Aprica, nuovi impianti, cosa ne pensate e idee per migliorarla

Continuo a pensare che il collo di bottiglia è la quadrilenta del palabione..se ci fosse una seggiovia veloce come quella del baradello.. che sogno!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Magari...anche perché è l'impianto fulcro del comprensorio...
Non parliamo poi di quando fa freddo...lenta e scoperta si arriva in cima surgelati...non per niente il secondo nome dopo quadrilenta è frigovia...
 
L'unico impianto da cambiare è la seggiovia del Palabione, volendo si potrebbe fare la fermata intermedia all'altezza del rifugio Valtellina, altrimenti proseguire dritto fino in cima.
Il resto tutto sommato si può tenere così...
 
L'unico impianto da cambiare è la seggiovia del Palabione, volendo si potrebbe fare la fermata intermedia all'altezza del rifugio Valtellina, altrimenti proseguire dritto fino in cima.
Il resto tutto sommato si può tenere così...
Concordo...secondo me però non serve neppure una intermedia...aumento di costi senza una vera necessità in quel punto imho..
 
All' intermedia del Baradello alle due e mezza c'era piu' gente che alla quadrilenta alle undici e alle due. E le seggiole salivano tutte piene... non ho visto, alla base, sfilare seggiole vuote a tornelli chiusi.
 
All' intermedia del Baradello alle due e mezza c'era piu' gente che alla quadrilenta alle undici e alle due. E le seggiole salivano tutte piene... non ho visto, alla base, sfilare seggiole vuote a tornelli chiusi.
Il problema della quadrilenta non sono tanto le code (portara oraria) quanto il tempo di percorrenza...e di surgelamento [emoji23]
 
Esatto, la quadrilenta difatto limita la fruizione del cuore del comprensorio, difficilmente faccio più di due giri.
Le code all'intermedio del Baradello sono la norma, per quello sarebbe vitale lavorare per garantire l'apertura della direttissima inferiore, tante volte l'ho fatta anche chiusa in mezzo ai cespugli pur di evitare la coda a fine giornata, ma c'è anche chi se la fa a piedi per tornare sulla panoramica!

Anche gli impianti in Magnolta andrebbero svecchiati ma campa cavallo. Se mettessero in linea tutte le cabine andrebbe bene anche così...
 
Il problema della quadrilenta non sono tanto le code (portara oraria) quanto il tempo di percorrenza...e di surgelamento [emoji23]

Mha... sara' che sono abituato agli standard orobici ma non mi e' sembrata cosi' disgraziata; certo... ne avrei preferito una piu' veloce, ma ...quanti minuti ci mette?
 
La cabinovia del magnolta no? Non mi ci entrano gli sci se porto i doppia punta o sci con una coda cicciona.

Poi la bilenta della piana dei galli la possono anche tenera visto che è corta


Eh lo so che tocca mettere gli sci dentro ma l'Augudio fa ancora il suo onesto lavoro e le code non si fanno neanche sotto natale.

Per fare il salto di qualità servirebbe poco,
Sostituzione della seggiovia quadrifoglio del Palabione, panoramica della Magnolta con buona pace dei verdi e dei no a tutto e non so se in zona Baradello si riesca ancora a ricavare qualche pista.

Il paese purtroppo rimarrà così, anche se sarebbe da buttare giù tutto. :shock:
 
L'intermedia del Baradello è gestita male. Normalmente da valle parte 1/3 delle seggiole vuote, cioè 1200 pers./h da valle e 600 all'intermedia. Ma il sistema è dinamico, nessuno vieta di mandare su più seggiole vuote in caso di coda all'intermedia.
Tuttavia non ho mai visto la proporzione variare. Sabato mattina ad esempio, a valle non c'era un cane e all'intermedia c'era coda, eppure i cancelletti si aprivano sempre una volta su 3.

In ogni caso per spostarsi verso il Baradello non è obbligatorio passare per l'intermedia, si può anche prendere la Salina e raccordarsi al primo tornante della Panoramica.
 
Ultima modifica:
Oppure, se in basso c'e' neve, anche in assenza della Benedetti Inferiore si possono prendere la "N", la "O" e l'ultima curva della "S".
 
La cabinovia del magnolta no? Non mi ci entrano gli sci se porto i doppia punta o sci con una coda cicciona.

Poi la bilenta della piana dei galli la possono anche tenera visto che è corta
Beh dai, per quanto riguarda gli sci con un minimo sbattimento si portano in cabina...certo ammetto che non sia comodo quando ho gli sci larghi anche perché la cabina è abbastanza piccola ma è un disagio minimo...

L'impianto della Magnolta, seppur vecchiotto è ragionevolmente veloce e salvo rare eccezioni non causa code.

Certo il top sarebbe avere tutti impianti nuovi di pacca, velocissimi e con i sedili riscaldati però bisogna essere realisti...in stazioni di questo tipo di soldi da investire in impianti ce ne sono veramente pochi (se non zero addirittura).

Se mi dovessero dire "scegli un solo impianto da sostituire in Aprica" io sceglierei senza dubbio la Quadrifoglio che secondo me è il vero punto debole perché lenta nonostante sia il fulcro del comprensorio.
Tutto il resto non lo vedo così critico, almeno fino a quando non cominceranno a perdere pezzi...[emoji16]
 
Mha... sara' che sono abituato agli standard orobici ma non mi e' sembrata cosi' disgraziata; certo... ne avrei preferito una piu' veloce, ma ...quanti minuti ci mette?
Non saprei la velocità effettiva, ma a me sembra veramente lenta...

Parlando di velocità, avete fatto caso anche voi che la mattina presto fanno girare la seggiovia del Baradello piano per un po' di tempo e ad un certo punto la accelerano?
Ci si accorge chiaramente della cosa se si è sopra al momento del cambio.
 
Top