La pista con arrivo più basso in Italia?

In lizza per il podio: Mera-Scopello, Valsesia, 690m

Già:

Alpe_di_Mera.jpg


Alpe_di_Mera_cartina.jpg



Alpe_di_Mera_legenda_2.jpg
 
@ ah ah Childerique! Eppure, non ci crederai, sulle Dolomiti in febbraio mi sono convertito alla modernità: nuova Danterciepies, nuova Borest, funicolare di Santa Cristina, Arabba Fly, Funifor Alba-Col de' Rossi e poi giù a carvare per la Vulcano!
 
kaliningrad... posso risponderti io, la pista che hai nominato "Nava" sarebbe quella che noi chiamiamo "Bobbio-Barzio" e non è altro che il collegamento ( penso sia classificato come un tracciato fuoripista) che è tutt'ora fattibile con almeno un metro di neve,e collega i piani di bobbio con barzio (che è la partenza della funivia), un percorso con un bel dislivello che si snoda tra i boschi appena sotto i piani di bobbio. Personalmente sono riuscito solamente 3 o 4 volte a farla nella mia vita proprio perche non essendoci fondo ed essendo molto basso il punto di arrivo, necessita di tanta neve (quest'anno mai fatta..ultima volta se non ricordo male, gennaio/febbraio 2014).

per Margno la cosa è simile, il Cimone è una classica delle uscite scialpinistiche in Valsassina, bellissima da fare nelle notti di luna piena con tanta neve..personalmente non sono mai riuscito a scendere fino a margno, perchè anche qui serve almeno un metrello; però mio padre la faceva spesso da ragazzo ;)

Bolbeno non conosco ma pare sia la piu bassa in italia... se no c'è maribor in slovenia dove si arriva a 300 e qualcosa
 
la pista che hai nominato "Nava" sarebbe quella che noi chiamiamo "Bobbio-Barzio" e non è altro che il collegamento ( penso sia classificato come un tracciato fuoripista) che è tutt'ora fattibile con almeno un metro di neve,e collega i piani di bobbio con barzio (che è la partenza della funivia), un percorso con un bel dislivello che si snoda tra i boschi appena sotto i piani di bobbio. Personalmente sono riuscito solamente 3 o 4 volte a farla nella mia vita proprio perche non essendoci fondo ed essendo molto basso il punto di arrivo, necessita di tanta neve (quest'anno mai fatta..ultima volta se non ricordo male, gennaio/febbraio 2014


Pochi anni fa io l'ho percorsa tutta, senza la neve, scendendo a piedi in estate, perché volevo fare una buona ricognizione nella prospettiva di poter poi scendere in inverno con gli sci (cosa che non ho più fatto).
Ricordo molto bene di aver notato importanti opere di sistemazione della pista, con sbancamenti, installazione ai lati di alcune reti di sicurezza (la pista è molto pendente, soprattutto la prima parte) e addirittura un piccolo casottino in legno (in previsione, penso, della partenza di qualche gara di sci).
L'ultimo tratto per raggiungere la partenza della cabinovia è in piano.
Al di là dell'altezza, credo che sia difficile percorrerla in sci perché ha un'esposizione molto infelice, e la neve (quando vi cade) se ne va molto in fretta.
Da qualche parte ho letto che avevano iniziato ad istallarvi anche un impianto di innevamento artificiale e che nella parte più in alto ci sarebbe tuttora un progetto per la realizzazione di una seggiovia, al fine di poter sfruttare la parte superiore della pista, senz'altro la più interessante.
 
vero... è un progetto che sento da anni..sinceramente non so se verrà mai fatto,però semmmmai in futuro bobbio passerà in mano ai Cinesi..chi lo sa ahaha.. comunque a parte il primo pezzo che c'è una simil pista con tanto di reti,( visibile dalla funivia nel tratto finale) poi ha senso passare dritti per dritti nei boschi... è li la libidine ahaha
 
Credo che volessero fare la pista, ma non l'hanno mai omologata. Probabilmente per mancanza di neve è di fondi per innevarla tutta artificialmente. Forse ora che la società comincia a fare utili importanti potrebbe prendere in considerazione di terminare il lavoro.
 
Anche la pista che da Recoaro 1000 scende in paese non era male.
Sono riuscito a farla una volta sola, da ragazzino con mio padre. E anche lui diceva che non sempre era aperta ....

