Le più belle località dell'Ortler Ski Arena

Secondo te quali sono le migliori località dell'Ortler Ski arena?

  • Belpiano

    Voti: 8 33.3%
  • Malga San Valentino

    Voti: 4 16.7%
  • Maseben

    Voti: 1 4.2%
  • Watles

    Voti: 1 4.2%
  • Minschuns/ CH

    Voti: 0 0.0%
  • Trafoi all'Ortles

    Voti: 1 4.2%
  • Solda all'Ortles

    Voti: 13 54.2%
  • Val Senales

    Voti: 7 29.2%
  • Val d'Ultimo - Schwemmalm

    Voti: 6 25.0%
  • Pfelders - Plan Passiria

    Voti: 2 8.3%
  • Merano 2000

    Voti: 2 8.3%
  • Monte San Vigilio

    Voti: 0 0.0%
  • Val Sarentino - Reinswald

    Voti: 2 8.3%
  • Corno del Renon

    Voti: 1 4.2%
  • Monte Cavallo - Vipiteno

    Voti: 1 4.2%
  • Tutte

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    24

Fabio

Member
Staff Forum
[h2]Sull'Ortler Ski Arena[/h2]
Qual è la località più bella dell'Ortler Ski Arena?
Ho elencato tutte le 15 località ed ho lasciato la possibilità di voti multipli.
Per esempio mi chiedo: quale tra queste località meriterebbe un weekend lungo? Se sì la voto.
Per esempio io conosco Val Senales, Solda all'Ortles e Reinswald e tra queste tutte e 3 sono accettabili per un ven-sab-dom. Dubito invece, non l'ho mai provata, per esempio che Trafoi possa essere considerata una "bella località".

Logo Ortler Ski Arena


Le località sono queste:
Belpiano
Malga S. Valentino - http://www.haideralm.it/
Maseben - GASTHOF ATLANTIS DER BERGE - Grau im Vintschgau - Reschenpass
Watles - Watles
Minschuns/ CH -
Trafoi all'Ortles - Trafoi in der Ortler Skiarena - home
Solda all'Ortles
Val Senales
Schwemmalm - Schwemmalm.info
Plan - Pfelders - Pfelders
Merano 2000
Monte S. Vigilio - Aree sciistiche - Monte S. Vigilio - Ortler Skiarena
Reinswald - Home*-*Skigebiet Reinswald - Sarntal Val Sarentino - Südtirol Alto Adige - Italien Italia
Corno del Renon - Rittnerhorn, Wandergebiet & Skigebiet in Südtirol für Familien & Genießer - Ritten, das Sonnenplateau bei Bozen
Monte Cavallo - Skigebiet Rosskopf - Ortler Skiarena - Sterzing Ski Südtirol Italien Rodelbahn
 
Direi di conoscere abb bene il comprensorio per intero e le località dove sicuramente 2/3 gg sarebbero spesi bene sono

VAL D'ULTIMO se poi ci si vuole regalare oltre allo sci anche qualche coccola allora HOTEL AROSEA su tutti!
una volta "la Schwemmalm" il rifugio aveva anche le camere...

VAL SENALES in prima vera inoltrata (abbiamo sempre sciato fino al 25/04 01/05) bellissima anche l'idera di dormire in rifugio al "BELLA VISTA" se poi è luna piena...

BELPIANO a passa Resia regala scorci bellissimi anche se si decide di non sciare e basta. Il lago ghiacciato permette esperienze con il Kite Surf, i pattini, gli sci da fondo o solo lunghe passeggiate. Il nuovo hotel sul lago o il piccolo castello sono veramente carini.
A pochi "passi" anche Malga San Valentino.

SOLDA offre paessaggi bellissimi e innavamento ottimo fino a stagione inoltrata. Prima di carnevale secondo me è sempre troppo freddo.

VAL SARRENTINO è davvero un bel posto e anche qui un weekend è speso bene. Idem per Monte Cavallo e Racines

MERANO 2000 non è male, adattissimo ai bambini e molto divertente il giro in "bob" su rotaia. La sua più meritevole qualità è la comodità alla città e a tutto quello che essa offre. Si scia in notturna il venerdì sera.

