Quali scenari se il Regno Unito dovesse uscire dall'Unione Europea???

Da cittadino dell'UE sei favorevole alla Brexit?

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Rispetto ad un avvocato con 20-25 anni di esperienza direi che di strada da fare gliene manca. E poi l’avvocato non ha campato di stipendio fisso ma si e’ scontrato con le complicazioni di ogni normale essere umano senza avere la certezza di arrivare alla fine del mese.
 
Veramente il percorso da fare è un filo più complesso e prevede, prima di poter pensare di tentare il concorso, un tirocinio di 18 mesi nell'Avvocatura di Stato o negli uffici giudiziari, in alternativa conseguire un dottorato di ricerca in materie giuridiche della durata di 3 anni, oppure 18 mesi di pratica forense e superare l'esame di avvocato, o iscriversi ad una scuola di specializzazione in professioni legali della durata di 2 anni.

Solo dopo viene il concorso.

Ma non è finita: se lo si supera, non si diventa magistrati. C'è un ulteriore tirocinio della durata di almeno 18 mesi presso una delle sedi della Corte d'Appello. E non è finita ancora: bisogna sostenere un nuovo esame, e solo se lo passi vieni ammesso ai ruoli ordinari.

Direi che non è proprio uno scherzo. E soprattutto non direi che il magistrato è un neolaureato privo di esperienza di vita o lavorativa.

Abbastanza aderente ma non proprio precisissimo; il tirocinio di 24 mesi per poter accedere al concorso più che alla avvocatura di stato si fa proprio in tribunale, con l'assegnazione a un giudice ordinario di ruolo.

Rispetto invece al tirocinio di 18 mesi dopo aver vinto il concorso come magistrato ordinario, non c'è un ulteriore esame ma "solo" la valutazione del consiglio giudiziario (il CSM locale delle varie corti d'appello), La percentuale di "rimandati", ossia i giudicati non idonei e che devono ripetere il tirocinio, in genere non è mai più alta del 10%.

Per capirsi, in un concorso per 300 posti parti da 20.000 iscritti, 8-10.000 che si presentano agli scritti, 2-3.000 che consegnano tutti e tre gli scritti, manco 300 che conseguono le tre sufficienze necessarie agli scritti per poter sostenere gli orali. Spesso infatti i vincitori sono meno dei posti messi a concorso.

E soprattutto una cosa, almeno il 20-30% dei giudici attualmente di ruolo prima faceva l'avvocato o il funzionario pubblico o altro di simile, quindi non sono tutti caduti dal pero appena finita l'università; come in tutti i consessi umani c'è quello bravo, quello medio e quello scarso, quello che ha voglia di lavorare e quello che non vorrebbe fare una sega dalla mattina alla sera, ecc.

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Rispetto ad un avvocato con 20-25 anni di esperienza direi che di strada da fare gliene manca. E poi l’avvocato non ha campato di stipendio fisso ma si e’ scontrato con le complicazioni di ogni normale essere umano senza avere la certezza di arrivare alla fine del mese.

Dipende quale esperienza. Almeno il 50% degli avvocati che conosco ha 20-25 anni di esperienza di incidenti stradali e assicurazioni o di citazioni strampalate e ad catzum.
Oltre lo scrivere un decreto ingiuntivo su un prestampato o una citazione per danni per una caduta dal motorino non è che ci vada spesso.

Togliamo i penalisti che sono una categoria a parte e che di fatto devono studiare e aggiornarsi su tre cose dato che il processo si svolge quasi sempre solo in aula e con discussione orale.
Nel civile e nelle sue 8.000 ramificazioni TUTTE SCRITTE (verba volant, scripta manent) se non studi e non ti aggiorni fai fracassare il cliente, salvo poi inveire contro il giudice che ti ha rigettato il ricorso scritto a minkia, magari fuori termini o presentato alla sezione sbagliata.

Nei tribunali più grandi ci sono le sezioni specializzate anche per le minuzie, in alcuni ci sono giudici che sentenziano solo sfratti ad esempio. Spesso però si ritrovano davanti avvocati, anche con 20-25 anni di esperienza, che pretenderebbero di spaziare dagli sfratti ai divorzi, dal fallimentare al diritto societario, dalle amministrazioni di sostegno a una lite tra condomini. Combinando casini a profusione e impiantando ricorsi su ricorsi sui loro errori.

Come in tutte le cose bisogna andare verso una specializzazione, non è più possibile cavarsela con un po' di inventiva e di faccia tosta in tribunale, bisogna studiare.
 
