Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Mi spieghi (senza polemica..) come fai ad averci messo il doppio del solito? Che fai normalmente autostrada a 180 km/h ? O trovare un tragitto di 20 minuti fatica ed impegno? Quando avevo la panda era invece un piacere guidare, piccola e sgusciante come'era. Poi siamo abituati troppo bene: fatto vacanze con figlia piccola in Abruzzo, girato mezzo Piemonte, estate ed inverno (ovvio sci sul tetto, anche perché all'epoca erano belli lunghi) eppure tutto ci stava, dal seggiolino in auto al passeggino e tutto l'anbaradan che chi ha avuto un figlio conosce. Certo, aiuta molto giocare a tetris....
 
Ma figuratevi se la polizia si mette a fermare gente per verificare L’omologazione del veicolo
Secondo me bisogna stare attenti ai vigili delle grandi aree metropolitane, che sono "sensibilizzati" :TTTT su questo argomento. Occhio anche ai sistemi automatici di lettura targhe, gli stessi usati per gli accessi alle ZTL
 
.......gi finiscono li , se avessi la possibilità economica la prenderei come seconda auto per spostarmi in zona senza troppi pensieri , ma come auto unica neanche per sogno.

Ho dovuto anche noleggiare una 500x per un paio di giorni.......non ci siamo , nel complesso non è un auto malvagia , però , sopratutto se paragonata al ricordo della prova che avevo fatto a suo tempo con la renegade non mi è piaciuta , non è un auto che comprerei mentre la renegade mi era piaciuta di più , mi era sembrata più divertente da guidare e più curata nei dettagli.
sono, in pratica, lo stesso veicolo , carrozzato diversamente. (come Mito e Grande Punto, per fare un'altro esempio)
 
Secondo me bisogna stare attenti ai vigili delle grandi aree metropolitane, che sono "sensibilizzati" :TTTT su questo argomento. Occhio anche ai sistemi automatici di lettura targhe, gli stessi usati per gli accessi alle ZTL

I sistemi automatici sono usati solo a fronte di un accertamento di persona delle FFOO, non viaggiano in automatico per i blocchi del traffico.
Almeno A Bologna va così
 
500x e renegade sono la stessa auto con carrozzeria diversa.
avute tutte e 2 con i motori all'epoca diesel meno potenti.
la renegade sport col 2,0 4x4 manuale andava più che bene...autostrada e montagna senza intoppi saliva senza fatica ache se nella verione depotenziata a 120..ma le prime 3 marce erano identiche al 140.
la 500x 2wd col 1.3 diesel che un po sofriva in salita e bisognava un po tirarlo...ma per l uso nostra ovvero la mia signora in pianura andava più che bene.
2 mezzi che ricomprerei
ora la mia signora ha la mia compass th che come mezzo è derivato da renagade ed è un mezzo vermente versatile e comodo....io come sapete sono passato alla wrangler che mi è venuta utilissima qua a cervinia...(per esempio ora è piena di lenzuola e asciugmanai in attesa della lavanderia...)
 

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il bello del downsizing:

stesso percorso extraurbano AGORDO-TOLMEZZO 140km con in mezzo il passo della Mauria

AUTO 1 GOLF7 sw 1,6 tdi con 3 persone a bordo e bagagli 19,6 Km/l
AUTO 2 PANDA CROSS 900Benzina solo autista 13,6 Km/l

e sulla panda dovete tenere la radio a palla perchè quel frullatore di motore oltre che vibrare parecchio fa pure casino.
 
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Fra poco qualcuno paragonera’ una panda con una bentley e dira’ che e’ scomoda, ma paragonare automobili della stessa categoria e motorizzazione no eh?
 
Fra poco qualcuno paragonera’ una panda con una bentley e dira’ che e’ scomoda, ma paragonare automobili della stessa categoria e motorizzazione no eh?

paragono lo stesso itinerario e mi chiedo dove sia il guadagno di quel motoretto assurdo, la stessa panda 1,3 mjet andava benissimo e consumava la metà, vedi un pelo oltre e lascia le polemiche.

hanno pure avuto il coraggio di mettere il tasto ECO, che a momenti se non lo disattivi non sali una rampa di garage
 
Il guadagno e’ rispetto al predente motore a benzina che montava la panda, il bicilindrico e’ piu’ potente, ha piu’ coppia e consuma meno, poi magari si rompe prima…..
Poi,per quanto mi riguarda, io avrei montato il motore 1400 16v, le piccole cilindrate superpompate non mi piacciono.
 
Il guadagno e’ rispetto al predente motore a benzina che montava la panda, il bicilindrico e’ piu’ potente, ha piu’ coppia e consuma meno, poi magari si rompe prima…..
Poi,per quanto mi riguarda, io avrei montato il motore 1400 16v, le piccole cilindrate superpompate non mi piacciono.
la cross è solo 900 bicilindrico, se quello prima consumava pure di più siamo messi bene
 
La precedente panda montava il 1200 4 cilindri da 69 cavalli, motore semplice e robusto ma poco potente, quindi per andare dovevi tirargli il collo con conseguente aumento dei consumi, per un uso limitato alla citta’ andava bene.
Il bicilindrico anche a me non piace, speriamo che con la nuova serie della panda ( 2023?) montino un motore decente
 
Secondo me bisogna stare attenti ai vigili delle grandi aree metropolitane, che sono "sensibilizzati" :TTTT su questo argomento. Occhio anche ai sistemi automatici di lettura targhe, gli stessi usati per gli accessi alle ZTL
I lettori automatici di targhe non controllano la classe di inquinamento
 
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