Una giornata con il nuovo SS Speed 2014

Da quanto scrivi sembra che sia uno sci molto più adatto ad un livello argento base o avanzato piuttosto che a un livello oro base

Non credo sia esattamente così. Il fatto che sia meglio gestibile non significa per forza che debba essere più adatto ad una categoria piuttosto che ad un'altra. Probabilmente attrarrà una fetta maggiore di consumer.
 
A questo punto si potrebbe comprare lo sci senza piastra e poi montarla successivamente?
Lo chiedo in quanto, essendo interessato a questo sci, ed essendo alto 1,77, 70 kg, argento base base (nelle giornate no, anche bronzo semiavanzato:D:D), forse sarebbe meglio orientarmi sulla lungezza 177 versione soft, senza piastra, per poi farla montare tra uno o due anni quando saro' progredito (almeno spero.....). Cosa ne dite?

Secondo me non é ancora lo sci per te. A parte che lo sci "nudo" non sarà acquistabile, ma poi che senso avrebbe bucare uno sci per montare gli attacchi, smontare gli attacchi, ribucare lo sci per montare la piastra.. Lascia stare, cancella questi mostruosi pensieri dalla mente! :-?
 
Da altro forum "Solo per l'italia, sarà possibile avere i modelli supershape con la piastra SP13, di serie sul WC Ispeed"
Questo significa che "solo" in italia siamo così "rompiballe" (io per primo), da voler sempre lo sci "race" (daltronde quando
ti abitui al meglio... è dura tornare indietro)
Questo, in parte, tira l'acqua al mio mulino, quando dicevo che lo sci (senza piastra SP13) è facile ed è un allround
(cosa molto apprezzata all'estero) ma manca qualcosa nelle prestazioni....
Sono sempre più curioso di provarlo con la SP13....
 
Da altro forum "Solo per l'italia, sarà possibile avere i modelli supershape con la piastra SP13, di serie sul WC Ispeed"
Questo significa che "solo" in italia siamo così "rompiballe" (io per primo), da voler sempre lo sci "race" (daltronde quando
ti abitui al meglio... è dura tornare indietro)
Questo, in parte, tira l'acqua al mio mulino, quando dicevo che lo sci (senza piastra SP13) è facile ed è un allround
(cosa molto apprezzata all'estero) ma manca qualcosa nelle prestazioni....
Sono sempre più curioso di provarlo con la SP13....

Da quello che so' io l'opzione FF sarà disponbile solo per alcuni mercati tra cui l'Italia.
Probabilmente perchè noi se non vediamo scritto Race o non abbiamo un'immagine che riconduce a questo aspetto dello sci non stiamo bene.
Ma poi è proprio vero che lo sci race è il meglio? ;)
 
Sempre da "un altro forum" riporto le mie considerazioni (che sicuramente qualcuno penserà/dirà che son di parte, ma tant'è, ci ho fatto il callo ai segaioli mentali malfidenti ;)):

Discorso piastra: in TUTTO IL MONDO la nuova gamma Supershape verrà commercializzata SENZA piastra.
Solo l'Italia la vuole: dicono che i clienti (consumer malati race, nella penisola ce ne sono molti, diciamo pure troppi...) non accettano uno sci della gamma racing senza piastra...

Io ho concluso la stagione 11/12 con 5 giorni di carving totale sul Titan modello 12/13 (piastrato di serie con la SFP13) e sciato diverse volte a inizio di questa con Cuche L.E. (Titan senza piastra SFP13 ma con sistema Powerplate): in pratica stesso sci, stessa lunghezza (170cm) ma con sistemi di attacco differenti.
Noi sfisseri abbiamo 2 anni di esperienza in proposito: infatti sono due anni che abbiamo il Cuche L.E. (Titan senza SFP13)...
Lo sci senza piastra é "più libero": non c'è (più) nulla che interferisce con la sua flessione in fase di condotta. La deformazione non solo è più armoniosa, ma anche maggiore: in fase di rilascio (cambio spigolo) si ha quindi a disposizione un maggior "effetto fionda" che ti spara nella curva successiva, rendendo lo sci non solo più divertente ma anche più reattivo, agile, dinamico.
Un po' come avviene con il GTO, insomma.

