Qual è la migliore auto x andare in montagna?

I lettori automatici di targhe non controllano la classe di inquinamento
Penso che basti una delibera dell'amministrazione , visto che rientra nel discorso di "limitazione del traffico", come per la ZLT.
Mi pare che la città metropolitana di Torino l'avesse preso in considerazione, poi non so come sia andata a finire.
 
Penso che basti una delibera dell'amministrazione , visto che rientra nel discorso di "limitazione del traffico", come per la ZLT.
Mi pare che la città metropolitana di Torino l'avesse preso in considerazione, poi non so come sia andata a finire.

Tutto sta nel solito discorso: database di diverse PA che si devono parlare.
Addio...

Nessun feedback quindi da nessuno sul motore Audi 2.0 da 184cv?
Consumi?
Tiro?
Difetti?
Pregi?
 
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Salito con la 500 cabrio al San Pellegrino...manco i milanesi.
Motore andato benissimo in salita, nonostante i cavalli.

Per concludere, ottimo pranzo al rifugio Fuciade.
 
il bello del downsizing
Più che altro è il bello della guerra al diesel. Una Panda Multijet 75 CV era troppo efficiente per essere tollerata da chi ha il potere decisionale.
Non sono complottista, ma ci sono dei bastardi ai quale conviene, e che hanno il plauso di un numero indefinibile di stolti.*

*Il riscaldamento globale non si riduce eliminando i motori a gasolio. Al massimo lo 0,00000 e qualcosa percento del particolato emesso.
 
Rispetto ad una Panda a gasolio, adesso si spende praticamente il doppio in carburante per un motore che se non si preme a fondo l'acceleratore non viaggia e che non è affatto garantito per percorrere una media di 250.000 km senza fossi interventi da fare.
Evviva il progresso!

Anche le case automobilistiche saranno ben felici di ciò.
 
Mi spieghi (senza polemica..) come fai ad averci messo il doppio del solito? Che fai normalmente autostrada a 180 km/h ? O trovare un tragitto di 20 minuti fatica ed impegno? Quando avevo la panda era invece un piacere guidare, piccola e sgusciante come'era. Poi siamo abituati troppo bene: fatto vacanze con figlia piccola in Abruzzo, girato mezzo Piemonte, estate ed inverno (ovvio sci sul tetto, anche perché all'epoca erano belli lunghi) eppure tutto ci stava, dal seggiolino in auto al passeggino e tutto l'anbaradan che chi ha avuto un figlio conosce. Certo, aiuta molto giocare a tetris....

Il doppio? Ho scritto che di solito ci metto poco più di un ora ma con la panda ci ho messo quasi 2 ore , diciamo fra i 30 e i 40 minuti in più , non è il doppio.
Con una macchina normale , senza scomodare una passat , anche una golf , o una punto , auto un po più sprintose oltre che comode da guidare , posso permettermi di sorpassare camion , corriere , altre panda o i suv da centinaia di cavalli guidati da gente che su una strada di montagna asciutta e sgombra dalla neve vanno a 30 all ora perché non sanno guidare , non serve correre come dannati , però se ti trovi gli innumerevoli mezzi che , per un motivo o per l altro , vanno anche sotto i limiti di velocità , con la panda è difficile oltre che pericoloso sorpassare , per quello ci ho messo tanto.
Cioè se vai oltre i 70 ti sembra di stare in una lavatrice , fra gli 80 ed i 100 mi sento come se stessi per entrare in una frattura spaziotemporale 😅 che ti proietta in universi paralleli.
Si esagera eh , ripeto , macchinetta pratica ed essenziale per girare in zona , per fare spostamenti no , poi ovvio che di necessità si fa virtù , ho la disponibilità di quella in questi giorni , mi accontento , ma avrei preferito una punto , anche una polo , ma mi tocca la panda.
Visto che la trovi così pratica e comoda mi chiedo perché tu l abbia cambiata o perché non ce l hai ancora.🙂
 
Ultima modifica:
E per tutti quelli che mi ripetono per l ennesima volta che la 500x e la renegade son la stessa macchina vorrei ricordare che l ho sottolineato anche io , lo so , benissimo , però per svariati motivi la renegade mi era piaciuta molto di più , ma sopratutto non mi piace la gestione degli spazi nella 500 , la renegade mi è sembrata più spaziosa e con più porta oggetti , la disposizione e il funzionamento di vari comandi è diversa e mi è sembrata più pratica e intuitiva nella renegade che mi ha dato anche l impressione di essere più sicura.
Si parla di impressioni , personali , non di verità assolute.🙂
 
