatori e famiglie, chi non scia pratica le attività collaterali e quanto all'enogastronomia servono i clienti che poi sono sciatori se non si scia questi mica vanno a farssi km per maangiare sano e tradizionale

Ehm...Allora...

Perndi fiato e spiega meglio, io non ho capito un granchè...:D

Intendi che tutto doverbbe cmq ruotare attorno agli impianti?

Si parlava di periodi tipo estate, tarda primavera o autunno cmq...oltre all'uso escursionistico degli impianti non vedo una grossa utilità...

:D
 
Top