Sto "sfondando" gli scarponi?

la prima che hai detto: dentro la scarpetta, sotto la soletta esistente.

mi è stato detto esplicitamente di fare così da parte di chi mi ha dato le solette aggiuntive, e per altro c'erano delle specie di 'istruzioni' che lo confermavano.
 
Anch'io ho messo le solette al interno della scarpetta, pero le ho messe sopra la soletta originale e per fare che non si muovessero le ho fissate con del comunissimo scotch. Non le ho messe sotto perché mi dava la sensazione che poi si sarebbero mosse, magari ho sbagliato ma comunque per ora ho fatto così
 
come hai fatto ? voglio dire: la soletta standard (forse sarebbe più corretto chiamarla plantare, anche se ovviamente non ortopedico) è sagomata, mentre la soletta aggiuntiva che han dato a me è completamente piatta, quindi può stare sotto ma non può stare sopra , dove poggerebbe solo sui bordi rialzati del plantarino di serie.:shock:
 
La mia è una soletta da supermercato, abbastanza morbida da seguire la conformazione della soletta originale, farei pure una foto ma poi su skiforum non so come si fa a pubblicarle
 

.

Mi unisco alla discussione che trovo interessante. Qualcuno ha valutato un plantarino di sughero piatto da inserire o sotto il plantare dentro lo Scarpone o tra scafo e scarpetta? Trovo che gli equivalenti in lattice piatti ammortizzino si togliendo pero un po' di precisione. Segnalo che nei negozi si sci esistono anche equivalenti spessori in espanso ma di 4 mm che risultano un po' eccessivi dovendo stare tra scafo e Scarpone.
 
Mi unisco alla discussione che trovo interessante. Qualcuno ha valutato un plantarino di sughero piatto da inserire o sotto il plantare dentro lo Scarpone o tra scafo e scarpetta? Trovo che gli equivalenti in lattice piatti ammortizzino si togliendo pero un po' di precisione. Segnalo che nei negozi si sci esistono anche equivalenti spessori in espanso ma di 4 mm che risultano un po' eccessivi dovendo stare tra scafo e Scarpone.

Io l'avevo preso in mano prima di acquistare quello in plastica/gomma/neoprene/non so bene cos'è. Penso possa andare benissimo, ho scelto l'altro solo perché un po' più spesso, però mettilo al interno della scarpetta altrimenti conta praticamente nulla (ho provato).
Roba da 4mm mi pare veramente eccessiva, a meno che non sia il bootfitter a mettercela.
 
piccolo aggiornamento: ho preso i riduttori di calzata da Celso Sport, mi sono arrivati oggi e nel fine settimana li provo.
settimana prossima vi aggiorno...

se dovessi avere benefici sensibili, ma non ancora del tutto "risolutivi", non escludo di provare anche coi loro fermatalloni, vedremo.

edit: in pausa pranzo, impaziente come un bimbo col nuovo giocattolo, ho inserito un riduttore e provato lo scarpone e così, "a secco", mi pare che l'effetto si senta; naturalmente si dovrà verificare sul campo (da sci).
ho provato con una calza sottilissima da città: ora, le calze da sci ormai non sono molto più spesse, ma un pochino sì, e credo che anche quello contribuirà.
 
Ultima modifica:
dunque, nel fine settimana ho provato sulle nevi gardenesi i miei Raptor con: 1) solettina sottile aggiuntiva ; 2) riduttori di calzata Celso sport.

direi che l'effetto c'è e si sente bene; avendoli provati insieme, non so esattamente quale dei due interventi 'pesi' di più, ma credo si tratti del riduttore di calzata, sia per la forma in sè (avvolge tutto intorno al perimetro del piede, non è solo uno spessore alla base), sia perché avevo avuto questa impressione calzando gli scarponi "a secco" prima con la sola soletta, poi con soletta+riduttori.
difetto del riduttore: praticamente avvolge la caivglia, ma non tallone e parte anteriore del piede, e questo un po' si sente.

devo ancora affinare la regolazione degli scarponi con questi inserimenti (il destro sembra ora più strettino: come sappiamo, non abbiamo i due piedi uguali), ma li ritengo positivi. ovvio, meglio che lo scarpone sia "giusto" di per sé, ma insomma è meglio di prima.

credo che prenderò un altro paio di riduttori di calzata, e forse ferma talloni, per vedere di "recuperare" i miei precedenti scarponi Fischer, nei quali ormai "ballavo" un po' anche stringendo a tutta, e che ho portato a Milano per uscite estemporanee. ecco, penso che in casi come questo, riduttori e a ffini siano ottimali: con una spesa relativamente contenuta, si rimettono in condizioni d'utilizzo valide scarponi che ormai erano sfondatelli. sempre senza la pretesa di renderli nuovi o che queste cose sostituiscano lo scarpone con la calzata 'giusta' di per sé.
 
Grazie per averci raccontato la tua esperienza, almeno ne sappiamo di più su questo accessorio 👍🏻
Io per adesso son fermo alla sola soletta e stringo sempre parecchio lo scarpone, è pero già un paio di volte che sento il tallone dx che si alza un po troppo mentre il sinistro è bello fermo, sarei tentato di prendere il ferma tallone, dite che si possa usare senza riduttore di calzata? O forse tanto che ci sono prendo tutti e due così magari guadagno qualche gancio sullo scarpone, e usare il ferma tallone su un piede solo?
Facciamo cosi, adesso li chiamo e vedo che mi dicono 😉

- - - Updated - - -

Chiamati, il ferma tallone si può usare anche senza il riduttore. Consigliano di usarlo su entrambi i piedi, mi pareva abbastanza ovvio ma ho comunque chiesto. Dicono che il riduttore ti fa guadagnare almeno uno scatto sui ganci, ovviamente tranne casi di errori di misura eclatanti. Li ordino va, oggi sono in vena di spese 😄
 
Dovrò farmi dare un buono spesa da Celso Sport...avendo nominato i riduttori di calzata qui sul forum gli ho fatto incrementare gli affari [emoji23]
 
Top