Chissà se esiste ancora la traccia o ormai la vegetazione la ha fatta sparire.
:D

Ne avevo sentito parlare solo come leggenda ma invece tu mi confermi che esisteva realmente! Si riusciva a prendere da Monte Falcone? Se sì era un dislivello molto interessante, Recoaro Terme è a circa 450 m slm.:shock:
 
Avete riaperto una ferita mai suturata, con la storia di Bobbio:
Tratto da La Provincia di Lecco del 14 febbraio 2008!:

Barzio
Il percorso che collega la località La Piazza ai Piani di Bobbio è ormai completato e si prepara all'ultimo esame Pista di soccorso, l'attesa per gli sciatori sta per finire

BARZIO (b. gro.) Un'opera costata due milioni di euro, da tempo indicata come fondamentale per garantire più sicurezza, ormai in dirittura d'arrivo. È la tanto attesa pista di soccorso. «È stata completata. Quest'estate si procederà al suo inerbimento (tecnica di gestione del suolo a basso impatto ambientale ndr) e dalla prossima stagione sciistica, salvo parere contrario della commissione della Comunità Montana del Lario Orientale, sarà a disposizione, omologata, di tutti gli sciatori». Così il sindaco Pierantonio Valsecchi si pronuncia su un'opera costata alle casse del Comune qualcosa come un milione di euro, l'altro milione a carico della Regione Lombardia.

La pista di soccorso congiunge la località La Piazza di Barzio (parcheggio della telecabina) ai Piani di Bobbio: un tracciato alla portata di tutti gli sciatori, anche i più inesperti, da percorrere quando la telecabina è ferma per il vento. Un imprevisto che non è nuovo nella stazione sciistica valsassinese. La modernissima telecabina Barzio-Bobbio è infatti dotata di sensibili anemometri che bloccano l'impianto in caso di forti folate. La telecabina si riattiva a velocità graduale appena il vento lo consente, per poi fermarsi nuovamente quando aumenta. Un disagio non da poco, che costringe molti frequentatori a farsela a piedi fino a valle per evitare questi inconvenienti. Dall'anno prossimo, salvo imprevisti, la musica cambierà grazie agli interventi di bonifica e sistemazione della pista. Pronto anche il collegamento all'impianto di alimentazione idrica dei cannoni sparaneve. «Tutto è stato fatto - afferma ancora il sindaco Valsecchi - con un impegno non indifferente da parte del Comune. La giunta precedente aveva completato la prima parte dell'opera.

Alla mia è spettato l'onere di completare la seconda». Il tracciato è già in uso da anni, ma viene impiegato in particolare dagli sciatori più esperti. I quali, per una buona porzione dell'ultimo tratto, dovevano raggiungere il parcheggio de «La Piazza» con gli sci in spalla perché non innevato. Sfidando sassi e asperità del terreno che riducevano a brandelli le lamine degli sci. Inoltre, discese mozzafiato, non certo alla portata dei principianti. Tutto verrà risolto dall'anno prossimo grazie proprio alla realizzazione della nuova «pista di soccorso». Che però, per essere fruibile a tutti gli effetti, come riferisce il sindaco Valsecchi: «Deve essere omologata dalla commissione tecnica preposta alle piste della Comunità Montana della Valsassina. Una pratica che dovrebbe essere evasa nei prossimi mesi». «Per quel che riguarda il tracciato della pista di soccorso - conclude il primo cittadino di Barzio -, per essere completato manca solo l'inerbimento, che verrà attuato a breve, appena le condizioni del tempo lo consentiranno».

Siamo nel 2016, sono stati spesi 2 milioni da parte del Comune, cioè con i soldi dei cittadini di Barzio, la pista non ha mai ottenuto alcuna omologazione, il comprensorio non ne ha tratto giovamento, nessuno è riuscito a percorrerla se non in anni delle sempre più rare e sparute nevicate eccezionali a bassa quota.
 
Ne avevo sentito parlare solo come leggenda ma invece tu mi confermi che esisteva realmente! Si riusciva a prendere da Monte Falcone? Se sì era un dislivello molto interessante, Recoaro Terme è a circa 450 m slm.:shock:

Ti parlo di molti anni fa e quindi la mia memoria potrebbe tradirmi.
Non vorrei esagerare, ma penso che fossero i primi anni '60.

Comunque, mi hai fatto venir voglia e mi sono messo a cercare qualcosa in rete. Innanzitutto la solita wikipedia, poi se trovo qualcos'altro lo aggiungo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Recoaro_Mille
http://www.recoaro1000nsn.it/recoaro-mille/cenni-storici

:D
 
vabbè, ma lo skilift "secco" non vale

in Italia non saprei, ma in Slovenia ho visto delle manovie su colline a 300 metri di altitudine

ma qual è la pista appartenente a un comprensorio, ancora in uso, che scende a quota più bassa?
 
Top