Post ufficiale meteo autunnale 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
be mi auguro di si...
intanto attendiamo aggiornamenti meteo da luca02 che so...che lui comunque se ne intente....:TTTT

Luca se ne intende assai secondo me...di meteo e della Gina :TTTT

'sera bella gente, sul lato giusto delle Alpi :TTTT -1,5° e parecchia neve al suolo. Romba il cannone e le piste sono illuminate a giorno.

Ma dove sei Apo? Carinzia?
Mi trattengo dal non mandartici...tira due curve anche per noi! :HIP :MONKEY


qui a Pc -6, siamo a 35-40 cm e continua ad accumulare
 
Ultima modifica:
3042ca089e65e97002c0d595aa6182ef.jpg


-3 gradi dalla valtournenche
cannoni in funzione pista che prende forma.....
freddo intenso.
 

.

Buonasera gente, si avvicina l'ultimo peggioramento prima della calma!

Domani direi che non c'è molto da aspettarsi neanche in vda, già dal mattino comunque nubi, sta per arrivare ora una prima parte delle precipitazioni da W che culminerà nelle ore centrali con nubi spesse in dorsale e nevischio. Dalle ore centrali migliora e poi rasserena con qualche nube solo più in dorsale! Ocio al vento che è già visto abbastanza tosto secondo i Lam. Per ora comunque in VdA orientale tutto tace, 11 km/h al Plateau e qualche raffica altrove ma comunque con effetto favonico in corso: Cervinia 1998 m -7.0°C e Cime Bianche a 3100 m -5.5°C. A ovest invece comincia a muoversi qualcosa, 25-30 km/h al Piccolo San Bernardo con umidità calata del 11% in 2 aggiornamenti e temperatura da -6.7°C a -5.9°C.
BRYGlt8.png


vvHFULy.png


beQ3hpS.png


Il grosso dovrebbe poi arrivare domenica dalla mattinata:
pUeCpxL.png


gLVc2gZ.png


Venti che saranno tempestosi in alta montagna, a Plan Maison potrebbe anche fare 25-30 cm ma ovviamente volerà tutto.

Dopodichè si salvi chi può ragazzi... veramente, lunedì e martedì sarà il momento peggiore con effetti favonici nelle vallate e temperature che schizzeranno verso l'alto... non mi stupirei se Aosta arrivasse a sfiorare il ventello con fohen forte! Tuttavia GFS18 è estremamente positivo questa sera(fa schifo eh, ma non come stamattina!), proponendo un affondo perturbato, se lo posso definire così, intorno al 4/5 (che era assolutamente imprevedibile nei giorni scorsi, a sparare a caso forse ci potevo prendere). Eccolo visto a scala emisferica:
U35drgJ.png


In tal caso avrebbe il carattere di uno sfondamento con Piemonte sottovento ma comunque buone precipitazioni dal Ticino verso sud con nuova neve in Appennino, anche se a quote abbastanza alte per le temperature alte dei giorni scorsi. Dobbiamo ringraziare l'elevazione dell'Azzorre verso nord, o meglio della wave atlantica, che appunto è vista avere un picco d'intensità nei prossimi giorni (come anche si vede dalla mappa). Inoltre a guardare le mappe della stratosfera si nota un leggero riscaldamento previsto a metà settimana e che potrebbe essere legato a questa visione di GFS.
Tuttavia c'è poco da gioire, a livello stratosferico le condizione sono altre:
- temperature in continuo calo a 10hPa, a parte la breve di cui vi ho parlato sopra
- venti zonali a 1, 10 e 30 hPa in continuo aumento
- crollo totale dopo metà settimana della Wave 1 e Wave 2
- Warming con temperature che stanno per portare in media sul Polo a 10 hPa mentre a 30 hPa sono in continuo calo.

Ergo per me dopo forse il possibile sfogo del fine prossima settimana, avremo una seconda rimonta di HP, dovuto allo spanciamento della wave 2 che poi andrà a morire, proprio come mostra Reading stasera:
ejSkbY6.gif


QFfErWu.gif
 
Ottimo Luca ...
come ho già detto, non commento più questi modelli "insulsi" ... dico solo "che due cog.lioni sto axxo di tempo"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
bravo luca tranne la visione della stratosfera che nn ci capisco nulla... anche secondo me andrà a finire come dici te......

comunque abbiamo HP da maggio[emoji24][emoji24] chissà se prima o poi succede il contrario metrate di neve in pianura da novembre a maggio[emoji16][emoji16]

confermo sto tempo mi ha stufato....
 
Buongiorno!!!!!!1
0 gradi a valtourneenche...cielo verso cervinia carico di nubi...e mi auguro neve...a sto punto credo che mi farò un giro alla seggiovia cretaz:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

tempo in quota.....FOG.
 
Buon giorno dal mitico Appennino centrale.
Stamattina meno 16 gradi sull'altopiano delle 5 miglia (Roccaraso Rivisondoli) per effetto Albedo.

5 Miglia Abruzzo
154366-montepratello3500.jpg


Panoramica da Roccaraso, Campo di Giove, Passo Lanciano,, Ovindoli, Campo Felice, Campitello (in alcune di queste oggi si scia)

Roccaraso
154367-28-nov-roccaraso.jpg

Campo di Giove
154368-28-novembre-cdg.jpg

Passo Lanciano
154369-passo-lanciano-oggi.jpg

Ovindoli
154370-28-nov-ovindoli.jpg

Felice
154371-28-nov-campo-felice.jpg

Matese
154372-28-nov-campitello.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top