La
Il doppio? Ho scritto che di solito ci metto poco più di un ora ma con la panda ci ho messo quasi 2 ore , diciamo fra i 30 e i 40 minuti in più , non è il doppio.
Con una macchina normale , senza scomodare una passat , anche una golf , o una punto , auto un po più sprintose oltre che comode da guidare , posso permettermi di sorpassare camion , corriere , altre panda o i suv da centinaia di cavalli guidati da gente che su una strada di montagna asciutta e sgombra dalla neve vanno a 30 all ora perché non sanno guidare , non serve correre come dannati , però se ti trovi gli innumerevoli mezzi che , per un motivo o per l altro , vanno anche sotto i limiti di velocità , con la panda è difficile oltre che pericoloso sorpassare , per quello ci ho messo tanto.
Cioè se vai oltre i 70 ti sembra di stare in una lavatrice , fra gli 80 ed i 100 mi sento come se stessi per entrare in una frattura spaziotemporale 😅 che ti proietta in universi paralleli.
Si esagera eh , ripeto , macchinetta pratica ed essenziale per girare in zona , per fare spostamenti no , poi ovvio che di necessità si fa virtù , ho la disponibilità di quella in questi giorni , mi accontento , ma avrei preferito una punto , anche una polo , ma mi tocca la panda.
Visto che la trovi così pratica e comoda mi chiedo perché tu l abbia cambiata o perché non ce l hai ancora.🙂
Punto aveva più o meno le stesse motorizzazioni della Panda e qualche chilo in più. Nella versione col 1.2 benzina 69 CV la Punto montava un cambio più corto (per ovvie ragioni), ma era sempre un polmone.
La vera disgrazia è l'eliminazione dei diesel. Per trovare qualcosa di paragonabile con il benzina, bisogna andare già su motorizzazioni "importanti".
 
Per trovare qualcosa di paragonabile con il benzina, bisogna andare già su motorizzazioni "importanti".
Ma il problema più che la potenza è il consumo.
Significa spendere il doppio in carburante (per poi avere una macchina che va di meno. Non mi esprimo nemmeno sull'idea di portare il diesel al prezzo della benzina come qualche benpensante desidererebbe e magari purtroppo farà.....).

Ho noleggiato parecchie utilitarie a benzina ed il consumo era sempre più o meno 12,5 - 13 km al litro, quando nelle stesse condizioni di guida un motore a gasolio ne percorre 20.

Anche la 500 "Hybrid" che ho guidato per tre giorni a mio avviso è fuffa: consumo medio alla fine del giro di 14 km/litro. La carica elettrica fuori dal ciclo urbano o dalle strade in discesa (compensate però da un maggiore consumo in salita) si esaurisce in meno di cinque minuti. In autostrada o sull'extraurbano scorrevole è del tutto inutile. Macchina scattante e piacevole da guidare in città, ma non appena supera i 75 km/h diventa lenta come un camion e siamo di nuovo lì: bisogna premere a fondo, con conseguente aumento del consumo. Per avere una media più umana in autostrada bisogna andare a 90 km/h in sesta marcia. Con la sesta marcia della mia macchina, segmento B a gasolio a 130 km/h il motore dire più o meno a 2000 giri al minuto ed alla massima velocità (più o meno 180 km/h su strada pianeggiante) mi sembra che sta circa sui 3000.
Un mio vicino di casa invece ha rottamato lo scorso anno una vecchia Opel Agila prima serie Multijet con 450.000 km e solo manutenzione straordinaria.
 
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Situazione davvero triste.

Solo che non riesco a capire una cosa, in quanto nessun giornalista fa un'analisi chiara: le vendite sono calate per la crisi dei chip? Oppure perché la gente è incerta sull'acquisto/non ha soldi?

In compenso, il mercato dell'usato vola. Le quotazioni sono salite tantissimo.
Audi A4 con 130.000km a quasi 30k....robe da pazzi.

Dicono che il governo prorogherà gli incentivi per il 2022, vedremo.
Anche se, a parer mio, i vari incentivi servono solo a "tamponare" i listini drogati.
Del resto, con meno di 25/30k, di nuovo si compra ben poco....
 
Esatto, le ibride leggere, come la 500, benché molto reclamizzate sono auto a benzina in tutto e per tutto: il motorino elettrico aiuta un pochino in certe situazioni, ma il motore termico è sempre acceso quindi il risparmio di carburante è irrisorio (anche se alcune mild-hybrid, ad esempio Suzuki, consumano poco, ma perché consuma poco il loro motore termico di suo). Diverso il discorso delle full-hybrid, che per qualche tratto possono viaggiare anche solo in modalità elettrica, anche se in autostrada soffrono anche loro.
 
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