Per quanto riguarda Monte Vigilio (tolto HOTEL VIGILIUS dove regalarsi relax e coccole), Watles, Felders e Trafoi non ne vale proprio la pena!
 
Oltre alle famose Solda all'Ortles e Val Senales sono riuscito in questa stagione a sciare a Merano 2000, Belpiano e Val d'Ultimo. Metterò spero foto e impressioni prima dell'estate: Merano 2000 è per famiglie e turisti che cercano relax, passeggiata e rifugi. Per diciamo gli "sportivi" le piste più interessanti sono quelle servite dalal seggiovia veloce St Oswald (pista da curve condotte abbbomba) e della seggiovia biposto Mittager che serve una pista con un bel muro nero molto lungo e poi un tratto strapitoso tutto ondulato, di quelli in cui dopo 3 piste sai dove prendi i salti migliori.

Belpiano mi ha lasciato semplicemente senza parole: probabilmente ho tirato proprio qui le curvone più appaganti della stagione. Qui ci sono stato questo we, pur essendo marzo la neve è stata dura per tutta la giornata (solo il rientro era papposo). E' una stazione che ha beccato le nevicate austriache, quindi è riuscita ad avere un inverno normale, metterò foto.

Val' d'Ultimo: provata oggi. Beccata senza neve ma se guardi i boschetti attorno alla segigovia capisci che dopo una nevicata potrebbe essere la "st. Anton" dell'Alto Adige. Purtroppo è arrivata la nebbia.

Prima volta che passo per il Passo Resia: un possibile paradiso in inverno! A poca distanza ci sono Watles, Malga San Valentino, Belpiano, Nauders e poi il relax-oriented Maseben (che non ho visto nemmeno da lontano). Bene vado a elaborare le foto di Belpiano, purtroppo c'era luce bianca, con i lsole pieno dev'essere molto bella anche per i panorami (non dolomitici ma impressionanti ugualmente per la maestosità delle montagne che si vedono).

3702-piste-belpiano-seggiovia-jochbahn.jpg

Foto della piste della località sciistica di Belpiano - Scoeneben, zona della seggiovia Jochbahn.
 
Solda è un must ma Belpiano è sicuramente tra le migliori del circuito dell'Ortler Ski Arena. E la pista di rientro è una delle più belle di tutta la vallata :D
 
In Ortler Ski Arena sono stato in Val Senales (stagione scorsa), Solda (dicembre) e Passo Resia (Nauders e Belpiano + S.Valentino), se e' vero che le promuovo tutte, e' anche vero che pero' Belpiano e' un autentico gioiellino!!!! :D
 

.

Del Resia ho provato per bene Belpiano ed è GALATTICA! :D
Ed è classificata attualmente al secondo posto.
 
In questo post cito solo quelle che non meritano a mio avviso

M.te San Vigilio
Nei piani della dirigenza sarebbe dovuto essere il comprensorio principe della conca meranese.
Un posto chic, proprio da fricchettoni anche per la presenza del famoso albergo di M. Thun poi c'è la chiesa di San Vigilio (bella, antica e panoramica) ma il resto è da dimenticare.
Nella realtà è un buco nell'acqua: soffre la vicinanza di altri comprensori migliori, Val d'Ultimo a ca 30 min di auto e M2000 a ca 15 min, in entrambi i casi raggiungibili pure in autobus. Tra l'altro l'admin è stato a sciare a M2000 e ne confermerà che è un bel posto ma non un comprensorio che spacca, quindi vista M2000 ci può immaginare la bassa qualità di M.te San Vigilio.
La quota non è elevata e se ci mettiamo pure la nota bassa nevosità del Burgraviato, la frittata è fatta.
L'esposizione non entusiasma ma d'altronde non si poteva fare di meglio.



