Nuova ferrovia Trento-Canazei

Ah, invece ai contribuenti trentini secondo te non gliene frega nulla di fare una ferrovia da un miliardo in perenne passivo?
 
Ah, invece ai contribuenti trentini secondo te non gliene frega nulla di fare una ferrovia da un miliardo in perenne passivo?

Certo che gliene frega. Infatti un sacco di altoatesini vorrebbero chiudere l'aeroporto, e a un sacco di trentini probabilmente non interessa nulla della ferrovia
 
Forse a chi paga le tasse in AA interesserebbe di piu se arrivassero piu turisti, che quando comprano qualcosa lasciano i quasi 9/10 dell' IVA a Bolzano.

Lo so bene. Ma poi quei soldi li devi comunque usare per ripianare le perdite dell'aeroporto o della ferrovia. Non e' che stanno proprio benissimo, le due Province.....almeno certamente non come qualche tempo fa
 
Se fossi bolzanino sarei assolutamente daccordo che l'aeroporto cosi cone funziona ora non serve a nulla. Ed anche se aumentato in capacita' probabilmente non raggiungerebbe mai l'attivo.
Ma se facesse il servizio aituristi, allora le tasse dei turisti ripagherebbero di gran lunga le perdite dingestione.
Anche i 3/4 degli impianti di risalita sono in perdita, ma il turismo invernale nel suo complesso porta ricchezza.
 
Allora che facciamo? Leviamo gli skibus? Un bus porta 60 persone. E se arrivano in aereo prendono il bus 2 volte in una settimana. Non è' quello che fa traffico.

Il bus non fa traffico in sé, ma rallenta quello automobilistico, soprattutto su strade di montagna. Se all'aumento di autobus non corrisponde una diminuzione di automobili sensibile, si rischia di fare peggio. Chiaramente sono tutte ipotesi da verificare matematicamente. La mia è solo curiosità, ovviamente.
 

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Il bus non fa traffico in sé, ma rallenta quello automobilistico, soprattutto su strade di montagna. Se all'aumento di autobus non corrisponde una diminuzione di automobili sensibile, si rischia di fare peggio. Chiaramente sono tutte ipotesi da verificare matematicamente. La mia è solo curiosità, ovviamente.

Sai quanti bus viaggiano sulle strade delle Valli? Che fai, li elimini tutti? A volte al parcheggio di Pampeago ho visto 20 pullman percheggiati. Per portare lo stesso numero di sciatori ci vorrebbero 400 auto, a 3 sciatori per auto.
 
Mi rifaccio vivo. Ma ho seguito la discussione a sprazzi soprattutto a causa della notevole digressione aereoportuale (comunque interessante anche se OT). Io vorrei tanto sapere da un fassano cosa ne pensa. Io da badioto se mi proponessero un treno in AB firmerei subito. In AA ci spostiamo spesso e volentieri in treno e lo stesso vale per i crucchi e gli austriaci. I trentini non so. Ma io per esempio preferisco da Brunico a Bressanone usare il treno anzichè il bus. Nonostante il cambio a Fortezza. Chiunque abbia viaggiato su un Flirt sa benissimo quanto esso sia di gran lunga più affidabile e comodo (anche per i bagagli) di un bus. Mille volte. Per gli sci poi... Non v'è paragone. Indipendentemente dal collegamento a Trento immaginatevi un treno della neve che connetta le diverse partenze delle cabinovie. Opinione mia. Ma io lo vedo positivo sia turisticamente sia per i valligiani.
 
forse il trenino sarà migliore del bus, ma questo miglioramento vale un miliardo di euro sulle spalle dei contribuenti? Io ho i miei seri dubbi.

In trentino abbiamo per esempio la Trento-Male. fa un buon servizio per i valliggiani, servizio, che potrebbe essere svolto similmente da un servizio automobilstico, in mancanza della ferrovia.

Invece non mi risulta che fronde di turisti prendano d'assalto questa ferrovia per andare in vacanza a Marilleva. Insomma, i turisti della val di Sole continuano ad arrivarci in auto da 50 anni a questa parte.
 
forse il trenino sarà migliore del bus, ma questo miglioramento vale un miliardo di euro sulle spalle dei contribuenti? Io ho i miei seri dubbi.

In trentino abbiamo per esempio la Trento-Male. fa un buon servizio per i valliggiani, servizio, che potrebbe essere svolto similmente da un servizio automobilstico, in mancanza della ferrovia.

Invece non mi risulta che fronde di turisti prendano d'assalto questa ferrovia per andare in vacanza a Marilleva. Insomma, i turisti della val di Sole continuano ad arrivarci in auto da 50 anni a questa parte.

Non so se valga la pena... Ma dove altro li investiresti? Se ci sono proposte migliori di certo sarebbe meglio investire di più. Terza corsia della A22? Non servirà col nuovo BBT. Nuove cattedrali nel deserto tanto care a noi? C'è qualcos'altro di potenziabile su cui sarebbe meglio investire nei trasporti?

Penso che sia proprio l'investire su cose che potrebbero sembrare inutili ma che in realtà non lo sono che distinguono un paese all'avanguardia da uno in retrocessione.
 
Immagino che poi parte dei soldi verrebbero anche dall'UE, perché è impossibile che la provincia si sobbarchi una spesa del genere.
 
No, è impossibile che oggi la provincia si sobbarchi anche solo di 1/4 di quella cifra. Infatti questo ''progetto'' è una proposta di un comitato di privati cittadini. Un progetto alternativo al defunto Metroland. Cancellato per mancanza di fondi. Per cui stiamo discutendo sul nulla.
Invece un ampliamento della pista dell'aeroporto di Bolzano sarebbe a portata delle tasche delle 2 province. Ma anche questo finisce nel libro dei sogni, perché non si dica mai che Trento e Bolzano fanno qualcosa insieme.
 
No, è impossibile che oggi la provincia si sobbarchi anche solo di 1/4 di quella cifra. Infatti questo ''progetto'' è una proposta di un comitato di privati cittadini. Un progetto alternativo al defunto Metroland. Cancellato per mancanza di fondi. Per cui stiamo discutendo sul nulla.
Invece un ampliamento della pista dell'aeroporto di Bolzano sarebbe a portata delle tasche delle 2 province. Ma anche questo finisce nel libro dei sogni, perché non si dica mai che Trento e Bolzano fanno qualcosa insieme.
Non so quanto aumenterebbe il totale, ma considera che oltre all'allungamento della pista dovrebbero fare anche un Terminal passeggeri nuovo per differenziare gli arrivi da Schengen Area, ed extra Schengen.....

attualmente ha solo 80 posti auto......

L'impianto per gli atterraggi notturni è recente, e non ho idea della dotazione radar: sai se hanno solo un radar primario, o se usano già i transponder?

Alla fine non so se c'è solo da allungare una pista.....
 
Da quello che so l'atterraggio e' certificato come "a vista" ovvero se non hanno qualche km di visibilita' devono atterarre altrove.
Per schengen e non schengen, non e' che devono gestire 10 voli orari... E parcheggi non costano un capitale, e soltamente si pagano da soli. Anzi, per gli aeroporti sono una delle voci in attivo. E comunque l'idea e' quella di servire charter stagionali per turisti. Come a Innsbruck. Quelli arrivano e li carichi sul bus.
 
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