CrasHBoneS
Moderatore patacca
Non volendo "inquinare" il vecchio topic relativo al gasolio invernale/artico/alpino, ho deciso di aprire questo nuovo topic per raccontarvi la mia disavventura con il gasolio invernale della marca sopra indicata.
Veicolo Mazda 5 2.0 DIESEL COMMON RAIL 143 cv perfettamente tagliandata -> filtro olio e carburante OK
Sabato ore 14 partenza RIMINI
Sosta area servizio ISARCO EST per fare il pieno di carburante (serbatoio vuoto per 4/5), marca distribuita AGIP
Per essere tranquillo decido di mettere il gasolio invernale diesel+ (€/l 1.790!!!!!!!!!!!!!) che viene così descritto sul cartello sopra la pompa
Arrivo a San Vigilio di Marebbe con -6° C, le giornate seguenti, come previsto, sono di gelo polare, a San Vigilio non si va sopra i -6 ° e la notte si arriva a -14° le 2 notti successive.
Riparto il 19/12 da San viglio alle 16, (-10° C) lascio scaldare bene la vettura e decido di partire, tutto sembra essere a posto ma una volta arrivato a Longega, come la strada accenna a salire mi accorgo che spingendo sull'acceleratore la macchina non "reagisce" e singhiozza, faccio fatica ad arrivare a 2000 giri [evidentemente solo un minimo quantitativo di carburante arrivava agli iniettori] ma per fortuna la strada è in discesa e riesco ad inserire le marce superiori, percorro circa 5 km. con la macchina moribonda, poi arrivato nella frazione Ronchi mi fermo ad un distributore: responso "diesel ghiacciato". Mi suggerisce di comprare un additivo della STP e mi dice che ci vorranno almeno 5 km. per vedere l'effetto.
La prima domanda che mi fa:
"Hai fatto diesel in autostrada?"
Io:
Segue che: 21 km. [alla faccia dei 5 km.] da Ronchi all'ingresso autostradale di Bressanone tutti con l'auto singhiozzante che in vista delle salite diventava lenta come un carro trainato da un somaro ed il mio sangue, non a caso, si gelava nelle vene; poi arrivato a 500 mt. dall'autostrada ha ripreso a funzionare bene nonostante i -6° C
Morale della favola1
AGIP ISARCO EST? NO GRAZIE
Morale della favola2
Fate gasolio invernale nei paesini di montagna che sono più sicuri e non si possono sputtanare con la loro clientela locale.
Veicolo Mazda 5 2.0 DIESEL COMMON RAIL 143 cv perfettamente tagliandata -> filtro olio e carburante OK
Sabato ore 14 partenza RIMINI
Sosta area servizio ISARCO EST per fare il pieno di carburante (serbatoio vuoto per 4/5), marca distribuita AGIP
Per essere tranquillo decido di mettere il gasolio invernale diesel+ (€/l 1.790!!!!!!!!!!!!!) che viene così descritto sul cartello sopra la pompa
Prestazioni ottimali anche a temperature estremeIl gasolio alpino è impiegato come carburante per i motori diesel che devono funzionare a basse temperature. I prodotti alpini si differenziano da quelli semplicemente 'invernali' per le loro migliori caratteristiche a freddo (Cloud Point e CFPP), che ne consentono l'operabilità fino a temperature
di -20°C. Proprio per preservare le buone caratteristiche a freddo dei prodotti, i gasoli alpini non contengono biodiesel, sia nella versione standard che premium.Le caratteristiche principali sono:
di -20°C. Proprio per preservare le buone caratteristiche a freddo dei prodotti, i gasoli alpini non contengono biodiesel, sia nella versione standard che premium.Le caratteristiche principali sono:
- Protezione del tuo motore dal freddo, fino a -20°C
- Avviamento più rapido e marcia più fluida
- Stesse performance del gasolio standard eni
Arrivo a San Vigilio di Marebbe con -6° C, le giornate seguenti, come previsto, sono di gelo polare, a San Vigilio non si va sopra i -6 ° e la notte si arriva a -14° le 2 notti successive.
Riparto il 19/12 da San viglio alle 16, (-10° C) lascio scaldare bene la vettura e decido di partire, tutto sembra essere a posto ma una volta arrivato a Longega, come la strada accenna a salire mi accorgo che spingendo sull'acceleratore la macchina non "reagisce" e singhiozza, faccio fatica ad arrivare a 2000 giri [evidentemente solo un minimo quantitativo di carburante arrivava agli iniettori] ma per fortuna la strada è in discesa e riesco ad inserire le marce superiori, percorro circa 5 km. con la macchina moribonda, poi arrivato nella frazione Ronchi mi fermo ad un distributore: responso "diesel ghiacciato". Mi suggerisce di comprare un additivo della STP e mi dice che ci vorranno almeno 5 km. per vedere l'effetto.
La prima domanda che mi fa:
"Hai fatto diesel in autostrada?"
Io:
Segue che: 21 km. [alla faccia dei 5 km.] da Ronchi all'ingresso autostradale di Bressanone tutti con l'auto singhiozzante che in vista delle salite diventava lenta come un carro trainato da un somaro ed il mio sangue, non a caso, si gelava nelle vene; poi arrivato a 500 mt. dall'autostrada ha ripreso a funzionare bene nonostante i -6° C
Morale della favola1
AGIP ISARCO EST? NO GRAZIE
Morale della favola2
Fate gasolio invernale nei paesini di montagna che sono più sicuri e non si possono sputtanare con la loro clientela locale.
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