Jaguar F-Pace
Arrivo in Avis a Nantes e mi dicono “guardi, per lei abbiamo una Yaris oppure una Fiesta. Però visto che lei è membro del President’s Club, possiamo offrirle un upgrade gratuito: può scegliere una BMW X3 o una Jaguar F-Pace”.
Dopo essermi chiesto come cacchio funzionino le prenotazioni e gli upgrade di Avis, mi dico “sono BMWista, proviamo la F-Pace, che è bellissima!”
Ecco, non so se vi è capitato nella vita (vi auguro di sì – più o meno): anni fa, giravo intorno a una ragazza bellissima, che infatti faceva l’indossatrice. Per una serie di miracoli e colpi di culo vari, lei finì a casa mia e io mi sentivo l’uomo più fortunato del globo. Purtroppo, e dico purtroppo, la serata finì a letto: dico purtroppo perché lei si rivelò un manico di scopa, una piatto di pasta in bianco… nulla di che, insomma. Senza dubbio la mia peggior esperienza sessuale della vita (da sobrio).
Con la F-Pace è stata la stessa cosa: ci sbavavo da tempo, avendo un concessionario Jaguar sotto casa. Avevo addirittura pensato a lei quando poi mi decisi per la X4, meno “vistosa” ma soprattutto un po’ meno “da signore” visto che ho 32 anni.
Beh, avrei fatto un errore grave.
La macchina è bella, ma dentro è una Ford: tutta plastica, e neppure tanto bella, dovunque. Dove la X4 ha parecchi inserti in alluminio spazzolato, e dove ha plastica lucida (ad esempio la radio è spettacolare, pur se di plastica) la F-Pace ha plasticaccia di bassa qualità.
Il volante è bruttino al tatto e i paddle del cambio sembrano siano sempre lì lì per rompersi, da quanto sono sottili (in plastica pure quelli).
L’infotainment è identico a tutte le JLR, solo un filino più grosso.
Ma la cosa peggiore (!!!) è la guida: il cambio è tremendo. Lo ammetto, sono abituato benissimo (ZF 8 marce) ma questo fa davvero schifo. Se si dà gas, l’auto si muove lentissimamente: allora ne dai un filino di più, ed ecco che l’auto sale di giri senza senso, perdendo l’assetto (si appoggia dietro a mò di gommone in mare) e con un rumore al quale non siamo più abituati, quasi da diesel anni ’90. Il freno motore è davvero impreciso, e dunque serve andare pesantemente di freno per rallentare.
Tutte cose che inficiano pesantemente la guida e rendono l’auto davvero poco confortevole.
Lo sterzo è morbidoso così come l’assetto: dico “morbidoso” e non morbido perché sa di “pacioso”… non è molto preciso nemmeno nella modalità più dinamica, così come l’assetto, e lo si nota anche solo volendo prendere una rotonda un po’ velocemente per simulare una “S”.
L’unica cosa che salvo sono i sedili e il baule. Anche il tetto panoramico è bello.
E’ sicuramente un’ottima stradista, nel senso autostradale del termine, ma per il resto sono davvero deluso e non la comprerei mai. Sicuramente ha l’allure Jaguar, ma è un allure che si perde già solo salendo a bordo – la sensazione si può migliorare con pacchetti estetici interni, ma a) rimarrebbe un intervento limitato e b) farebbe lievitare il prezzo a una soglia tale da rendere più appetibili troppe altre auto della categoria.
….prossima volta prendo la X3!