Qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?

Vittorioc73

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Domanda: qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?? Mi sembra di capire che anche in questo senso ci sono/saranno novità!!??
 
Domanda: qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?? Mi sembra di capire che anche in questo senso ci sono/saranno novità!!??

Ho purtroppo ancora un 3x ma non vedo l'ora di passare al 2x. Al giorno d'oggi la tripla non serve a nulla IMVHO. Se ti interessa SRAM ha introdotto un 1x con 11 rapporti. Sempre in ottica puramente commerciale ovviamente :twisted: l'ha usato Kulhavy alle olimpiadi. Però già in passato avevo visto Absalon gareggiare nei boschi accanto a casa mia con la corona singola. E chi aveva la doppia comunque non ne faceva un grande uso. Però ovviamente si trattava di gare XC.
 
si preferisce la doppia perchè la corona grossa è spesso inutilizzata coi gommoni da sterrato.
si usa un bash per proteggere le corone da terra, per proteggere i polpacci in caso di crash, inoltre funge da guidacatena per non farla cadere in discesa.
praticamente, rispetto a una tripla, perdi solo i 2 o 3 rapporti più lunghi, che non si usano mai.

su bici prettamente volte alla discesa, si usa spesso il monocorona, vantaggi non cade mai la catena, meno roba che si rompe, meno peso, hai un comando in meno sul manubrio (ottimo per il pulsante del reggisella telescopico), puoi montare un cambio a gabbia corta,sbatte meno la catena,cambia più secca e precisa. svantaggi, sviluppo limitato, in salita si tira fuori la lingua!
 
Ho avuto scapin giant trance con 2x giant regn con 2x+ bash ora con la rumblefish da 29 ho 3x e mi trovo meglio, la terza la uso molto,vai super veloce ed in più la puoi usare per far gamba,certo le 29 sono più alte e le probabilità di prender dentro sono minori!..poi come al solito dipende da che utilizzo ne fai
 
si preferisce la doppia perchè la corona grossa è spesso inutilizzata coi gommoni da sterrato.
si usa un bash per proteggere le corone da terra, per proteggere i polpacci in caso di crash, inoltre funge da guidacatena per non farla cadere in discesa.

il bash ring lo si può mettere su tutte le corone? Ci sono casi in cui non si può montare??
 
ci sono sia per doppia che per tripla.

quelli per tripla servono più che altro a proteggete la gamba e i pantaloni dalla corona o dal grasso della catena, ma per gli urti sono troppo leggeri e delicati.

invece i bash per doppia sono molto resistenti, da usare addirittura come appoggio sui sassi grossi da superare o per scendere in stile trial da grossi scalini o sassi.

come esempio mi viene in mente questo, fa un po sbavare, ma non centra nulla con l'utilizzo di noi comuni mortali :D
Chris Akrigg - A Hill in Spain - YouTube
 
Beh, il 3x sinceramente lo vedo come anacronistico, ti allarga il tiro catena e la piccola non serve quasi a nulla, specie se hai un pacco pignoni moderno a 10v...

Con un 2x10 oggi affronti qualsiasi salita... e ti dirò di più, al momento SRAM è uscita con l'XX1 che è una vera rivoluzione, con una corona da 32 hai un rapportino molto corto, ma sopratutto risparmi in peso, tra deragliatore anteriore, tendicatena per doppia, comando, ti levi un sacco di roba... e sebbene non abbia uno sviluppo metrico esteso quanto una 2x10, montato su una enduro secondo me è il futuro... ho avuto modo di provarlo e mi ha stupito, hanno rivoluzionato il sistema di funzionamento del deragliatore e a parte l'11v e l'assenza di tendicatena... la bellezza è avere un cambio molto preciso, leggero nella cambiata, e che non sballotta sulle discese scassate...
 
Beh, il 3x sinceramente lo vedo come anacronistico, ti allarga il tiro catena e la piccola non serve quasi a nulla, specie se hai un pacco pignoni moderno a 10v...

Con un 2x10 oggi affronti qualsiasi salita... e ti dirò di più, al momento SRAM è uscita con l'XX1 che è una vera rivoluzione, con una corona da 32 hai un rapportino molto corto, ma sopratutto risparmi in peso, tra deragliatore anteriore, tendicatena per doppia, comando, ti levi un sacco di roba... e sebbene non abbia uno sviluppo metrico esteso quanto una 2x10, montato su una enduro secondo me è il futuro... ho avuto modo di provarlo e mi ha stupito, hanno rivoluzionato il sistema di funzionamento del deragliatore e a parte l'11v e l'assenza di tendicatena... la bellezza è avere un cambio molto preciso, leggero nella cambiata, e che non sballotta sulle discese scassate...

Teo...hai ragione...ma caxxo si parla di 1200/1400 € di spesa...

