Sci "post-operatorio" facile e magari buono anche sulla pappa

Insomma....

Le poche volte che ho usato sci un pò più larghi, sopra gli 80mm di centro, finivo per forzare sempre un pò nel cambio di spigolo, che naturalmente è pò meno immediato. Probabilmente è solo questione di abituarsi ai tempi "naturali" degli sci, però per esordire con il ginocchio operato gli SSS mi sembrano più adatti proprio perchè più simili nelle reazioni agli sci sui quali hai "tarato" i tuoi automatismi. Sono leggeri, tengono bene sul ghiaccio, girano con la forza del pensiero, non mordono troppo il freno ad andature turistiche, ecc.
Io li affitterei comunque per l'esordio sulla neve..

... tarato gli automatismi sui Kneissl direi proprio di no.. nel senso che ho fatto a tempo ad usarli si e no tre volte prima dell'infortunio ... e poi li ho riusati (non senza un pochino di sana pazzia) un paio di volte due mesi dopo l'infortunio.

Le mie impressioni me le sono fatte, peraltro avendoli usati con nevi e condizioni molto diverse... ma non è che abbia imparato a sciare su quelli... anzi direi che ho certamente da lavorare per sfruttarli al meglio delle loro potenzialità.


In ogni caso visto che sti SSS riscuotono un successone, quantomeno, li noleggerò.
Anche perchè così vi tengo contenti e non mi stressate più (scherzo HIHIHI ) con questi sci così diversi da quelli che ho in mente... ;)
Oggi ho la prima sessione col fisioterapista: ci manca solo che me li consigli pure lui .... HIHIHI

Poi è evidente che se il ginocchio funziona a dovere, dopo poche uscite non avrai grossi problemi a gestire sci più larghi (tipo all mouintain) o più rigidi (tipo gs), ovviamente con un pò di cognizione.
Solo che a quel punto eviterei di parlare di sci "postoperatori", ma solo del miglior complemento a quelli che già possiedi.

Cercherò di far si da arrivare preparato al meglio: fortunatamente ho la chance di poter fare tanta fisioterapia visto che sono assicurato.
Per esperienza so anche che, per quanta fisio faccia, sarà difficile arrivare a dicembre/gennaio al 100%, ma potrò quasi certamente sciare, andando certamente tranquillo.
Ora, dovendo andare tranquillo e non avendo né ambizione, ne necessità di forzare da subito (per di più le mie giornate saranno spesso dedicate a seguire i due pargoli, alternandomi a farli sciare fuori dalle loro ore di lezione) immaginavo che prendendo degli all mountain non troppo esagerati e pesanti e sciando morbido non avrei avuto grandi difficoltà.
Il titolo nasce, quindi, nella ricerca di questo eventuale compromesso.

Poi, tanto, quando i miei piccoli saranno cresciuti, anche tecnicamemte, se mantengono l'entusiasmo attuale e io riuscirò a fargli fare un minimo di lezioni, ho idea che farò fatica a seguirli qualunque sia il terreno e qualunque sci metta sotto i piedi (il grande già tende a correre sin troppo) HIHIHI.
 
Ma tutto questo timore referenziale su sci solo poco più larghi mica lo capisco tanto, sai?
A che livello sei? Se un minimo conduci um 80-85 di centro non dovrebbe crearti nessun problema e avresti lo sci che cerchi, viceversa è chiaro che se invece di condurre scii in derapata uno sci largo a poco ti serve, anche sulla pappa.
 
Ma tutto questo timore referenziale su sci solo poco più larghi mica lo capisco tanto, sai?
A che livello sei? Se un minimo conduci um 80-85 di centro non dovrebbe crearti nessun problema e avresti lo sci che cerchi, viceversa è chiaro che se invece di condurre scii in derapata uno sci largo a poco ti serve, anche sulla pappa.

Il timore reverenziale ce l'ho solo per i miei sci, per la dovuta prudenza inerente il futuro rientro.
Temo un po' i miei di sci, perchè sulla pappa, con una gamba non al 100%, non sono affatto certo che siano adatti... e comunque anche sul duro richiedono il giusto impegno fisico.

Un all mountain moderato, invece, non mi fa nessuna paura. Qualunque modello sceglierò sarà comunque più facile dei miei. Anche l'ipotizzata leggera maggior lentezza nei cambi non è necessariamente un difetto. Ho più paura di sci bruschi nel cambio piuttosto che di sci graduali.
 
Ultima modifica:
Posto che la rieducazione, a 30 gg esatti dall'intervento, procede a ritmo e risultati tali che a dicembre sarò in condizioni decisamente migliori di quelle che avevo prima dell'intervento (il fisioterapista mi sta facendo ammazzare con un protocollo da rientro all'agonismo :shock: ) oggi mi son fatto un regalino che chiude la questione...

Per ora non vi dico nulla: poi, quando arriveranno, vi svelerò "l'argatto" 😼😜🤣

:TTTTHIHIHI
 
Rimettiti a posto, che è l'unica cosa che conta. :D

Su questo ci puoi giurare!

Tengo troppo alla mia integrità fisica, la sola idea di non poter fare qualcosa mi toglie il respiro.

Gli sci sono stati uno zuccherino che mi sono concesso (a poco prezzo) dopo un mese passato a far ginnastica ogni santo giorno, due volte al giorno, partendo dal giorno dopo l'intervento.. sino ad oggi.
 
Di essere arrivati, sono arrivati HIHIHI

195005-wp20170608173408pro.jpg



Suspense.....
 
Ultima modifica:
Max, sai che ti stresseremo finché non svelerai l'arcano....

Non ho avuto tempo... appena faccio le foto svelo tutto... l'importante è che siano a casa ....e che si rivelino adatti e divertenti :D :MONKEY


E lo skife sotto me gusta mucho ;) Bentornato!

Devo deluderti... nel suo "status" può loggarsi, leggere e lasciare skife, ma da quanto capisco non è cambiato nulla: è ancora sospeso.
 
Azz mi dispiace, vengono a mancare molti contributi interessanti nel forum. Al di là di qualsiasi considerazione di merito sul provvedimento
 
Sveliamo l'argatto dai...
hippie.gif


Sono ciccioni in punta e azzurri....














ovvero i Salomon BBR 8.9 da 186 cm con attacchi Z12, presi usati a modico prezzo (praticamente quello di un nolo settimanale
trollface.png
)

Salmon BBR 8.9
195052-wp20170608174140pro.jpg


Le solette e le lamine paiono a posto e non sono neanche graffiatissimi sulla serigrafia
195053-wp20170608174158pro.jpg


195054-wp20170608174206pro.jpg


A questo punto sono coperto sia lato "mazzinga / millerighe" (coi Kneissl) sia lato neve papposa e fuoripista leggeri (BBR).
Non mi resta che attendere l'inverno (e rimettermi per tempo in sesto) :D
 
Bella Mario!
A me non sono mai piaciuti, e non mi riferisco alla serigrafia o alla forma, ma parlo proprio sciandoci.
Però sono sempre impressioni soggettive, magari ti ci divertirai un mondo!
 
ma ... sono sci che provvengono da un noleggio! [emoji33] [emoji33] [emoji33] c'è l'etichetta...
comunque penso che il tuo divertimento sia legato a sciare sci di cui ti attira l'aspetto esterno.. (manco fossero donne [emoji23] )
quindi so già che ti divertirai un casino... poi ci dirai se si riveleranno sci da "una botta e via" o se ti innamorerai e gli darai una seconda occasione [emoji1]
 
Top