Iscriviti allo Skiforum:

benvenuto Benarrivato nello Skiforum il sito degli sciatori italiani. Per accedere a tutte le funzioni dello skiforum:

ISCRIVITI - REGISTER

potrai partecipare al forum, leggere contenuti speciali, navigare pi¨ velocemente e molto altro.

Accedi - Login

Se sei giÓ uno skifoso fai il login:


Le mie webcam preferite

Piste [tutte]:

  • foto pista rossaOswald 1

    La pista Oswald 1 si trova nel comprensorio di Avelengo - Merano 2000 ed è servita dalla seggiovia..

  • pista meranoMittager

    La pista Mittager è una delle piste difficili e impegnative del comprensorio di Avelengo - Merano ..

  • panoramica pistaKesselberg 1

    La pista di diffoltà "facile" Kesselberg 1 si trova nel comprensorio di Avelengo - Meran..

Impianti di risalita - SKI LIFTS [tutti]:

  • foto stazione di monteFunivia Merano 2000

    La funivia di Merano 2000 è un potente impianto di tipo "funivia va e vieni" con cabine ..

  • impianto falzebenCabinovia Falzeben

    L'impianto cabinovia CA8 Falzeben si trova nei pressi dell'Altopiano di Avelengo porta al centro ..

  • foto seggioviaSeggiovia St Oswald

    La seggiovia quadriposto St. Oswald si trova nel comprensorio sciistico di Avelengo - Merano 2000 e serve..




Sito ufficiale: Merano 2000

Quota minima: 1670
Quota massima: 2300
Km di piste: 40

Merano 2000 si trova in italy, zona Trentino Alto Adige.

ALTRE INFORMAZIONI E RISORSE

webcam [16] piste [3] impianti sciistici [3] discussioni [11] immagini [6] video hotel e alloggi [1]

Cerca un HOTEL per le tue vacanze a Merano 2000

Merano 2000

logo Merano 2000

Il comprensorio sciistico di Avelengo - Merano 2000 è una delle 5 località nei dintorni della cittadina termale di Merano. Grazie alla potente funivia e al collegamento con gli skibus dalla città di Merano in circa 15-20 minuti è possibile salire ai 1950 m del centro del comprensorio sciistico. Il comprensorio sciistico è particolarmente indicato per le famiglie e per chi cerca una rilassante giornata sugli sci: particolare attenzione è rivolta ai bambini e alle persone che non sciano. A Merano 2000 troviamo infatti un attrezzato kindergarten, il Luckis Kinderland, posto in una posizione soleggiata e panoramica nei pressi dell'arrivo della funivia. I genitori dei bambini possono godersi qualche pista o guardare i bimbi dalla terrazza di uno dei rifugi in zona Piffing.

La zona ha una grandissima varietà di sentieri battuti che si possono percorrere a piedi o con le ciaspole. Oltre agli sciatori a Merano 2000 ci sono turisti che dopo una bella passeggiata partita da Falzeben si vogliono godersi il sole dalle baite e degustare un piatto dell'ottima gastronomia altoatesina. I sentieri battuti per le passeggiate sono lunghi in totale circa 25 km. Da segnalare che ci sono ben 9 rifugi nella skiarea.

Per i principianti ci sono belle piste nella zona servita dalla cabinovia che parte da Avelengo in località Falzeben; altre piste facili sono servite dalla seggiovia Kasselberg. Avelengo sorge su un altopiano soleggiato che domina Merano; qui sono "nati" i famosi cavalli "biondi": gli Avelignesi.

Per gli sciatori già esperti la zona migliore è l'anfiteatro roccioso in cui si sviluppano le piste servite dagli impianti St Oswald, Kasselberg e Mittager. La seggiovia veloce St Oswald serve due piste perfette per tirare curvoni in conduzione a tutta velocità. Dalla stazione di monte della seggiovia Kasselberg abbiamo un superbo panorama sulle montagne dell'Alto Adige ed in particolare sulla Val Sarentino, si vedono infatti le piste di Reinswald. L'impianto Mittager serve una pista che presenta un primo pendio molto ripido da fare con attenzione e un pendio successivo con un terreno vario, ondulato e ricco di divertentissimi cambi di pendenza.

Alpin bob

A Merano 2000 vi è una "pista fissa da bob su rotaia" lunga ben 1,1 km attualmente la più lunga d'Italia. La pista è aperta tutto l'anno, sia in estate che in inverno. La discesa in alcuni punti passa a più di 12 metri da terra; il rientro avviene comodamente seduti in soli 4 minuti. I bob oltre a piacere alle famiglie con bambini è molto apprezzato da gruppi di amici e comitive.

Come arrivare

Autostrada Monaco di Baviera - Innsbruck - Brennero - Vipiteno - uscita Bolzano sud, superstrada (MEBO) fino all’uscita Merano sud, poi seguire le indicazioni per Avelengo - Merano 2000.
Autostrada (A7) da Kempten - Reute - Imst - Landeck - Passo Resia - uscita Merano sud, poi seguire le indicazioni per Avelengo - Merano 2000 (non è necessario il bollino per l’autostrada austriaca se da Imst a Landeck prendete la statale).
Arrivando dalla Svizzera passando dal Passo del Forno - Val Monastero - Glorenza - Sluderno - uscita Merano sud, poi seguire le indicazioni per Avelengo - Merano 2000.
Arrivando da Verona sull’Autostrada del Brennero fino a Bolzano sud - superstrada (MEBO) fino a Merano sud, poi seguire le indicazioni per Avelengo - Merano 2000.


Commenti

Non ci sono commenti per questa località turistica. Inserisci il primo commento!.

INVIA COMMENTO

Buona navigazione


Voti e giudizi

AMBIENTE

media:7.75
4 voti
Vota! (solo per skifosi)
PISTE

media:6
3 voti
Vota! (solo per skifosi)
PREZZI

media:7.33
3 voti
Vota! (solo per skifosi)
FREESKI

media:5.67
3 voti
Vota! (solo per skifosi)
ALTRE ATTIVITÀ

media:9.5
4 voti
Vota! (solo per skifosi)
GLOBALE

media:7.5
4 voti
Vota! (solo per skifosi)

Per domande, curiositÓ, informazioni particolari su questa localitÓ ed altro, chiedi nello skiforum nella sezione dedicata ai comprensori turistici. Per rispondere a una discussione o per aprirne di nuove devi essere iscritto allo skiforum.

Commenti ed impressioni su Merano 2000

Bellissima località per sciatori intermedi o che amano sciare con curve condotte. Per questi ultimi segnalo in particolare le piste servite dalla seggiovia St. Oswald, veloce e comoda, che serve alcuni tracciati non eccessivamente pendenti, larghi e ricchi di cambi di pendenza.

Rifugi tutti bellissimi, accoglienti e con cucina che non lascia indifferenti.

Fabio - 21/8/12


Galleria fotografica