Scarseggia il materiale?

Mentre invece quest' estate nelle valli di Fiemme e Fassa era un delirio di gente in giro.
Parcheggi degli alberghi tutti pieni alla sera e tutti vuoti durante il giorno, traffico assurdo sulle strade.
Hanno ragione a voler studiare come limitare il traffico sulle Dolomiti.

stessa sensazione che ho avuto io. Per fortuna avevo portato mtb e non bici da strada.

Per quanto riguarda l' inverno, in particolare per il periodo dal 26 dicembre al 6 gennaio, concordo: alberghi pieni, pieno di gente in giro ma non così tanta che scia (a parte i soliti giorni e le solite piste).
E pizzerie/ristoranti pieni alla sera.

il capodanno a cortina - prezzi a parte - è il momento migliore per un appassionato di sci: le piste sono tutte tue...
 
stessa sensazione che ho avuto io. Per fortuna avevo portato mtb e non bici da strada.

il capodanno a cortina - prezzi a parte - è il momento migliore per un appassionato di sci: le piste sono tutte tue...
Avendo figlia e nipotine a Predazzo, andarle a trovarle a luglio e agosto è stato deprimente ... anche andando in moto non c'era da divertirsi lungo la strada.

Comunque è una situazione imprevedibile: l' ultimo giorno dell' anno scorso non sono riuscito a convincere degli ospiti a non voler fare il Sellaronda e ... in meno di quattro ore lo abbiamo completato, compreso una sosta a Passo Sella, il pranzo al Dantercepies, l' andata e ritorno a La Villa. E mi sono dovuto sorbire le loro battutine sulla mia negatività prima di partire.
 
Rispondile che di sicuro seguirà qualche influencer vendicremine che rappresenta la merda della società nei tempi moderni!

Verissimo!! Fiero di non avere Instagram e perdere tempo a seguire influencer dalle (finte) vite perfette!

Parlate tra voi anche in modo civile o vi limitate all´invettiva?

Perlopiù in modo civile, condito a volte da qualche insulto (scherzoso).
 
Stavo per sottolinearlo io, posso immaginare presso quale negozio ti sei recato, magari comune ovest fuori Bolo, dura essere più specializzati di loro, e più competitivi nel tutto (merce e servizio in negozio), e nell’assortimento generale che ha.
Per quanto su certi aspetti sia scaduto un po’ il livello…

Diversi utenti di Skiforum vanno lì a rifornirsi da province nemmeno dell’Emilia Romagna!

Mai trovato negozi in luoghi di montagna che potesse arrivare anche solo vicino ai prezzi di questo posto, se nn con un svuota tutto per ultimi numeri, limitato a certi modelli. Aka promozione

Chiacchierando su scarponi con il socio di Carpani, proprio qualche giorno fa, mi ha detto che ad esempio scarseggiano tutti i termoformabili Dalbello e Salomon con tempi di consegna allungatissimi. Nel senso che faticano proprio a consegnare

E signori, guardiamo in faccia alla realtà:
se un tuo mercato è in calo, e un altro è in crescita (o altrI lo sono), tu se devi togliere una consegna o riaggiustare i forecast a chi togli roba e chi gliela mantieni?

Gli utenti dello sci alpino al mondo sono aumentati?
Wow, ma sempre di rivendita in Italia stai facendo previsioni… e qui il mercato è in CROLLO.