Stamattina mi sono fatto due risate leggendo questa divertente storiella HIHIHIHIHIHI

IF BREXIT WAS A HUMAN – SHORT STORY (represents the picture you get when listening to brexiteers)

"I want us to jump out of the airplane without a parachute"
"You're nuts"
"We had a vote, we won, you lost, so I am the pilot, so you have no choice and we all have to jump"
"But we'll die"
"Don't talk the country down, you have no faith, we'll just negotiate with gravity on the way down. Look, the UK fisherman has already jumped. He's setting an example to all of us."
[On the way down] "How are the negotiations with gravity going? The ground is getting closer"
"The negotiations are more difficult than expected, so we've asked gravity for an extension"
[A short time later] "How are the negotiations going now? Cos the ground is getting really close and you said we'll be ok!"
"Gravity is being nasty to us, they are being inflexible. It insists that all objects with mass have to fall to the ground. Obviously, gravity has made this rule up out of nowhere just to punish us."
"But you promised we'd be ok!"
"Not our fault. Blame the nasty gravity. Sing Rule Britannia to make yourself feel better. Oh look. There's a Royal yacht!"
"What?"
"The UK fisherman down there will flourish once he's free from the shackles of gravity"
[Dull thud as the UK fisherman hits the ground] "He looks dead. Not flourishing at all."
[More dull thuds from the UK shellfish guy, UK dairyman, UK farmer, etc.] "It's the nasty gravity again. Punishing us for daring to leave the airplane. Don't worry. Short-term pain for long-term gain!"
"When you say "short term pain", do you mean "death"?"
"We have a plan. The gravitational field on the other side of the world points in the opposite direction of this gravitational field. So they can cancel each other out and we'll be able to fly again"
"But the gravitational field on the other side of the world has a negligible effect on this side of the world"
"Don't talk the country down. We had a vote. Oh look - illegal immigrants!"
"We'd like another vote"
"Sorry. Discussion closed. We won, you lost. If you don't like it you can leave."
"To where? When we were on the airplane at least we were going somewhere ..." [Thud. Thud. Thud. Thud, etc., etc.]
 
...ma una rinfrescatina a questa discussione, dopo che che in UK si è verificata la chiusura di numerose stazionindi rifornimento perchè a loro volta non venivano rifornite, non gliela diamo? Sembra che in alcuni supermercati anche gli scaffali siano mezzi vuoti...

Sembra che questo dipenda dalla mancanza di camionisti...

Sembra anche che abbiano dovuto mettere in campo l'esercito per compensare temporaneamente tale mancanza e che in fretta e in furia BoJo abbia fatto un provvedimento per richiamare in UK 10.000 camionisti...

Dove sono i fautori della Brexit ora che veramente si iniziano a vedere le prime conseguenze pratiche?

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P.s.: ieri leggevo su Bloomberg un report sulla sterlina in cui si faceva notare che la volatilità e l'imprevedibilità di certi movimenti della divisa britannica la stanno facendo assomigliare, per gli investitori, più a una moneta di un Paese in via di sviluppo che a una moneta di un Paese degno di stare nel G7...
 
Stamattina mi sono fatto due risate leggendo questa divertente storiella HIHIHIHIHIHI

IF BREXIT WAS A HUMAN – SHORT STORY (represents the picture you get when listening to brexiteers)

"I want us to jump out of the airplane without a parachute"
"You're nuts"
"We had a vote, we won, you lost, so I am the pilot, so you have no choice and we all have to jump"
"But we'll die"
"Don't talk the country down, you have no faith, we'll just negotiate with gravity on the way down. Look, the UK fisherman has already jumped. He's setting an example to all of us."
[On the way down] "How are the negotiations with gravity going? The ground is getting closer"
"The negotiations are more difficult than expected, so we've asked gravity for an extension"
[A short time later] "How are the negotiations going now? Cos the ground is getting really close and you said we'll be ok!"
"Gravity is being nasty to us, they are being inflexible. It insists that all objects with mass have to fall to the ground. Obviously, gravity has made this rule up out of nowhere just to punish us."
"But you promised we'd be ok!"
"Not our fault. Blame the nasty gravity. Sing Rule Britannia to make yourself feel better. Oh look. There's a Royal yacht!"
"What?"
"The UK fisherman down there will flourish once he's free from the shackles of gravity"
[Dull thud as the UK fisherman hits the ground] "He looks dead. Not flourishing at all."
[More dull thuds from the UK shellfish guy, UK dairyman, UK farmer, etc.] "It's the nasty gravity again. Punishing us for daring to leave the airplane. Don't worry. Short-term pain for long-term gain!"
"When you say "short term pain", do you mean "death"?"
"We have a plan. The gravitational field on the other side of the world points in the opposite direction of this gravitational field. So they can cancel each other out and we'll be able to fly again"
"But the gravitational field on the other side of the world has a negligible effect on this side of the world"
"Don't talk the country down. We had a vote. Oh look - illegal immigrants!"
"We'd like another vote"
"Sorry. Discussion closed. We won, you lost. If you don't like it you can leave."
"To where? When we were on the airplane at least we were going somewhere ..." [Thud. Thud. Thud. Thud, etc., etc.]