Rosskopf - Vipiteno
Non mi ha entusiasmato.
Ma il motivo è più complesso.
Non ci sono piste che facciano davvero schifo e neppure impianti clamorosamente antichi ma non ci sono neppure pistone da urlo che ti facciano saltare dalla voglia di andarci.
Per esempio alla vicina Plose - Bressanone (DS) si vive la stessa situazione ma la pista Trametsch ti resta dentro.
Un grande punto a favore è che se alloggi in centro a Vipiteno (spettacolo) arrivi alla cabinovia in 5 min a piedi su comodi marciapiedi sempre puliti e pianeggianti.

Ciao
 
Vedo che non si è commentata Pfelders

Ci penso io.

Sono stato lì nella stagione 2010-2011.
Bel posto, tranquillo ma soprattutto freddo.
Pure io in certi momenti ho accusato una puntina di fastidio ma fu pure colpa mia perchè sciavo solo con la giacca e la maglietta (niente 2° strato come da mio standard).
Io ho beccato molto vento ed a detta dei locals è una regolarità ma comunque in quei giorni era più forte del solito, si scia solo sul versante che punta circa verso sud.
Posto bello, bello, bello; poco affollato e rustico come d'altronde l'intera Val Passiria, peccato sia davvero fuori mano.
Non pratico il fuori pista ma a detta di molti si colloca solo poco sotto alla Val d'Ultimo il vero paradiso anche per gli sci alpinisti, in particolare per questi ultimi segnalo l'ascesa ai 10 laghi di Sopranes, io l'ho fatta d'estate ed è talmente bella che ci tornerei anche subito o zoppo.
Se non ricordo male sono praticamente tutte piste rosse perchè le blu sono a fondo valle per la scuola sci.

Mi piacerebbe recensire Maseben.
E' il mio sogno ma spero di poterlo realizzare.

Ciao e grazie
 
Un po' tutti siamo malati di Dolomiti ed è legittimo perchè la Gran Risa, l'Olympia, ecc. ci sono sono lì; è legittimo perchè il Sellaronda c'è solo lì; è legittimo perchè l'Alpe di Siusi, la Marmolada, il Sella, ecc. ci sono solo lì.
All'Ortler Skiarena mancano tour come il Sellaronda; comprensori che potrebbero fare il botto quali Renon, M2000, Reinswald e Rosskopf mancano di quel qualcosina che gli permetterebbe di essere dei fattori.
Esempio al Renon non ci sono piste difficili, è quasi come l'Alpe di Siusi dell'Ortler Skiarena ma con un panorama un po' inferiore e quando dico un po' inferiore intendo davvero poco perchè il punto di osservazione delle Dolomiti migliore della zona è proprio sul Corno del Renon.
Esempio alla Reinswald ci sono piste interessanti ed anche qui il panorama non scherza ma il comprensorio è quasi diviso in 2: la zona Sunnolm è un po' scollegata alla zona Sattele dove le potenzialità sono enormi.
Esempio a M2000 ci sono più o meno gli stessi problemi di "scollegamento" citati alla Reinswald.
Già detto in precedenza di Vipiteno.

E allora, come la mettiamo?

Allora l'Alto Adige autentico si trova lì.
Luoghi incontaminati dove hanno fatto bene a non costruire troppo.
Pochi impianti e poche piste = cultura e tradizioni vive.
E che non mi si venga a dire che ci sono i crucchi che snobbano gli italiani.
Conosco quei posti e forse all'inizio mostrano un po' di ritrosia probabilmente a causa delle difficoltà comunicative ma sotto quella scorza apparentemente dura c'è un cuore buono, gente disponibile, lavoratori infaticabili con grande senso dell'umorismo.
E' ovvio che se ci comportiamo da buzzurri quelli ci cacciano addosso lo stereotipo dell'italiano scassa palle e ci mandano via a malo modo.
Chi si comporta bene troverà un popolo solidale e onesto.
Vi assicuro che è una terra che da tantissimo.

Sapete in molti che frequento la Val di Fassa da 32 anni.
E' una zona quasi antitetica rispetto all'Alto Adige: panorami più spettacolari, lingua italiana, antropizzazione forse eccessiva.
Eppure il mio amore per l'Alto Adige extra dolomitico è smisuratamente superiore, ci sarà un motivo ...