Io ho provato l'intera gamma Supershape a 3 riprese: novembre (meeting internazionale), gennaio (meeting nazionale) e 2 settimane fa con dei clienti (come ogni hanno ricevo a gennaio 8 paia di sci da test).
Le mie considerazioni:
- grazie alla combinazione rocker/spatola larga, entrata in curva più graduale ma non ritardata; questo permette di sciare in "relax dinamico"
- grazie al sistema Powerrail, migliore deformazione dello sci (più regolare, armoniosa); questo permette di chiudere le curve con maggior facilità ed esser "sparato" (in fase di rilascio) nella curva successiva con più dinamicità; inoltre il Kers lavora meglio (maggior deformazione = Kers immagazzina più energia)
In sintesi: la gamma Supershape è più dinamica e divertente rispetto al passato. E, secondo me, ancora più gestibile e godibile.

Ah, i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono rimasti ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci, anche più del dovuto. E tra loro c'era anche un certo DIDIER CUCHE... :think:
 

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Sempre da "un altro forum" riporto le mie considerazioni (che sicuramente qualcuno penserà/dirà che son di parte, ma tant'è, ci ho fatto il callo ai segaioli mentali malfidenti ;)):

Discorso piastra: in TUTTO IL MONDO la nuova gamma Supershape verrà commercializzata SENZA piastra.
Solo l'Italia la vuole: dicono che i clienti (consumer malati race, nella penisola ce ne sono molti, diciamo pure troppi...) non accettano uno sci della gamma racing senza piastra...

Io ho concluso la stagione 11/12 con 5 giorni di carving totale sul Titan modello 12/13 (piastrato di serie con la SFP13) e sciato diverse volte a inizio di questa con Cuche L.E. (Titan senza piastra SFP13 ma con sistema Powerplate): in pratica stesso sci, stessa lunghezza (170cm) ma con sistemi di attacco differenti.
Noi sfisseri abbiamo 2 anni di esperienza in proposito: infatti sono due anni che abbiamo il Cuche L.E. (Titan senza SFP13)...
Lo sci senza piastra é "più libero": non c'è (più) nulla che interferisce con la sua flessione in fase di condotta. La deformazione non solo è più armoniosa, ma anche maggiore: in fase di rilascio (cambio spigolo) si ha quindi a disposizione un maggior "effetto fionda" che ti spara nella curva successiva, rendendo lo sci non solo più divertente ma anche più reattivo, agile, dinamico.
Un po' come avviene con il GTO, insomma.

Io ho provato l'intera gamma Supershape a 3 riprese: novembre (meeting internazionale), gennaio (meeting nazionale) e 2 settimane fa con dei clienti (come ogni hanno ricevo a gennaio 8 paia di sci da test).
Le mie considerazioni:
- grazie alla combinazione rocker/spatola larga, entrata in curva più graduale ma non ritardata; questo permette di sciare in "relax dinamico"
- grazie al sistema Powerrail, migliore deformazione dello sci (più regolare, armoniosa); questo permette di chiudere le curve con maggior facilità ed esser "sparato" (in fase di rilascio) nella curva successiva con più dinamicità; inoltre il Kers lavora meglio (maggior deformazione = Kers immagazzina più energia)
In sintesi: la gamma Supershape è più dinamica e divertente rispetto al passato. E, secondo me, ancora più gestibile e godibile.

