il paese di montagna che vi ha colpito di più

Tra i paesi non italiani, vi ricordo LECH, vicino a sant anton, in austria.. Una favola..praticamente niente auto (esistono parcheggi sottoterra che accolgono le auto e il resto del paese e' isola pedonale..). Tra i paesi italiani, belli brunico (specialmente il centro), valdaora e san vigilio (peccato per quest'ultimo che non riescano a limitare il traffico auto..).
Orrendi : marilleva ( ma e' un paese???), CERVINIA ( anche se negli ultimi anni ha fatto un notevole sforzo per migliorarsi..) .
 
Gian Maria, vabbè che de gustibus... però obiettivamente Chiesa è bruttarello come paese, infossato da matti (mi viene in mente solo Carona come visuale ancora più chiusa) e con molte costruzioni che di fascino montano hanno ben poco... Oltretutto non capisco il discorso viabilistico, Chiesa a differenza di mille altri posti non è in fondo alla propria valle, che anzi da lì si biforca per Lanzada da un lato e Chiareggio dall'altro (quest'ultimo ben più carino invece), con rispettive strade asfaltate... certo non ci farai le code di Bormio o Aprica se è questo che intendevi! :-?

I paesi dolomitici sono belli niente da dire, perfetti in tutto ma con un retrogusto fin troppo artefatto forse, una specie di "effetto disneyland" (lo stesso per certi versi di S. Moritz e paraggi)... personalmente tra quello che ho visto metto al top come charme i paesini Walser ai piedi del monte Rosa, Alagna e Macugnaga su tutti, con certe costruzioni in legno vecchie di secoli, pur con una certa aria "rustica" e "vissuta" in certi dettagli...
Anzi forse in assoluto l'abitato di Crampiolo, nei pressi dell'alpe Devero (VB), posto fiabesco dove la piazza è un prato e si arriva solo a piedi, però è più un alpeggio recuperato che un vero pease... :D

Ciao FIOPOS
Come hai detto è questione di gusti...io intendevo dire che a Chiesa VM ci devi andare apposta non è un paese che nasce lungo una strada provinciale. Poi oltre chiesa non vai da nessuna parte (Lanzada-Caspoggio-Primolo etc sono piccoli e deliziosi paesini e sono quasi una unica conurbazione con l'adiacente Chiesa). Non passano camion-tir per andare da una regione all'altra...quindi aria pulita e ridottissimo traffico locale.
Inoltre forse è un pò che non ci vai Chiesa è stata rinnovata con nuovi poli sportivi-ciclabili-attrattive varie...poi almeno vi è un centro paese con zona commerciale che è isola pedonale. Offre molto anche a chi non scia. Infine per arrivarci è tutta stada statale fino a Sondrio, poi per salire a Chiesa la strada è ben asfaltata e larga e se non parti nelle ore di punta arrivi a Monza in 90 minuti
ciao
 
Anche io sono per Molveno, non tanto per la conformazione o simili, quanto per l'originalità del paesino che unisce la bellezza paesaggistica della zona con l'azzurro cristallino del lago. Anche Chamois è un posto bellissimo!
 
sostanzialmente tutte le località sciistiche di un certo spessore (numero di posti letto importante) delle alpi sono artificiali, costruite con buono o cattivo gusto e funzionalità. Senz'altro quindi i paesi più belli delle alpi sono località NON sciistiche. Eccezioni sono i paesini Walser di Macugnaga e Alagna, che peraltro hanno un movimento di vacanzieri (settimane bianche) minimo.

Qualche considerazione:

- puoi avere tutte le case perfette e nessuna bruttura, ma se in pieno centro ogni giorno passano migliaia di auto, il paese fa schifo.
Esempio: Selva di Val Gardena, dove peraltro dovrebbero costruire a breve la circonvallazione in galleria, cambiando radicalmente la situazione.

- puoi avere tutte le case perfette ma se inondi l'intero spazio disponibile di "bel" cemento, non hai un bel paese. Esempio: Verbier

- se si decide di costruire a 2000 metri i palazzoni sono quasi un obbligo e la compattezza del paese è un valore. Poi si può costruire con gusto (esempi: Avoriaz, Val Thorens) o scarso gusto (esempi: Les Menuires, Cervinia, La Plagne)
 

.

