...ma una rinfrescatina a questa discussione
Allora da dove comincio...
Diciamo che sto seguendo parecchio la cosa.. ed è un vero spettacolo.. dimmerda che vola ma uno spettacolo..
Riporto un pò di cose che ho visto sull'argomento, sopratutto su canali informativi piuttosto anti-brexit, quindi "leggermente" di parte, quindi prendetele per quello che sono, notizie di parte.
Stanno provando effettivamente a richiamare quei 10.000 camionisti con dei permessi speciali.. che comunque scadrebbero praticamente alla vigilia di natale (si di quest'anno, quindi meno di tre mesi)
Poi di nuovo a casa..
Ovviamente tutti i camionisti interpellati hanno risposto praticamente xprrr , anche perchè c'è carenza di camionisti un pò in tutta europa, quindi il lavoro non manca.
Oltre al fatto che da oggi, per andare in UK è pure richiesto il passaporto..
Stanno anche pensando di spianare la strada a nuovi camionisti spudoratamente intervenendo sugli esami di conseguimento dell'abilitazione per i camion...
Pare che vogliano togliere dal "curriculum" le prove di manovra in retromarcia e di agganci/sgancio dei rimorchi...
Talmente spudorati che pure gli esaminatori minacciano di entrare in sciopero..
Hanno avuto anche grossi problemi con la raccolta di frutta e verdura causa scarsità di manodopera stagionale, e stanno già parlando che l'anno prossimo la produzione calerà perché semineranno di meno per evitare di far marcire ancora la roba nei campi.
Pure il rifornimento di birra nei pub è diventato un problema, oltre a mancanza di personale in tutto il sistema di ospitality.
Grossi problemi nel settore produzione animale, sempre per mancanza di personale, fino a paventare scarsità per i piatti tradizionali delle feste natalizie come il tacchino.
Paventano problemi per la mancanza di medici, infermieri e personale di cura di anziani in genere.
Stanno avendo dei problemi di reperimento di CO2 (ghiaccio secco per la catena del freddo)... di materiale di consumo per esami medici vari... di prodotti chimici per il trattamento delle acque prima di reimmetterle nei fiumi quindi si sono presi la libertà di poter autorizzare scarichi fuori dagli attuali limiti consentiti..
Il costo dell'energia si è alzato alle stelle ancora più che in EU, anche perché hanno puntato molto sull'eolico ma è pure il vento è mancato all'appello.
E le compagnie energetiche stanno saltando per aria a un ritmo serrato: a settembre 1.7 milioni di famiglie hanno visto il loro fornitore di energia fallito e hanno dovuto fare nuovi contratti, e a prezzi ben diversi..
Finora deli 70 fornitori di energia (nel 2018) ne sono rimasti 40..e la cosa non è per niente finita visto che il costo all'ingrosso del gas quest'anno gli è aumentato del 250%
Non so se è stato già citato che parecchi inglesi espatriati in paesi come la Spagna non si sono preoccupati di mettersi in regola per tempo quindi sono diventati praticamente immigrati clandestini e dopo aver comprato casa per passare la vecchiaia al sole possono rimanerci al massimo 90 giorni all'anno..
Bei problemi per i tanti Inglesi in Francia che non hanno provveduto per tempo a convertire la patente e con i problemi di tempi burocratici causa Covid rischiano di dover rifare l'esame della patente da zero...
Poi vogliono implementare un marchio di qualità in concorrenza col marchio CE, quindi altri costi burocratici...
Sono usciti dalla European Union aviation system e dall' European Union Aviation Safety Agency, quindi organizzeranno equivalenti enti interni (con costi esagerati) ma senza accordi di repropricità in atto pare i piloti inglesi devono riqualificarsi per volare da e verso i paesi UE.
Non sono riusciti minimamente a prepararsi e quindi hanno rinviato l'implementazione di controlli di dogana per la merce in arrivo, e più di una volta, e il tunnel non è finito.
Gli accordi dell cosiddetto patto Nord Irlandese (praticamente l'Irlanda del nord è ancora nel mercato unico, quindi devono fare la frontiera "sul mare" tra Nord Irlanda e resto del regno unito) non li stanno rispettando minimamente, quindi ci sono già cause internazionali in atto.
E per questo stanno vaneggiando che l'accordo va rinegoziato altrimenti si appellano (senza motivo) a un articolo in cui vedono delle clausole per stracciare l'accordo, quindi mandare ancora più a donne di facili costumi.
E tenendo presente che si sono messi in mezzo a un GROSSO contratto di forniture di sottomarini all'Australia da parte della Francia, la fornitura ora è andata agli americani in grandissima parte, e nel fare gli sboroni ora i Francesi sono inxazzati come iene, e il tutto non so per quale guadagno se non dare addosso ai francesi (sempre una buona cosa).. perchè se si aspettano sulla riconoscenza da parte di Australiani e Americani ciaone...
Alla fine della fiera, gli sbandierati accordi commerciali con l'Australia sono lontani dall'essere conclusi e gli Australiani li stanno prendendo per le palle.
E gli USA gli hanno già detto in faccia (Joe Biden, mica un sottosegretario) che fino a che non implementano gli accordi del patto Nord Irlandese si scordano accordi commerciali..
E questo quando Boris Jonson è andato all'ONU, dove ha fatto un intervento di caratura internazionale sui cambiamenti climatici citando i nientepodimenoche... Kermit la rana (si quella dei Muppets). contraddicendo la sua affermazione che non è facile essere verde..
Poi me sembra che siano anche fuori dalla Lugano Convention, cosa che impatta (se ho capito bene) il loro settore di servizi legali, quando Londra era lo standard del fatto per servizi legali legati a contrattualistica commerciale internazionale, quindi un sacco di soldi in servizi "fumati".
Poi parecchie fabbriche giapponesi che assemblavano in UK, quindi le auto venivano considerate MADE IN UE e molti meno costi rispetto all'importazione, stanno chiudendo. (ma è roba già detta)
Hanno pure aumentato un casino le tasse... e stanno tagliando anche il loro "reddito di cittadinanza" (non è identico ma ci siamo capiti)..
Per riderci pure sopra, pare che novembre sia tradizionalmente il mese del petardo libero... e pure li sono a secco.. (il chè potrebbe non essere un male..)
Ma la ciliegina sulla torta è che è saltato fuori un documento (Operation Yellowhammer) dove nel 2019 già evidenziavano tutti i casini che sarebbero arrivati... quindi alla fine masochisti si ma a livello governativo una idea dei fatti casini che sarebbero successi l'avevano...
https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/831199/20190802_Latest_Yellowhammer_Planning_assumptions_ CDL.pdf
Conludo con una battuta che gira su Twitter
Diciamo che gira questa battuta:
"The irony of saying that brexit is like turkeys voting for Christmas is getting better and better.
1. Nobody to kill the turkey
2. Nobody to pack the turkey
3. Nobody to drive the turkey
4. No CO2 to store the turkey
5. No gas to cook the bloody turkey"
Poi magari mi viene in mentre altro.. ogni giorno ne salta fuori una diversa... se non più volta al giorno