Ah, i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono rimasti ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci, anche più del dovuto. E tra loro c'era anche un certo DIDIER CUCHE... :think:

Allora mi fai veramente felice, non che se tu avessi scritto altre cose su SSS avesse cambiato la mia opinione su questo sci.
Sono felicissimo possessore del SSS 2014 senza piastra e le mie impressioni anche dopo 6 uscite (come sono state riportate nella mia recensione) poco si discostano da quello che tu hai detto.
Ripeto non sono un maestro ne tanto meno un atleta ma solamente un misero oro base; a me questo sci nella misura 177 mi è apparso facilissimo con una enorme capacità di chiusura delle curve, uno sci che tiene tantissimo e ti spara da una curva all'altra. Insomma uno sci fantastico
 
Sempre da "un altro forum" riporto le mie considerazioni (che sicuramente qualcuno penserà/dirà che son di parte, ma tant'è, ci ho fatto il callo ai segaioli mentali malfidenti ;)):

Discorso piastra: in TUTTO IL MONDO la nuova gamma Supershape verrà commercializzata SENZA piastra.
Solo l'Italia la vuole: dicono che i clienti (consumer malati race, nella penisola ce ne sono molti, diciamo pure troppi...) non accettano uno sci della gamma racing senza piastra...

Io ho concluso la stagione 11/12 con 5 giorni di carving totale sul Titan modello 12/13 (piastrato di serie con la SFP13) e sciato diverse volte a inizio di questa con Cuche L.E. (Titan senza piastra SFP13 ma con sistema Powerplate): in pratica stesso sci, stessa lunghezza (170cm) ma con sistemi di attacco differenti.
Noi sfisseri abbiamo 2 anni di esperienza in proposito: infatti sono due anni che abbiamo il Cuche L.E. (Titan senza SFP13)...
Lo sci senza piastra é "più libero": non c'è (più) nulla che interferisce con la sua flessione in fase di condotta. La deformazione non solo è più armoniosa, ma anche maggiore: in fase di rilascio (cambio spigolo) si ha quindi a disposizione un maggior "effetto fionda" che ti spara nella curva successiva, rendendo lo sci non solo più divertente ma anche più reattivo, agile, dinamico.
Un po' come avviene con il GTO, insomma.

Io ho provato l'intera gamma Supershape a 3 riprese: novembre (meeting internazionale), gennaio (meeting nazionale) e 2 settimane fa con dei clienti (come ogni hanno ricevo a gennaio 8 paia di sci da test).
Le mie considerazioni:
- grazie alla combinazione rocker/spatola larga, entrata in curva più graduale ma non ritardata; questo permette di sciare in "relax dinamico"
- grazie al sistema Powerrail, migliore deformazione dello sci (più regolare, armoniosa); questo permette di chiudere le curve con maggior facilità ed esser "sparato" (in fase di rilascio) nella curva successiva con più dinamicità; inoltre il Kers lavora meglio (maggior deformazione = Kers immagazzina più energia)
In sintesi: la gamma Supershape è più dinamica e divertente rispetto al passato. E, secondo me, ancora più gestibile e godibile.

Ah, i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono rimasti ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci, anche più del dovuto. E tra loro c'era anche un certo DIDIER CUCHE... :think:

Dani, vedo che confermi quanto ho scritto in merito alla piastra, se head ha deciso di fornirla solo per l'italia è perche (come dici tu e come ho detto anchio)
noi italiani siamo "malati" di "race-ismo" (da non confondere con "razzismo"), però secondo quanto scrivi tu lo sci NON è fatto per montare la SP13?
Quindi la Head, per l'italia, offrira un opzione che (sempre secondo te) "peggiorerà" (o per meglio dire) non migliorerà le prestazioni dello sci?
Che senso ha? Se la Head è convinta delle sue scelte la piastra non dovrebbe essere mai data come opzione....

Io condivido le tue (vostre) considerazioni sullo sci: facile, dinamico, gioioso e divertente ma (sempre secondo il mio modestissimo parere) non più il "figlio minore" del WC Ispeed, lo sci è diventato molto più fruibile a tutti i livelli e su tutte le nevi MA meno prestazionale...
Tieni presente che questo sci era al primo posto per un possibile futuro acquisto per il prossimo anno, ho avuto in passato (con massima soddisfazione)
2 SSS e ho il massimo rispetto per la qualità di Head...
 
