Beh, sicuramente non arriveremo alla concorrenza perfetta, però supponendo di essere in un paese civile nordeuropeo, il duopolio potrebbe portare ad una concorrenza e non ad un cartello. Fino a pochi mesi in Italia si sarebbe fatto sicuramente un cartello con prezzi spinti verso l'alto, ultimamente l'insosteniblità sociale potrebbe cambiare le "regole" anche in Italia.
Concordo in pieno con maddy, tranne su una cosa:
Poi TI chiede aiuti statali bla bla ma le regole del gioco stanno cambiando...
Concordo in pieno con maddy, tranne su una cosa:
Hanno però un groppone ben diverso: TI come forse non tutti ben sappiamo ha una gestione un po' "pachidermica" ed un'organizzazione che potrebbe farla sembrare una attività di aiuto sociale piuttosto che un'attività di fornitura dei servizi (ci siamo capiti...), la nuova società non dovendo pagare Nmila persone inefficienti (non per colpa loro, sia chiaro, io critico la storia di TI non le persone) potrebbe spingersi all'efficienza obbligando di riflesso anche TI a fare altrettanto.A casa mia si chiama duopolio, o almeno oligopolio; il prezzo non è pari al costo marginale, i produttori hanno identiche tecnologie per un bene omogeneo e concorrono essenzialmente sulla quantità da produrre, cioè il n. di passeggeri (oligopolio di Cournot); i produttori hanno un profitto positivo.
Poi TI chiede aiuti statali bla bla ma le regole del gioco stanno cambiando...