Il gasolio ghiaccia...che fare???

Di distributori di metano ce ne sono ormai molti, soprattutto nel centr- nord. Sbrigatevi a passare a metano perchè tra 15 anni costerà come la benzina. Lo stato ovviamente (con la diffusione delle auto a metano) aumenterà con le tasse il costo del metano quando potrà lucrare meno sulla benzina.Ciao.
 
Il rischio di gelo del freno a mano spesso è anche dovuto alla formazione di ghiaccio nella guaina dove scorre il filo del freno a mano.
Mettendo in trazione il filo dopo molte ore il ghiaccio lo blocca e quando lo si rilascia rimane in trazione bloccando le ruote. Spesso succede quando ha piovuto e la temperatura successivamente crolla d'improvviso.
Non ci sono grandi soluzioni se non quello di tenere il motore acceso e augurarsi che il caldo della marmitta lo sbocchi.
Se è possibile quindi consiglio di evitare di tirare il freno a mano.

ciao
 
Ho urgente bisogno di aiuto ...a me è successo con temperature neanche freddissime (-5/-6):shock::shock:

Oggi ho disseppellito la macchina dalla neve (Opel Antara di settembre 2011, 2.2 diesel), vado x accendere ma non parte, sicuramente si è ghiacciato il Diesel:evil:
E la prima macchina diesel che ho e non sono molto esperto, ma è possibile che questo succeda con temperature sui -5/-6 (fredde si ma neanche polari):shock:?

E' mai successo a qualcuno? Qualche rimedio? Purtroppo ho scoperto che il filtro del gasolio è sotto la macchina, quindi inagibile:FRU

il problema che un eventuale carroattrezzi non so nemmeno se riesce a venire qui e l'idea di essere "bloccato" a tempo indeterminato non mi piace proprio:-?
 
Ho urgente bisogno di aiuto ...a me è successo con temperature neanche freddissime (-5/-6):shock::shock:

Oggi ho disseppellito la macchina dalla neve (Opel Antara di settembre 2011, 2.2 diesel), vado x accendere ma non parte, sicuramente si è ghiacciato il Diesel:evil:
E la prima macchina diesel che ho e non sono molto esperto, ma è possibile che questo succeda con temperature sui -5/-6 (fredde si ma neanche polari):shock:?

E' mai successo a qualcuno? Qualche rimedio? Purtroppo ho scoperto che il filtro del gasolio è sotto la macchina, quindi inagibile:FRU

il problema che un eventuale carroattrezzi non so nemmeno se riesce a venire qui e l'idea di essere "bloccato" a tempo indeterminato non mi piace proprio:-?

Successo proprio oggi all'auto di mio padre (Fiat Punto)!!
Mi sono portato il foehn per scaldare le guaine termorestringenti ed abbiamo scaldato 10/15 minuti il filtro gasolio...la macchina è ripartita normalmente!!
E' proprio inaccessibile il filtro???
 

.

devi arrivare a scaldare il serbatoio in qualche modo... dovresti mettere sotto la macchina una stufetta i qualcosa del genere. Comunque è strano che abbia questi problemi a -5°, di solito la paraffina comincia ad addensarsi a temperature un pò più rigide...
 
Stufetta sotto la macchina?

Mah.....:-?
Io eviterei proprio con soluzioni artigianali tipo questa se non siete sicuri,
sia mai che provochi qualche fenomeno di combustione.....:PAAU:PAAU
 
Stufetta sotto la macchina?

Mah.....:-?
Io eviterei proprio con soluzioni artigianali tipo questa se non siete sicuri,
sia mai che provochi qualche fenomeno di combustione.....:PAAU:PAAU

ehm... se la fai trainare dal carroattrezzi fino al meccanico sai cosa farà?! la metterà sul ponte e sotto ci attacca una stufetta o qualcosa che spara aria calda... solo che poi ti scuce 100€! Provato in montagna sull'auto di mio padre ma a temperature di -20°... chiaro non ci va lasciata troppo, l'importante è far arrivare aria calda sotto l'auto in modo da riscaldare il serbatoio. Ogni tanto la stacchi e vedi se si avvia.
 
Non credo ci siano dei pericoli anche se lo scaldi un pò con una stufa in quanto il gasolio non è molto reattivo a tali fonti di calore.
 
Successo proprio oggi all'auto di mio padre (Fiat Punto)!!
Mi sono portato il foehn per scaldare le guaine termorestringenti ed abbiamo scaldato 10/15 minuti il filtro gasolio...la macchina è ripartita normalmente!!
E' proprio inaccessibile il filtro???
Ma la corrente dove la prendevi? La mia macchina è parcheggiata a circa 50 metri da casa:-?
Il filtro non ho idea ne di dove sia (so solo che sta sotto) ne come sia fatto, non m'intendo molto di auto.


devi arrivare a scaldare il serbatoio in qualche modo... dovresti mettere sotto la macchina una stufetta i qualcosa del genere. Comunque è strano che abbia questi problemi a -5°, di solito la paraffina comincia ad addensarsi a temperature un pò più rigide...
Quello che non capisco è che il mio vicino ha una punto diesel molto + vecchia della mia (che è nuova), parcheggiata di fianco la mia ed è partita subito:evil:
***** a -5 non può succedere sta cosa:XX
 
Non credo ci siano dei pericoli anche se lo scaldi un pò con una stufa in quanto il gasolio non è molto reattivo a tali fonti di calore.

infatti :D il gasolio si incendia se viene compresso, è poco sensibile alle fonti di calore in quanto per sua natura sprigiona meno vapori rispetto alla benzina! Chiariamo che non è il liquido che prende fuoco ma i vapori sviluppati da esso che, in presenza di un innesco e di ossigeno, danno vita a una reazione di combustione. Fidati che non succede nulla, scalda pure e ripartirà tutto!
Altrimenti è la batteria, ma questo dovresti sentirlo perchè il motorino di avviamento farebbe fatica a girare... il motorino gira bene e non si avvia?
 
Si il motorino gira bene, la batteria ha solo 5 mesi di vita!

A volte prova anche ad accendersi x 1 o 2 secondi per poi spegnersi subito.
 
Ciao amici. Ho da poco una macchina Diesel e sono un pò preoccupato perchè ho visto alcuni amici avere problemi perchè gli si ghiacciava il carburante in montagna. Addirittura a Bad Kleinkirchheim lo scorso anno pioveva e un Audi A4 si è fermata per questo problema. Ho sentito che basta fare rifornimento all'arrivo in quota, il cui gasolio viene "trattato" in maniera da non dar problemi. Qualcuno sa se è vero? Altri consigli? Ho cercato nello storico ma l'argomento nn mi sembra sia stato mai trattato finora. :no:

Grazie :GR

Si chiama Gasolio Artico CIAO:D
 
Ho il serbatoio quasi pieno, quindi in teoria dovrebbe essere ancora + difficile da ghiacciare:checepossofa:

Ho solo una stufetta elettrica che non arriverebbe alla macchina
...però ho il camino:idea: ...sarebbe da matti fare un po' di brace e metterla sotto la macchina? naturalmente non a diretto contatto
 
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