Sempre da "un altro forum" riporto le mie considerazioni (che sicuramente qualcuno penserà/dirà che son di parte, ma tant'è, ci ho fatto il callo ai segaioli mentali malfidenti ;)):

Discorso piastra: in TUTTO IL MONDO la nuova gamma Supershape verrà commercializzata SENZA piastra.
Solo l'Italia la vuole: dicono che i clienti (consumer malati race, nella penisola ce ne sono molti, diciamo pure troppi...) non accettano uno sci della gamma racing senza piastra...

Io ho concluso la stagione 11/12 con 5 giorni di carving totale sul Titan modello 12/13 (piastrato di serie con la SFP13) e sciato diverse volte a inizio di questa con Cuche L.E. (Titan senza piastra SFP13 ma con sistema Powerplate): in pratica stesso sci, stessa lunghezza (170cm) ma con sistemi di attacco differenti.
Noi sfisseri abbiamo 2 anni di esperienza in proposito: infatti sono due anni che abbiamo il Cuche L.E. (Titan senza SFP13)...
Lo sci senza piastra é "più libero": non c'è (più) nulla che interferisce con la sua flessione in fase di condotta. La deformazione non solo è più armoniosa, ma anche maggiore: in fase di rilascio (cambio spigolo) si ha quindi a disposizione un maggior "effetto fionda" che ti spara nella curva successiva, rendendo lo sci non solo più divertente ma anche più reattivo, agile, dinamico.
Un po' come avviene con il GTO, insomma.

Io ho provato l'intera gamma Supershape a 3 riprese: novembre (meeting internazionale), gennaio (meeting nazionale) e 2 settimane fa con dei clienti (come ogni hanno ricevo a gennaio 8 paia di sci da test).
Le mie considerazioni:
- grazie alla combinazione rocker/spatola larga, entrata in curva più graduale ma non ritardata; questo permette di sciare in "relax dinamico"
- grazie al sistema Powerrail, migliore deformazione dello sci (più regolare, armoniosa); questo permette di chiudere le curve con maggior facilità ed esser "sparato" (in fase di rilascio) nella curva successiva con più dinamicità; inoltre il Kers lavora meglio (maggior deformazione = Kers immagazzina più energia)
In sintesi: la gamma Supershape è più dinamica e divertente rispetto al passato. E, secondo me, ancora più gestibile e godibile.

Ah, i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono rimasti ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci, anche più del dovuto. E tra loro c'era anche un certo DIDIER CUCHE... :think:

Condivido a pieno la tua analisi e colgo l'occasione per farti un paio di domande in merito alla nuova gamma SuperShape. In base alla tua esperienza sul campo, la maggior gestibilitá dello sci rispetto ai predecessori, che sarà sicuramente "notata" dalle riviste specializzate del settore in fase di ski test, porterà ad una maggiore appetibilità della gamma SS anche ad un pubblico tecnicamente meno dotato?
L'attacco 12 Din, che a mio parere é la scelta giusta per questa tipologia di sci, dal tuo punto di vista é la soluzione ottimale?
Ti chiedo queste informazioni perché vorrei capire cosa pensa un addetto del settore che lavora al di fuori del mercato italiano e se le scelte fatte verranno recepite come un miglioramento del prodotto e non il contrario.
 
La prossima settimana proverò la nuova gamma Head, e quindi anche di questo nuovo Supershape Speed, e potrò farmi un'idea mia e, come ho sempre tentato di fare, mi sforzerò di farlo senza preconcetti,. Nella storia di questo fortunato modello, ci sono state alcune versioni che mi hanno fatto letteralmente innamorare, la prima e l'ultima in particolare, che trovo quella meglio riuscita, qualcuna che mi è piaciuta decisamente meno, la seconda, e qualcuna che ho giudicato molto positivamente anche se non mi faceva scattare la "scintilla". Se questa versione mi soddisferà, lo scriverò, se invece a mio parere le troverò dei difetti, li segnalerò.