Domanda: qualcuno monta cambi 2x al posto dei comuni 3x?? Mi sembra di capire che anche in questo senso ci sono/saranno novità!!??

La corona grande è pericolossissima! I miei polpacci l'hanno provata più volte...bash tutta la vita...
 
Teo...hai ragione...ma caxxo si parla di 1200/1400 € di spesa...

Appunto, meno di una trasmissione XX 2x10...
Logicamente il primo sviluppo lo hanno fatto sul gruppo top di gamma... immagino che tra un paio d'anni, o anche meno, vedremo gli X0-1 e perchè no gli X9-1 con questa tecnologia... a prezzi quindi accessibili a tutti...
 
La corona grande è pericolossissima! I miei polpacci l'hanno provata più volte...bash tutta la vita...

Anch'io come el posta ho avuto un incontro ravvicinato con la terza corona.. Dopo un tornantino uscito male mi sono entrati un po di denti nella caviglia, risultato: quasi una settimana di stampelle, caviglia gonfia come una zampogna e volevano mettermi tre punti sul malleolo e blocco psicologico sui tornantini da fare in nose-press :DDD

all'uscita successiva come per magia la terza corona era sparita ed era apparso un bel bash e due bei paracaviglie indossati ad ogni discesa :D Alla fine, anche ora dopo due anni che ho tolto la tripla non ne sento proprio il bisogno, gli unici pezzi in cui pedalo a vuoto sono i trasferimenti su asfalto, ma li mi importa poco di tenere il ritmo.
 
i maghi del marketing sram dicono che non serve più il tendicatena.
il top rider francese jerome clementz invece, sponsorizzato cannondale-sram, che ha seguito personalmente lo sviluppo del progetto xx1, nelle gare enduro continua ad usare "per sicurezza" il guida-tendicatena x0.mrp

per me se lo possono tenere!
 
Beh, il 3x sinceramente lo vedo come anacronistico, ti allarga il tiro catena e la piccola non serve quasi a nulla, specie se hai un pacco pignoni moderno a 10v...

Con un 2x10 oggi affronti qualsiasi salita... e ti dirò di più, al momento SRAM è uscita con l'XX1 che è una vera rivoluzione, con una corona da 32 hai un rapportino molto corto, ma sopratutto risparmi in peso, tra deragliatore anteriore, tendicatena per doppia, comando, ti levi un sacco di roba... e sebbene non abbia uno sviluppo metrico esteso quanto una 2x10, montato su una enduro secondo me è il futuro... ho avuto modo di provarlo e mi ha stupito, hanno rivoluzionato il sistema di funzionamento del deragliatore e a parte l'11v e l'assenza di tendicatena... la bellezza è avere un cambio molto preciso, leggero nella cambiata, e che non sballotta sulle discese scassate...

quoto.

i maghi del marketing sram dicono che non serve più il tendicatena.
il top rider francese jerome clementz invece, sponsorizzato cannondale-sram, che ha seguito personalmente lo sviluppo del progetto xx1, nelle gare enduro continua ad usare "per sicurezza" il guida-tendicatena x0.mrp

per me se lo possono tenere!

ma se Clementz si è fatto la Mega con xx1 senza tendicatena..... ;-) inoltre il rider Jack Bisi ha testato per bene il sistema nei park di Whistler e non ha mai avuto problemi di caduta catena.

Quando uscirà una versione x9 più abbordabile come prezzo, sarà un'ottima soluzione.
 
(di solito) non scrivo solo perchè ho una tastiera :D
se devo spendere più di mille euro per una cosa di dubbia funzionalità... io passo.
(certo, la catena cade anche con monocorona normale e guida-tandicatena, ma almeno costa "solo" 100€)

Pro bikes: Superenduro Pro #5 Sauze d’Oulx – parte 1

"Trasmissione: nuovo Sram XX1 di cui ha curato personalmente lo sviluppo sul campo: corona anteriore da 38 denti, cassetta posteriore da 10-42, taco a protezione della corona senza guidacatena, dato che – con la speciale corona utilizzata (con un dente si ed uno no più spesso) ed il cambio con frizione – a detta dei tecnici Sram il suo utilizzo è superfluo. Piccolo scoop: nel day 2 di gara Jerome ha corso con il guidacatena Truvatuv X.0 (un Mrp in pratica); il suo meccanico mi ha confidato che il giorno prima ha avuto qualche problema di caduta/incastro catena, per cui ha preferito andare sul sicuro e mettere il guidacatena. Curiosità: Jerome usava uno Sram GripShift X.0 nella manopola sinistra per controllare l’ammortizzatore della sua Jeckyll; montava anche un manubrio Truvativ in carbonio ancora allo stato di prototipo."



at Whistler Bike park in Seattle, Washington, United States - photo by meagerdude - Pinkbike

qui un altro scatto, dicono che alla fine della gara i meccanici l'hanno rimontato per fare il servizio fotografico...
 
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