La premessa di @PaoloB3 è giusta, sulla conclusione non concordo tantissimo (del resto ci concorda missouri ed è tutto un dire): i negozi spariscono perché sono spariti gli utenti.
In montagna sei più vicino al mercato di riferimento, ma fai volume su un numero esagerato di punti vendita piccoli, che fa zero magazzino Ma che magari ti propone ancora parecchi prodotti invenduti della stagione precedente fino a dicembre inoltrato.
In città chi rimane operativo vende come 3 negozi in montagna, con un più rapido smaltimento di invenduto.


ps. Se aumenta oggi il n di praticanti di sci alpino nel mondo, la domanda di attrezzatura di medio-alto livello mica detto che aumenti… quello ha un ritardo fisiologico di 4-5 anni (nel migliore dei casi) da adesso.
L’effetto sulLa domanda di queste attrezzature oggi è dovuto (oltre a quelli “arrivati” come livello tecnico) ai flussi di nuovi praticanti del 2017 (se va bene)
Peccato che il negozio piu storico abbia chiuso tanti anni da in tempi non sospetti...era situato in un bel capannone..il negozio tu sai quale che dopo anni ha ereditato il suo bacino è dimensionalmente inconsistente e se devo dirtela tutta va bene se ti accontenti mediamenti di modelli un pò datati..anche di 2 anni..il meccanismo è come quello della moda..compri le collezioni già piuttosto datate a basso prezzo in svendite all'ingrosso,fiere,ecc e le rivendi...oppure li fai venire da rivenditori dell'est con cui sei in affari..e fai prezzi bassi..
Se vuoi un negozio a prezzi devvero convenienti e sci mediamente molto aggiornati devi recarti sulle montagne di parma
Poi il negozio che sai si fa molta promozione ed ha ottimi contatti..lavora in collaborazione con molte utenze del cimone ad esempio..maestri,sci club..per fartela breve è uno che è stato bravissimo ad inserirsi nel giro giusto con rapporti nei comprensori.dove se chi puo indirizzare numeri significativi di utenti e deve consigliarti dove nolleggiare o comprare ti spedisce da lui
Hai voglia te a calare il numero degli utenti per far saltare l'ingranaggio.
Il fatto è più che oggi al grosso degli utenti specie cittadini sta bene in tempo di crisi uno anche uno sci in età.
Ora posso dirti che bisogna solo dirgli bravo,ora non sto a spiegarti il perchè e il per come ho informazioni sulla sua attività che tu non hai.
Sai perchè gli altri han chiuso? Non perchè sono calati drasticamente gli utenti,ma perchè non sono stati capaci di fare business locale e arrivare per passaparola a quello extra provinciale.
Lui non vende solo sci,lui fa marketing dello sci in mille forme diverse..compreso il sostegno promozionale della rappresentanza comunale del luogo dove opera con eventi dedicati,ecc
L'ultima iniziativa promo davanti al suo negozio c'erano torme di persone in buffet e rinfresco.
Percui il fatto che io non sia d'accordo con te con riferimento al caso di specie che hai preso-diciamo pure un caso a sè-non significa che tu abbia automaticamente ragione come hai scritto
 

.

Ultima modifica:
Tu fai un esempio di un altro negozio che ha chiuso che era un negozio sportivo a 360º… lo sci era solo una parte di esso, nemmeno tanto corposa da quel che ricordo (e ci lavorò mio zio dentro per anni).

Ha chiuso perché non avevano più voglia di lavorare…
 
secondo me il settore sci non è diverso da qualsiasi altro prodotto voluttuario in quella fascia di prezzo. canoe, parapendii, biciclette ecc...
ovviamente ciascun prodotto avrà un proprio specifico ciclo espansione, maturità ecc...
però finchè rimane profitto i produttori si adattano per arrivarci.
la carenza di materiale negli ultimi anni è generale conseguenza di politiche monetarie ed economiche che vanno ben oltre il negoziante di montagna o il produttore di sci. sicuramente ci saranno giornalisti in grado di trovare il modo per dare la colpa a putin.
ci sono esperti preoccupati dalla situazione delle raffinerie che prevedono guai seri nei prossimi anni, e con il petrolio facciamo tipo il 90% degli oggetti che usiamo, inclusi scarponi e sci.
 
Purtroppo il negozio oggi mi ha confermato che nonostante ordinati a febbraio non arriveranno a loro né Atomic Hawx Ultra né Head Formula. Dovrò provare altri scarponi pensavo a lange Rx LV
 
Top