Head WC Rebels i.Speed 175 - 17/18

...mentre ricordo bene che proprio a PMC un amico ebbe un problema di allentamento della sua piastra sugli i.speed più o meno dello stesso periodo (Manu, Chicco lo conosce bene) che Mark credo abbia risolto con boccole e spray frenafiletti.

Ora, ho già polemizzato da queste parti sul fatto che qui dentro si prescrive il frenafiletti come il dottore l'aspirina: è un prodotto metallo/metallo ! E figurarsi se lo vado a mettere su legno......

Apo, renntiger parlava di boccole (metallo) e poi spray frenafiletti se non ho capito male:

https://boccolepersci.com

L'idea non è malvagia e forse ti potrebbe risolvere il problema
 
Ok, rispondevo a Chicco che non parlava di boccole.
Ti pare che un poveraccio debba riboccolare uno sci perché la piastra ha problemi ? Mah...

Domani provo il nuovo, speriamo di dimenticare.
 
Apo, non devi farlo tu, ma il negozio dove lo hai comprato. Nel famoso post, Mark mi sembrava fosse stato chiaro.
 
Apo, non devi farlo tu, ma il negozio dove lo hai comprato. Nel famoso post, Mark mi sembrava fosse stato chiaro.
Renn, è un usato del 2013, in che negozio vuoi che vada....
L' altro del 2010 mai un problema, e infatti la piastra era diversa.

Vediamo se Head Italia mi dà una mano, a telefono sono stati molto cortesi. Ho mandato delle foto come mi hanno chiesto.
 
Renn, è un usato del 2013, in che negozio vuoi che vada....
L' altro del 2010 mai un problema, e infatti la piastra era diversa.

Vai da uno che ci sa mettere le mani e fatti mettere le boccole che risolvi il problema. Head cosa ti ha consigliato di fare?
 
HEAD WC I.SPEED 2018 180 cm

L'antefatto: ho comprato giorni fa questo sci perchè il mio ispeed 2013/180 cm ha problemi alla piastra. Nonostante abbia sciato una trentina di giornate soltanto purtroppo la piastra "balla", come saprà chi ha letto i miei post ultimamente. Mi sono pertanto a malincuore guardato un po' in giro per rimpiazzarlo: a malincuore perchè con il 2013 mi trovo meravigliosamente. Siccome non ho la possibilità, nè la voglia, di provare sci in giro ho acquistato a scatola chiusa questo wc ispeed 2018.

Sono due anni che si scrive di questo sci, ma visto che lo fanno tutti lo faccio anch'io. :CICCIO


Sci: Head Wc i.speed 2018, 180 cm, attacco ff14, 119/68/99, r18

Sciatore: buon livello e condizione fisica, 177 x 66 kg, sciata abbastanza aggressiva, consuetudine con la neve (scio dai primi '70).

Sci usati di solito: rc 170/175/180, gs 182, sl 165

Scarpone: head 130 rs

Veniamo quindi alle impressioni (non chiedetemi roba tipo "flex progressivo, rigidità di spatola, etc"....vi dico due cose in modo franco e casereccio, e vi basti HIHIHI).

Due erano i timori, dopo aver leggiucchiato in giro opinioni e test vari: che fosse uno sci "facilitato" rispetto al mio (maggiore semplicità d'utilizzo a scapito delle prestazioni) e che fosse uno scietto leggero.... Be', niente di più errato.

Lo sci non è affatto facile, anzi. Rispetto al vecchio esige, ripeto "esige", di essere condotto sempre. Non appena t'impigrisci nel cambio spigolo, o tieni i piedi addormentati l'alert scatta istantaneo: lo sci diventa scorbutico, gratta, s'innervosisce....viceversa se lo scii correttamente ha precisione e tenuta niotevoli: immobile sulla neve rigelata di questi giorni, mai una sbavatura o un cedimento (flettetelo a secco e vedrete la sostanza...). Veramente una bella sensazione di sicurezza e padronanza della pendenza, che gli altri due modelli (ho anche un 175 del 2010) secondo me non avevano, o avevano meno.