Ho le lacrime :D :D


la storia dei camionisti stavo x scriverla io l'altro giorno, poi ho dimenticato... quando hai la pagnotta, ma non hai i denti.
O viceversa?
 

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...ma una rinfrescatina a questa discussione

Allora da dove comincio...

Diciamo che sto seguendo parecchio la cosa.. ed è un vero spettacolo.. dimmerda che vola ma uno spettacolo..

Riporto un pò di cose che ho visto sull'argomento, sopratutto su canali informativi piuttosto anti-brexit, quindi "leggermente" di parte, quindi prendetele per quello che sono, notizie di parte.

Stanno provando effettivamente a richiamare quei 10.000 camionisti con dei permessi speciali.. che comunque scadrebbero praticamente alla vigilia di natale (si di quest'anno, quindi meno di tre mesi)
Poi di nuovo a casa..

Ovviamente tutti i camionisti interpellati hanno risposto praticamente xprrr , anche perchè c'è carenza di camionisti un pò in tutta europa, quindi il lavoro non manca.
Oltre al fatto che da oggi, per andare in UK è pure richiesto il passaporto..

Stanno anche pensando di spianare la strada a nuovi camionisti spudoratamente intervenendo sugli esami di conseguimento dell'abilitazione per i camion...
Pare che vogliano togliere dal "curriculum" le prove di manovra in retromarcia e di agganci/sgancio dei rimorchi...
Talmente spudorati che pure gli esaminatori minacciano di entrare in sciopero..

Hanno avuto anche grossi problemi con la raccolta di frutta e verdura causa scarsità di manodopera stagionale, e stanno già parlando che l'anno prossimo la produzione calerà perché semineranno di meno per evitare di far marcire ancora la roba nei campi.

Pure il rifornimento di birra nei pub è diventato un problema, oltre a mancanza di personale in tutto il sistema di ospitality.

Grossi problemi nel settore produzione animale, sempre per mancanza di personale, fino a paventare scarsità per i piatti tradizionali delle feste natalizie come il tacchino.

Paventano problemi per la mancanza di medici, infermieri e personale di cura di anziani in genere.

Stanno avendo dei problemi di reperimento di CO2 (ghiaccio secco per la catena del freddo)... di materiale di consumo per esami medici vari... di prodotti chimici per il trattamento delle acque prima di reimmetterle nei fiumi quindi si sono presi la libertà di poter autorizzare scarichi fuori dagli attuali limiti consentiti..

Il costo dell'energia si è alzato alle stelle ancora più che in EU, anche perché hanno puntato molto sull'eolico ma è pure il vento è mancato all'appello.

E le compagnie energetiche stanno saltando per aria a un ritmo serrato: a settembre 1.7 milioni di famiglie hanno visto il loro fornitore di energia fallito e hanno dovuto fare nuovi contratti, e a prezzi ben diversi..
Finora deli 70 fornitori di energia (nel 2018) ne sono rimasti 40..e la cosa non è per niente finita visto che il costo all'ingrosso del gas quest'anno gli è aumentato del 250%

Non so se è stato già citato che parecchi inglesi espatriati in paesi come la Spagna non si sono preoccupati di mettersi in regola per tempo quindi sono diventati praticamente immigrati clandestini e dopo aver comprato casa per passare la vecchiaia al sole possono rimanerci al massimo 90 giorni all'anno..

Bei problemi per i tanti Inglesi in Francia che non hanno provveduto per tempo a convertire la patente e con i problemi di tempi burocratici causa Covid rischiano di dover rifare l'esame della patente da zero...

Poi vogliono implementare un marchio di qualità in concorrenza col marchio CE, quindi altri costi burocratici...

Sono usciti dalla European Union aviation system e dall' European Union Aviation Safety Agency, quindi organizzeranno equivalenti enti interni (con costi esagerati) ma senza accordi di repropricità in atto pare i piloti inglesi devono riqualificarsi per volare da e verso i paesi UE.

