Ragazzo sventrato da orso, incentiva turismo?

Come mai non si disperdono? Il lupo si è disperso molto velocemente.

Il lupo è un animale molto particolare, diversissimo dall'orso.

Intanto è un vero predatore, il lupo è il superpredatore dell'Europa, preda per dna e per dieta: non è onnivoro, non ha l'istinto di mangiare avanzi di cibo umano, magari mangia carcasse ogni tanto ma quasi sempre solo se se le è cacciate da sè.

Ergo: se non c'è abbastanza da predare, si sposta dove può cacciare..

Seconda cosa: ha un comportamento e una socialità pazzesca, che l'orso (animale totalmente solitario) non ha.

I lupi sono organizzati in famiglie (branchi), dove c'è una coppia alfa che è territoriale e l'unica che può accoppiarsi, nati i cuccioli piccoli e allevati man mano, per un po' vivono con loro in un numero variabilissimo, come detto il branco è una famiglia.
Si parla di qualche anno massimo ma in cui il numero può variare tantissimo, passare da 3 a 10 nel giro di 3-4 anni e tornare 2-3 per qualche anno, dopodiché i giovani sono gentilmente invitati a levarsi dalle balle e a trovarsi un loro territorio.

Se non lo fanno, entrano in gioco svariate dinamiche, può rimane qualche esemplare solitario vagamente aggregato ma non realmente appartenente al branco/famiglia, ma quello che succede è che se questo/i esemplari iniziano a contendere territorio o addirittura diritto di diventare alfa, vengono eliminati fisicamente.
Uccisi e basta.

Ne consegue che un comportamento sociale così organizzato e gerarchico, territoriale per una coppia ma non per un singolo, unito all'istinto di cacciatore, fa sì che l'animale di per sè possa vagare km e km.

Non per niente il lupo non si è mai estinto, riparandosi nei posti più impervi e nascosti del paese, e nonostante bisfra da montanaro sostenesse il contrario, è proprio per questo che non lo si è mai spostato fisicamente con mano umana.
Il lupo cammina, ha ricolonizzato l'intero paese in totale autonomia, e se per 20 o 30 (a volte anche 150) anni non si è mai visto in certe zone e poi "improvvisamente" è ricomparso, ecco lo ha fatto semplicemente migrando.

E ciò che non abbiamo visto è che prima ci è ricomparso in 1 esemplare, poi magari 2, poi da lì 4 o 5, poi di nuovo 2 poi arrivano ad essere 8-10 e allora l'avvistamento è (relativamente) più facile.
E tutti a gridare: "20 anni fa non avevo i lupi qui! ora gli ambientalisti ci hanno portato un branco intero". Ma non è così.

Perché poi la cosa fondamentale del lupo, il lupo vero e non i cani inselvatichiti o i figli di cani inselvatichiti + lupo (vero problema di oggi), è che non dà confidenza all'uomo, lo fa meno di qualunque altro animale. E' diffidente per istinto e per natura.

Se ci pensi, è questo quello che lo rende un vero predatore: meno si fa vedere, più le prede sono ignare di lui.


Adesso sembra esser venuta fuori una che dice di esser stata morsa da un lupo giù in Toscana.
Io ci credo molto poco, possibile è possibile, ma ha una probabilità ridicola che si possa esser verificato, poi ripeto se son tanti e troppi, si diminuisca il n di esemplari, se ci son cuccioli son cazzi...

Ma per me è stato tranquillamente qualcos'altro.
 
Ultima modifica:
La sequenza è stata:
2020 ha aggredito va abbattuta -> no poverina difendeva i piccoli
2022 va radiocollata di nuovo, le batterie sono scariche -> no poverina che la sedazione le fa male
2023 ha UCCISO -> non sappiamo dove trovarla
quella dei radiocollari e delle sedazioni sono effettivamente scuse del cazzo...
O probabilmente mancanza di risorse, perchè altrove hanno gli strumenti per sedare animali ben più grandi e ben più anziani senza provocare danni, qua in italia pare che ogni volta che si sedi un orso quello muoia...

Non ho le competenze per capire le ragioni di questa cosa, ma azzardo l'ipotesi delle scuse inventate date dal fatto che non si siano risorse e persone preparate che gestiscano la cosa.
 
ho alcune curiosità da soddisfare:

c'è una statistica su che animale madre con i suoi piccoli abbia causato più feriti e/o decessi?
a mente penso a orso, lupo, cinghiale, mucca,...

negli anni, gli attacchi all'uomo sono stati fatti solo da orse o anche da orsi?

Non posso sterilizzare questi orsi così da controllare il loro numero?

Comunque, visto la velocità con cui possono spostarsi gli orsi, la vedo dura isolarli in un determinato ambiente, se non adeguatamente recintato
 
ho alcune curiosità da soddisfare:

c'è una statistica su che animale madre con i suoi piccoli abbia causato più feriti e/o decessi?
a mente penso a orso, lupo, cinghiale, mucca,...

Tale statistica è per forza frutto anche di quanto l'uomo sta a contatto con quel genere di animale..

Senza pensarci due volte, in cima c'è un solo animale: il cinghiale.
 
Non posso sterilizzare questi orsi così da controllare il loro numero?

Certo che dopo tutto 'sto casino per ricreare il Klondike sopra Trento mettersi a sterilizzare gli orsi mi pare una cagata pazzesca.... Facciamo piuttosto una miniarea 51 solo per loro ma che almeno vivano da animali e non da castrati.
 

.

Non ho le competenze per capire le ragioni di questa cosa, ma azzardo l'ipotesi delle scuse inventate date dal fatto che non si siano risorse e persone preparate che gestiscano la cosa.
O non casualità della cosa. Nei 2 casi trentini gli orsi erano problematici, non vorrei che al veterinario fosse "scappata" la mano.
 
Certo se mi trovassi davanti un orso, non mi metterei a scampanellargli sul muso, e sinceramente non so come reagirei e se farei le cose giuste, ma così come metto in conto che quando vado a pedalare da solo posso beccare una pietra tra le foglie, capottarmi e rimanerci, metto in conto anche di poter incontrare un lupo o un altro predatore, così come metto in conto che quando prendo la macchina o attraverso le strisce un idiota potrebbe centrarmi in pieno e ammazzarmi...

nelle uscite in MTB, comunque, è buona pratica quella di evitare di andare da soli
 
altrochè....e ho pedalato/camminato da solo in zone che, parlando di orsi, sono il top del rischio. Oggi comunque non lo rifarei. Da giovane non valuti i rischi, o non abbastanza.
Monte Nevoso, mi sembra di ricordare…

Vorrei andarci su quel benedetto monte; dovrei trovare il modo di intrufolarmi in un gruppo di viandanti, per potere alla bisogna spingere tra le braccia dell’orso qualcun’altro
 
Top