Ho girato poco, di quel che ho visto il mio preferito è Sesto/Sexten. Notevole anche Riva di Tures, adesso che ci penso forse anche più bello, con panorama da grande nord:
 

Allegati

  • 66866-campo-tures-2.jpg
    66866-campo-tures-2.jpg
    124 KB · Visualizzazioni: 344
precisazioni...

come spesso succede andando avnti nei topic, inziano varie tendenze di pensiero.. Credo che il titolo del topic sia un po' generico.. Quindi bisogna precisare se per montagna si intende montagna ovunque oppure montagna legata allo sci (visto che siamo su skiforum.).
Nel primo caso paesi di montagna belli ne esistono una infinita', anche in regioni che non hanno a che fare con lo sci,anzi proprio perche' sono fuori dai circuiti turistici dello sci hanno mantenuto quel "quid" di genuino e di tipico, senza ecomostri palazzinari, senza superstrade, senza auto che sporcano ed inquinano...pero' cosi' facendo, secondo me, usciqmo un po' dal seminato e allarghiamo tanto..
Nel secondo caso parliamo, invece, di paesi ove si va ad alloggiare per andare a sciare e da dove sia facile raggiungere impianti sciiistici...qui credo che occorra fare alcune distinzioni.. O almeno chiedo.. Paesi come brunico, che io reputo tra i piu' belli, sono da considerare in questa categoria? Se uno abita a brunico centro, per andare a sciare deve fare alcuni km o in auto o con i mezzi pubblici..ben diverso da san vigilio (per fare un esempio..) in cui gli impianti si raggiungono facilmente a piedi ed alcuni, addiruttura, sci ai piedi..
Non so che altro dire...certamente non e' facile per un paese "sci ai piedi" con gli impiantiche corrono nel tessuto paesano, avere la stessa bellezza di un paese senza impianti...
 
tra quelli che ho visitato nn posso nn menzionare
corvara
san cassiano
cortina
san martino di castrozza
madonna di campiglio
folgaria


tra i piu brutti vince sicuramente marilleva, tutta quella colata di cemento è qualcosa di indecente!
 
Credo che si possa fare un primo bilancio e come localita' piu' brutta sia da molti designata come numero 1 MARILLEVA.. Peraltro marilleva non e' un paese di montagna, ma e' una localita' turistica inventata agli inizi degli anni 70, in val di sole, vicino a folgarida e sopra mezzana, ed e' fatta solo di palazzi turistici, non esiste un paese abitato. (salvo qualche casetta nella frazione che si chiamava, appunto, marilleva.. E non so nemmeno se esistono ancora queste casette..).. Quindi, tutto sommato, non dovrebbe essere paragonata ad altri paesi, che hanno invece una origine storica nel tempo e magari si sono espansi..
 
Una località per colpirmi deve essere architettonicamente gradevole, pulita ed ordinata, avere un bel panorama ed un minimo di servizi per gli ospiti, poi se vogliamo cercare la vera montagna autentica ricca di tradizioni i posti non conosciuti alla grande massa dei turisti fortunatamente sono ancora numerosi in tutte le Alpi, specie nelle zone a minore vocazione turistica e soprattutto dove lo sci non è ancora arrivato con i grandi comprensori.
Quindi limitandomi alle sole località turistiche "tradizionali" che ho visitato, secondo il mio gusto voto:

In Italia:

- San Viglio di Marebbe

- Ortisei

- Livigno (non ci sono ancora stato, ma è solo questione di tempo...)

- San Candido

- Moena


All'estero:

- Zermatt

- Megeve

- Kitzbuhel

- Grindelwald

- Meribel centre
 
I più carini
Ortisei, Chamois, Ponte di Legno, Seefeld, Madonna di Campiglio
I più brutti
Marilleva, Aprica, Cervinia

In accordo su tutto salvo pontedilegno.. Forse qualche anno fa.. Ma ora sterminata sequenza di seconde case che hanno riempito la vallata..auto ovunque che invadono anche i marciapiedi..certo e' carino il piccolo centro pedonale..ma per il resto..
 
all'estero kitzbuhel è il più bel paese alpino; in italia c'è madon a di campiglio carino e brunico. Gli altri o sono troppi piccoli e sono alberghifici e poco più...a partire dai paesini della zona sella ronda: solo alberghi e poco più.
 
Top