Non sono riusciti minimamente a prepararsi e quindi hanno rinviato l'implementazione di controlli di dogana per la merce in arrivo, e più di una volta, e il tunnel non è finito.

Gli accordi dell cosiddetto patto Nord Irlandese (praticamente l'Irlanda del nord è ancora nel mercato unico, quindi devono fare la frontiera "sul mare" tra Nord Irlanda e resto del regno unito) non li stanno rispettando minimamente, quindi ci sono già cause internazionali in atto.

E per questo stanno vaneggiando che l'accordo va rinegoziato altrimenti si appellano (senza motivo) a un articolo in cui vedono delle clausole per stracciare l'accordo, quindi mandare ancora più a donne di facili costumi.

E tenendo presente che si sono messi in mezzo a un GROSSO contratto di forniture di sottomarini all'Australia da parte della Francia, la fornitura ora è andata agli americani in grandissima parte, e nel fare gli sboroni ora i Francesi sono inxazzati come iene, e il tutto non so per quale guadagno se non dare addosso ai francesi (sempre una buona cosa).. perchè se si aspettano sulla riconoscenza da parte di Australiani e Americani ciaone...

Alla fine della fiera, gli sbandierati accordi commerciali con l'Australia sono lontani dall'essere conclusi e gli Australiani li stanno prendendo per le palle.

E gli USA gli hanno già detto in faccia (Joe Biden, mica un sottosegretario) che fino a che non implementano gli accordi del patto Nord Irlandese si scordano accordi commerciali..

E questo quando Boris Jonson è andato all'ONU, dove ha fatto un intervento di caratura internazionale sui cambiamenti climatici citando i nientepodimenoche... Kermit la rana (si quella dei Muppets). contraddicendo la sua affermazione che non è facile essere verde.. HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI


Poi me sembra che siano anche fuori dalla Lugano Convention, cosa che impatta (se ho capito bene) il loro settore di servizi legali, quando Londra era lo standard del fatto per servizi legali legati a contrattualistica commerciale internazionale, quindi un sacco di soldi in servizi "fumati".

Poi parecchie fabbriche giapponesi che assemblavano in UK, quindi le auto venivano considerate MADE IN UE e molti meno costi rispetto all'importazione, stanno chiudendo. (ma è roba già detta)

Hanno pure aumentato un casino le tasse... e stanno tagliando anche il loro "reddito di cittadinanza" (non è identico ma ci siamo capiti)..

Per riderci pure sopra, pare che novembre sia tradizionalmente il mese del petardo libero... e pure li sono a secco.. (il chè potrebbe non essere un male..)

Ma la ciliegina sulla torta è che è saltato fuori un documento (Operation Yellowhammer) dove nel 2019 già evidenziavano tutti i casini che sarebbero arrivati... quindi alla fine masochisti si ma a livello governativo una idea dei fatti casini che sarebbero successi l'avevano...

https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/831199/20190802_Latest_Yellowhammer_Planning_assumptions_ CDL.pdf

Conludo con una battuta che gira su Twitter

Diciamo che gira questa battuta:

"The irony of saying that brexit is like turkeys voting for Christmas is getting better and better.

1. Nobody to kill the turkey
2. Nobody to pack the turkey
3. Nobody to drive the turkey
4. No CO2 to store the turkey
5. No gas to cook the bloody turkey"

Poi magari mi viene in mentre altro.. ogni giorno ne salta fuori una diversa... se non più volta al giorno HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Ultima modifica:
Porca miseria! Peccato che non sono tedesco perché mi sarebbe sempre piaciuto provare a guidare un camion ma l'iter da seguire è un po' troppo complicato ed esoso per togliermi questa curiosità, tra l'altro senza avere la materia prima per poi divertirmi (il camion).....HIHIHI

In futuro lo proporranno anche per gli aerei?
 
Vabbè, ma... a parte questo è stata un successo, no? :TTTT

E comunque, nonostante tutto, io credo che alla lunga quei mangiapancetta riescano sempre a cadere in piedi.
Vedremo come andrà questa volta...

Sono un popolo per natura resiliente.
Parola che odio ma questo sono.

Li bombardi con i V2 e loro sono comunque ogni sera al pub a bere la loro birra calda e senza schiuma.
Si possono togliere frutta e benzina, ma finché la birra calda e senza schiuma scorrerà a fiumi, quel popolo ci insegnerà sempre il concetto di coerenza.

Cadranno in piedi anche stavolta, ma a che prezzo, e dopo quanto torneranno come prima?
 
BoJo le prova tutte...
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