Quindi qui forse c'è un equivoco, a mio avviso: è vero che la spatola - che è stata allargata - ti porta in curva meglio di prima, ma poi si deve lavorare: questo non è assolutamente uno sci che asseconda una tecnica che non sia quella - almeno - di un argento avanzato. Qui sta la principale differenza coi modelli precedenti: quelli magari ti aiutavano nella progressione tecnica e ti lasciavano un po' sciare nell'illusione di star facendo tutto bene. Questo no: va sciato bene subito, e bene davvero.

Per usare un paio di aggettivi abusati in questi anni: il vecchio era sì morbido e pastoso, ma anche meno esigente e preciso. Questo ha un carattere poco incline al perdono e tendente allo scorbutico, ma incide il terreno come una spada.


Discorso "sci leggero". Vi do qualche numero: pesa solo 120 g in meno del mio vecchio Elan 182 comitato con piastra Rdx e FF17 pro e quasi 200 g in più del 175 mod. 2010. Mi pare non serva dire altro. Merito credo sia di un po' di più superficie (è stato allargato rispetto al vecchio modello) sia soprattutto della bella e solida piastra di derivazione race.

Mi chiedo tra l'altro con una punta un po' polemica il perchè del modello Pro: che senso ha appesantire - per il campo libero peraltro - uno sci già così ben strutturato e calibrato (opinione da quel che sento in giro non solo mia, peraltro) ? D'altra parte non avendolo provato ed essendo sciatore leggero, mi taccio senz'altro.

Archi. La curva reiss è il suo compito, nasce per questo. Ma anche sul medio e sul corto non l'ho trovato affatto nervoso o stancante. Anche qui: spigolo, spigolo, spigolo....impossibile pensare di derapare o dormire al cambio con questo sci: diventa subito fastidioso.

Terreni. Beh, per goderlo appieno ci vuole la neve giusta, non c'è dubbio, e in questi giorni questa neve non c'è. Sulla neve morbida di metà mattinata e sulla pappa dell'ora di pranzo fa il suo dovere, ma niente di più. Sul rigelato delle 8.30 è ben presente e stabile, come detto, e una mezz'ora dopo si esalta ! Insomma va deformato, e per farlo ci vuole il fondo adatto.

Ingresso/uscita curva. Entra bene, meglio dei modelli passati, esce pure bene ma senza quella sensazione di spinta che magari altri sci ti danno: ma direi che questa è una caratteristica Head.

Inversione spigoli: un fulmine, nonostante sia passato da 66 a 68 al centro....quisquilie.

Lunghezza. Il 175 non so come vada, dovrei provarlo. Questo dopo due piste era come se l'avessi sempre sciato. Io sono dell'idea che per il curvone sia meglio stare sul 180 ( e lo dico in quanto scio con varie misure di sci, quindi un po' a ragion veduta). Poi se uno passa le giornate a pennellare archi...bè, peggio per lui HIHIHI.

Per concludere: come già detto da molti, sci che fa da spartiacque con le serie precedenti 2008/2016, e secondo me migliore. Capisco qualche mugugno di sciatori che come me vengono dalla vecchia scuola, ma oggi si scia così e bisogna abituarsi.

Forse dovevano chiamarlo i.speed 2.0, perchè è proprio un'altra storia.
 
Ho un po' trascurato gli archi medi e stretti in questi giorni (quando ho un 180 mi piace lasciarlo andare), ma ho l'impressione che lo sci si comporti molto bene anche in corto/serpentina. Ecco, l'unica cosa forse da aggiungere a quanto sopra.


Il tuo è arrivato ? Sta' a vedere che fai una puntatina in ghiacciaio da qualche parte...HIHIHI
 
Ho un po' trascurato gli archi medi e stretti in questi giorni (quando ho un 180 mi piace lasciarlo andare), ma ho l'impressione che lo sci si comporti molto bene anche in corto/serpentina. Ecco, l'unica cosa forse da aggiungere a quanto sopra.


Il tuo è arrivato ? Sta' a vedere che fai una puntatina in ghiacciaio da qualche parte...HIHIHI
dopo la frattura della clavicola non ho potuto più sciare....devo stare buono fino a che non tolgono la placca fra 4 mesi....uffa....
 
aaahhh, mi era sfuggita questa....mi spiace. Dai che hai due bolidi che ti aspettano....:D
 
Top