Direi però che è inutile nasconderci dietro un dito: noi Italiani saremo anche malati, ma è difficile digerire un race carve gs senza piastra, dopo che per anni ci è stato detto in tutte le salse che le piastre miglioravano la tenuta, ammortizzavano le vibrazioni, rendevano gli sci più performanti, ecc. ecc. Credo che la cosa corretta, proprio come Dani ci ha insegnato in questi anni, sia quello di giudicare ogni sci in funzione della sua tipologia: da un RC mi aspetto reattività, precisione e tenuta in velocità, ma anche una facilità superiore a quelle di un GS negozio. Se il nuovo modello ha mantenuto queste caratteristiche, che ne hanno fatto il successo nel tempo, aggiungendo magari un'ulteriore miglioramento in termini di facilità, ben venga. Se Head ritiene che lo sci dia il massimo senza piastra, mi fido, come a suo tempo mi sono fidato, ed a ragione, per la scelta fatta sul mio Monster o più tardi sul GTO. Credo però anche che non avendo a disposizione versioni piastrate, non saremo in grado di valutare le reazioni che lo sci potrebbe avere con la piastra, per cui dobbiamo in ogni caso giudicare lo sci così come ci viene proposto, e quindi senza piasta.
 
Sempre da "un altro forum" riporto le mie considerazioni (che sicuramente qualcuno penserà/dirà che son di parte, ma tant'è, ci ho fatto il callo ai segaioli mentali malfidenti ;)):

Discorso piastra: in TUTTO IL MONDO la nuova gamma Supershape verrà commercializzata SENZA piastra.
Solo l'Italia la vuole: dicono che i clienti (consumer malati race, nella penisola ce ne sono molti, diciamo pure troppi...) non accettano uno sci della gamma racing senza piastra...

Io ho concluso la stagione 11/12 con 5 giorni di carving totale sul Titan modello 12/13 (piastrato di serie con la SFP13) e sciato diverse volte a inizio di questa con Cuche L.E. (Titan senza piastra SFP13 ma con sistema Powerplate): in pratica stesso sci, stessa lunghezza (170cm) ma con sistemi di attacco differenti.
Noi sfisseri abbiamo 2 anni di esperienza in proposito: infatti sono due anni che abbiamo il Cuche L.E. (Titan senza SFP13)...
Lo sci senza piastra é "più libero": non c'è (più) nulla che interferisce con la sua flessione in fase di condotta. La deformazione non solo è più armoniosa, ma anche maggiore: in fase di rilascio (cambio spigolo) si ha quindi a disposizione un maggior "effetto fionda" che ti spara nella curva successiva, rendendo lo sci non solo più divertente ma anche più reattivo, agile, dinamico.
Un po' come avviene con il GTO, insomma.

Io ho provato l'intera gamma Supershape a 3 riprese: novembre (meeting internazionale), gennaio (meeting nazionale) e 2 settimane fa con dei clienti (come ogni hanno ricevo a gennaio 8 paia di sci da test).
Le mie considerazioni:
- grazie alla combinazione rocker/spatola larga, entrata in curva più graduale ma non ritardata; questo permette di sciare in "relax dinamico"
- grazie al sistema Powerrail, migliore deformazione dello sci (più regolare, armoniosa); questo permette di chiudere le curve con maggior facilità ed esser "sparato" (in fase di rilascio) nella curva successiva con più dinamicità; inoltre il Kers lavora meglio (maggior deformazione = Kers immagazzina più energia)
In sintesi: la gamma Supershape è più dinamica e divertente rispetto al passato. E, secondo me, ancora più gestibile e godibile.

