Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Solo che non riesco a capire una cosa, in quanto nessun giornalista fa un'analisi chiara: le vendite sono calate per la crisi dei chip? Oppure perché la gente è incerta sull'acquisto/non ha soldi?

Il dato è relativo alle immatricolazioni, non alle vendite, e le consegne si sono molto dilatate per la crisi delle materie prime.
Se compri un'auto adesso, mediamente ti dicono (quelli sinceri) che la consegna sarà fra 5/6 mesi almeno, in alcuni casi ti prospettano pure che te la possono dare senza alcuni optional i quali arriveranno in un secondo tempo.
Se poi ci aggiungi che i prezzi sono alti e l'incertezza elevata (Ragionamento tipico: cosa compro? Un diesel che fra qualche anno non potrò più usare? Un'elettrica che è costosa e non so dove ricaricare? Un benzina che consuma molto? Aspettiamo un anno o due che vediamo cosa succede, va'...) si crea la tempesta perfetta.
 
Confermo che il Mild Hybrid della mia Vitara è una mezza cacata (serve solo per avere 10 cavalli in più in accelerazione ma su un passo dolomitico, ad esempio, termini la batteria dopo 4-5 km di accelerazioni all'uscita dai tornanti) e impatta sul consumo dell'auto di 0,5 punti (km/l) su un pieno...
Quindi toh, mediamente grazie a quello faccio 800km invece di 770...

Poi oh, la macchina è leggera, il motore è performante ed avere un 1.4 benzina brillante che fa tra i 16 e i 20 km/l a seconda dell'uso è comunque soddisfacente, a parer mio.
 
Siete sicuri che siano i listini drogati che alimentano gli eco-incentivi statali, e non viceversa?

Io penso che sia come per il superbonus: tutto aumenta perché si droga la domanda e l'offerente vuole speculare sulle casse statali.
 
Siete sicuri che siano i listini drogati che alimentano gli eco-incentivi statali, e non viceversa?

Io penso che sia come per il superbonus: tutto aumenta perché si droga la domanda e l'offerente vuole speculare sulle casse statali.
Probabile, però a inizio 2020, prima che lanciassero gli incentivi, i listini erano già alti. Forse facevano più sconto.
 
Io penso che sia come per il superbonus: tutto aumenta perché si droga la domanda e l'offerente vuole speculare sulle casse statali.
È proprio così.
O meglio, se c'è l'ecoincentivo la scontistica sul listino (alto) si riduce.

Comunque 5-6 mesi per la consegna se va bene...io ho letto di 9 mesi per avere un T-Roc.
 

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Perché sono passati tanti anni.... Comunque come già evidenziato i paragoni si fanno pere con pere, mele con mele, non pere vs banane o mele con manghi....
Ma io non ho fatto paragoni , ho solo evidenziato che non è una macchina adatta a lunghi spostamenti , se proprio si deve si fa , ma non è il suo.
 
Se ho ben capito, nella nuova legge finanziaria, non ci sono bonus per auto elettriche o ibride, se e’ cosi vediamo cosa succede ai listini ed al mercato.
 
Senza incentivi sarà ancora più dura, perché la gente non sarà stimolata a cambiare.

Comunque, allacciandomi al discorso precedente, pretendere da "motorini" 1.0/1.2 a benzina consumi parchi è follia.
Sono motorizzazioni da giretti in città, non sono adatte a lunghe tratte.
Difficile fare più di 15km/l.

Se uno fa diversi chilometri, specie autostradali, il diesel è l'unica via del risparmio.
 
Confermo che il Mild Hybrid della mia Vitara è una mezza cacata (serve solo per avere 10 cavalli in più in accelerazione ma su un passo dolomitico, ad esempio, termini la batteria dopo 4-5 km di accelerazioni all'uscita dai tornanti) e impatta sul consumo dell'auto di 0,5 punti (km/l) su un pieno...
Quindi toh, mediamente grazie a quello faccio 800km invece di 770...

Poi oh, la macchina è leggera, il motore è performante ed avere un 1.4 benzina brillante che fa tra i 16 e i 20 km/l a seconda dell'uso è comunque soddisfacente, a parer mio.
Che vitara hai? Mia moglie ha appena ordinato vitara ibrido 4x4 modello Cool … abbiamo casa a 2100 e ci serviva un mezzo per muoverci bene durante l’inverno
 
Che vitara hai? Mia moglie ha appena ordinato vitara ibrido 4x4 modello Cool … abbiamo casa a 2100 e ci serviva un mezzo per muoverci bene durante l’inverno
La stessa, solo in modello Starview (Top + tettuccio apribile).
Per me vi troverete bene, io avevo preso già la prima nel 2015 che andava bene ma aveva un motore un po' fiacchino (1.6 da 90cv)... con questa mi trovo ancora meglio, guidarla in montagna è una goduria.
 
Senza incentivi sarà ancora più dura, perché la gente non sarà stimolata a cambiare.

Comunque, allacciandomi al discorso precedente, pretendere da "motorini" 1.0/1.2 a benzina consumi parchi è follia.
Sono motorizzazioni da giretti in città, non sono adatte a lunghe tratte.
Difficile fare più di 15km/l.

Se uno fa diversi chilometri, specie autostradali, il diesel è l'unica via del risparmio.

Sopravvivi con un full hybrid buono, per cui ha senso rimpiazzare i diesel di chi usa la macchina in città o comunque per pochi km all'anno.
A quel punto un benzina ti consuma sempre intorno ai 20-22 km/L con un buon piede e resisti.

Il mio MHEV di Swift fa i 18-20 tranquillamente in ciclo misto, ma se spingo con una guida dinamica, un po' anche il CVT non può aiutare più di tanto... e penso che il MHEV incida pochissimo, come detto, sui consumi... un 5-6% massimo. Il più abbassa un altro po' l'emissione di CO2 in modo da farla rientrare nelle auto autorizzate in città...

Ma non ci faccio nemmeno 1000km al mese, e ora la devo pure vendere

Quello che funziona come consumi, su questo segmento è contenere il peso e dare un motore con qualche cavallo, e sicuramente sulla durata di un motore benzina, incide anche il numero di cilindri... io ripeto, dubito molto dei tricilindri 1.0 con 120cv.
Per me a 150.000km son disfatti.

Io ho tenuto per 9 anni una Fiesta 1.2 da 82cv con 4 cilindri Ford, a 180.000km senza farci nulla, si muoveva come da nuova o quasi.
 
Poi, con i costi attuali del carburante, avere un benzina per tratte lunghe è un bel costo.

Con un prezzo medio di 1,73 euro/litro, o si ha un portafoglio generoso oppure prima di andare in giro a nastro ci pensi due volte.
Specie se fai 13/14 km/l.

A me piace prendere la macchina e girare, senza troppi sensi di colpa.
 
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