Non pensavo che realmente qualcuno volesse rovinare la neve naturale

il motivo è semplice: se smettesse di nevicare, senza le aggiunte di neve artificiale a marzo si scierebbe sulle margherite, mentre con la neve artificiale di oggi si garantisce anche la fine stagione
 
si,ma sotto 2 metri di neve naturale avrebbe senzo....sopra propio no!
Ecco forse sparandocela sopra si crea una "barriera" anti scioglimento di quella sotto. Questo potrebbe essere un motivo. Però mi sembra strano... molti anni nevicate così non si vedevano in tutta l'intera stagione... ora pare abbiano paura gli sparisca in 3 giorni.
 
Ecco forse sparandocela sopra si crea una "barriera" anti scioglimento di quella sotto. Questo potrebbe essere un motivo. Però mi sembra strano... molti anni nevicate così non si vedevano in tutta l'intera stagione... ora pare abbiano paura gli sparisca in 3 giorni.

Sicuramente il motivo sarà questo....ma lo trovo quantomeno discutibile,
finchè ce nè sarebbe meglio sciare su neve naturale,poi quando si sarà "consumata" si può provvedere con quella artificiale a garantire il proseguo della stagione...sarebbe come comprare una ferrari per poi tenerla in garage per paura che si rovini!
misteri dell'abbondanza!
 
Ed anche Obereggen ha la mania della neve falsa...
:SEEE
attachment.php
 

.

Allegati

  • webcam2.jpg
    webcam2.jpg
    114.6 KB · Visualizzazioni: 576
:SEEE!!! ma si dai, sarà sicuramente un modo per testare i cannoni...dalle immagini tratte dalle webcam del sito dolomitisupersky avevo visto che perfino sulle 5 torre si mettevono a sparare...:pAZ. Avranno anche in quel caso fatto un test

La Risposta è molto semplice, sparare neve artificiale o umida sopra la neve naturale, non permette alle perturbazioni e al vento di portarla via così facilmente, in quanto l'artificiale è più resistente...
 
Mi han detto che anni fa tenevano l'acqua per spararla nei momenti di crisi.
Poi un anno è successo che ha cominciato a far caldo e non sono più riusciti a sparare, quindi ora per prevenire sparano per fare uno strato di neve il più alto e resistente possibile.
 
però deteriorano la qualità! Non potevano aspettare almeno 4-5 giorni che il gelo - disgelo avesse rovinato la neve naturale e poi sparare?
 
Una volta un addetto a una seggiovia di Falcade mi disse che senza il fondo di neve artificiale e' ormai impossibile tenere le piste dato l'enorme afflusso di gente.
Con la neve artificiale riescono a sparare particolari tipi di neve che ghiacciandosi creano quel fondo duro che poi ricompare in primavera sotto la neve pappa.
Se la gente sciasse su neve naturale anche battuta dopo qualche giorno verrebbero fuori i sassi.
Ecco perche all'inizio di dicembre indipendentemente da quanta neve c'e' alla fine sparano.

Certo questo alla fine rende la neve in pista sempre piu dura di quello che dovrebbe essere.
Ma in fondo proprio perche e' piu dura le piste si disfano di meno al continuo passaggio degli sci.
 
A proposito di sparare neve sulla naturale...

[youtube]J5VevQ2u5N0[/youtube]

Un video di Pila dove si vedono che sparano nonostante la grande quantità di neve.
 
una volta sparata non è detto che la tirino subito sulle piste, la devono tenere circa tre giorni nei mucchi che vedete a bordo pista per fargli perdere umidità, in seguito la tirano nei punti critici.
e vi assicuro che nonostante la grande quantità di neve naturale, da qui alla fine delle feste Natalizie nei tratti più ripidi ne vedrete eccome di sassi uscire se non ci fosse la neve programmata a "tappare i buchi".
 
la neve naturale durerebbe molto ma molto meno e senza prendere in considerazione gli snowboard che deteriorano molto più degli sci la pista.

questa è una leggenda metropolitana.... i posti dove ho visto le piste disintegrarsi di più sono statisticamente quelle dolomitiche-altoatesine dove gli snowboarders erano un'assoluta minoranza... :( al pomeriggio gobbe alte un metro.... in tutte le alpi generalmente i cagnacci sugli sci sono una quantità mostruosa.... e anche gli snowboarder che sono quasi tutti cagnacci, in rapporto sono davvero pochi... più a est si va.. e meno sono.... ma se vai a fare i 4 passi(non amati dagli sb) le piste si sgretolano lo stesso.. non è quindi troppo vero che i cani in tavola deteriorino di più il manto...
cmq tornando in topic... anche a livigno questo weekend sparavano a manetta... ma solo negli imbuti naturali di maggior passaggio e facevano bene perchè domenica con l'afflusso mostruoso di gente c'erano già voragini nel manto:(:(
ciauz
bol.
 
confermo: sparano ovunque nel DS, soprattutto in questi giorni dove le minime arrivano a -15° C, quindi con una resa ottima; ho però visto che la lasciano ammucchiata sulle piste senza stenderla.
 
Top