Ciao
 
Un po' tutti siamo malati di Dolomiti ed è legittimo perchè la Gran Risa, l'Olympia, ecc. ci sono sono lì; è legittimo perchè il Sellaronda c'è solo lì; è legittimo perchè l'Alpe di Siusi, la Marmolada, il Sella, ecc. ci sono solo lì.
All'Ortler Skiarena mancano tour come il Sellaronda; comprensori che potrebbero fare il botto quali Renon, M2000, Reinswald e Rosskopf mancano di quel qualcosina che gli permetterebbe di essere dei fattori.
Esempio al Renon non ci sono piste difficili, è quasi come l'Alpe di Siusi dell'Ortler Skiarena ma con un panorama un po' inferiore e quando dico un po' inferiore intendo davvero poco perchè il punto di osservazione delle Dolomiti migliore della zona è proprio sul Corno del Renon.
Esempio alla Reinswald ci sono piste interessanti ed anche qui il panorama non scherza ma il comprensorio è quasi diviso in 2: la zona Sunnolm è un po' scollegata alla zona Sattele dove le potenzialità sono enormi.
Esempio a M2000 ci sono più o meno gli stessi problemi di "scollegamento" citati alla Reinswald.
Già detto in precedenza di Vipiteno.

E allora, come la mettiamo?

Allora l'Alto Adige autentico si trova lì.
Luoghi incontaminati dove hanno fatto bene a non costruire troppo.
Pochi impianti e poche piste = cultura e tradizioni vive.
E che non mi si venga a dire che ci sono i crucchi che snobbano gli italiani.
Conosco quei posti e forse all'inizio mostrano un po' di ritrosia probabilmente a causa delle difficoltà comunicative ma sotto quella scorza apparentemente dura c'è un cuore buono, gente disponibile, lavoratori infaticabili con grande senso dell'umorismo.
E' ovvio che se ci comportiamo da buzzurri quelli ci cacciano addosso lo stereotipo dell'italiano scassa palle e ci mandano via a malo modo.
Chi si comporta bene troverà un popolo solidale e onesto.
Vi assicuro che è una terra che da tantissimo.

Sapete in molti che frequento la Val di Fassa da 32 anni.
E' una zona quasi antitetica rispetto all'Alto Adige: panorami più spettacolari, lingua italiana, antropizzazione forse eccessiva.
Eppure il mio amore per l'Alto Adige extra dolomitico è smisuratamente superiore, ci sarà un motivo ...

Ciao

:CC complimenti per l'approccio! :clap:
è un post vecchio, ma io l'ho letto ora !!!
sono d'accordo dal renon la vista è qualcosa di unico, non per niente viene chiamato la Riviera delle Dolomiti!
in quanto al Roßkopf - Monte Cavallo, posso dire che la sua bellezza consiste nel mega pistone da slittino da 10 km, una delle piste più lunghe in europa. Anche se il guaio è che al pomeriggio, tolta la neve in superficie, la pista resta di ghiaccio ed è un po' pericoloso se non guidi bene la slitta.
 
Grazie per l'ovazione.
Da te che in Alto Adige ci vivi, vale doppio.

La pista della Rosskopf è molto bella e lunga ma mi infastidisce l'attraversamento della strada sul finale.
Non che ci passino molte macchine ma comunque è necessario smontare, e ripartire.

Ciao
 
Oddio che voglia!!! Che curiosità !! Delle dolomiti odio proprio la mondanità di certe località. La mano dell'uomo eccessiva..gli Après ski troppo poco sobri. Ma sono costretto ad andare perché non so rinunciarvi. O meglio non so rinunciare ai panorami..alla varietà delle piste. Ma sempre di più il fastidio per certe cose è superiore..ma forse l'effetto avventura dopo tanti anni è completamente annientato ..giuro credo di conoscere a memoria ogni cm di pista delle località del Sella. Ho bisogno di aria nuova..se alcune di queste località hanno almeno una quarantina di km di piste e se mi dite che esiste una località in posizione strategica tale da raggiungere le altre con 30 min di macchina..ma soprattutto se esiste uno skipass comune allora forse questa potrebbe essere la mia nuova meta
 
Top