Io pretenderei la sostituzione delle tavole. Una volta mi è successo che il negozio bagliasse il montaggio degli attacchi e mi ha sostituito le tavole con quelle dell'anno successivo senza batter ciglio.
Chi sbaglia paga!!!
Beh, dai non è che lo ski è da buttare...si sposta indietro di 2cm senza dover fare un set completo di fori nuovi...certo, il fastidio per il cliente resta ed è giusto mitigarlo con un'offerta per lui soddisfacente.
Se poi vi è dialogo e reciproca comprensione sarà il cliente insoddisfatto, dimostrando comprensione, a richiedere un risarcimento per lui di valore, ma possibilmente a basso costo per il negoziante.
IE: N(2,3) Voucher per service completo*(al cliente costerebbero diverse decine di € cad, al negoziante qualche decina di minuti extra del suo tempo), assistenza per bootfitting, qualche articolo di interesse x il cliente(un paio di guanti, una mascherina, la sacca per gli ski e gli scarponi), una coppia di rampant, ecc
Risultato: errore rimediato, cliente risarcito+soddisfatto=fidelizzato, negoziante non mortificato da una perdita, e vissero tutti felici e contenti.
*Non conosco il caso specifico di Salomon, ma tra gli ultimi ski che ho comprato solamente gli Scott Scrapper erano preparati a dovere e pronti per la neve...Tutti gli altri, chi più chi meno necessitano di un paio di passate in macchina, sopratutto per il tuning. Tra i meno ci metto gli Atomic(non apposto ma nemmeno ignobili), tra i più invece i Black Crows(il Corvus era bello grezzo) e le passate sono state più di un paio.