Ah, i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono rimasti ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci, anche più del dovuto. E tra loro c'era anche un certo DIDIER CUCHE... :think:

Le tue disamine sono sempre ottime, chiare ed affidabili... chi può dire il contrario!?
una cosa però: mi sembrava di aver letto un'altra tua considerazione finale su "l'altro forum" (sempre annessa a questo tuo commento), vale solo per li?! ;)
 
Le tue disamine sono sempre ottime, chiare ed affidabili... chi può dire il contrario!?
una cosa però: mi sembrava di aver letto un'altra tua considerazione finale su "l'altro forum" (sempre annessa a questo tuo commento), vale solo per li?! ;)

Beh, mi sembra che la con la frase:

Ah, i maestri ai quali l'ho dato da provare ne sono rimasti ENTUSIASTI e loro sanno "spingere" uno sci, anche più del dovuto. E tra loro c'era anche un certo DIDIER CUCHE... :think:


Dani ci stia già dicendo: se non ne sarete entusiasti, è perché non siete in grado di "spingere" lo sci, e non sapete sciare cone Didier Cuche... Diavolo, e come dargli torto? Per cui se lo sci ti piace, bene, altrimenti sei tu che sei imbranato. :DDD




PS: peccato che i "maestri" e Didier Cuche poi non li comprino gli sci, e noi poveri tapini invece sì. ;)
 
Io ho provato l'intera gamma Supershape a 3 riprese: novembre (meeting internazionale), gennaio (meeting nazionale) e 2 settimane fa con dei clienti (come ogni hanno ricevo a gennaio 8 paia di sci da test).
Dani, una cortesia (visto anche che ci chiamiamo quasi uguale e penso siamo dello stesso anno): dei nuovi Magnum 2014, rispetto ai 2013, che impressioni hai avuto?

La prossima settimana proverò la nuova gamma Head, e quindi anche di questo nuovo Supershape Speed, e potrò farmi un'idea mia e, come ho sempre tentato di fare, mi sforzerò di farlo senza preconcetti.
Renn, un giretto anche su nuovi Magnum con annessa recensione, qualcuno (magari un argento base come me ...) si ricorderà di farla?
Glielo ricordi tu? :D
Grazieeeee.... :ciaociao:
 
Renn, un giretto anche su nuovi Magnum con annessa recensione, qualcuno (magari un argento base come me ...) si ricorderà di farla?
Glielo ricordi tu? :D
Grazieeeee.... :ciaociao:

Tranquillo. Di recensioni dopo i consueti test di Passo Monte Croce ne troverai a iosa e da parte di un sciatori di tutte le categorie :D
 
renntiger;1294731[I ha detto:
][/I]

PS: peccato che i "maestri" e Didier Cuche poi non li comprino gli sci, e noi poveri tapini invece sì. ;)

chi te lo dice??
dove sta scritto??

a meno che non siano delle cariole e devono dartele gratis per farle usare....mi sa che TUTTI pagano....certo non il prezzo pieno...ma di certo NON gratis.
 
Direi però che è inutile nasconderci dietro un dito: noi Italiani saremo anche malati, ma è difficile digerire un race carve gs senza piastra, dopo che per anni ci è stato detto in tutte le salse che le piastre miglioravano la tenuta, ammortizzavano le vibrazioni, rendevano gli sci più performanti, ecc. ecc. Credo che la cosa corretta, proprio come Dani ci ha insegnato in questi anni, sia quello di giudicare ogni sci in funzione della sua tipologia: da un RC mi aspetto reattività, precisione e tenuta in velocità, ma anche una facilità superiore a quelle di un GS negozio.

Grande Renn, hai centrato (come sempre) il focus della questione: se la piastra migliora lo sci (come è sempre stato "pubblicizzato" in passato :D)
perche è solo un opzione? Se invece non lo migliora, perche darla come opzione?
Non mi sembra una "politica" di trasparenza da parte di Head (della serie: montiamo la piastra solo in italia perche gli italiani la vogliono
ma (forse) non serve!)
 
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