CHAMBERY : Dolce tappa nel cuore delle Alpi - 1 parte


Chambéry esprime l’Art de Vivre alla francese con un tocco italiano! *

Una tappa obbligata per gli appassionati di montagna e del buon cibo è certamente Chambery. Situata nel cuore delle Alpi, crocevia di natura e cultura, circondata da laghi e monti, la città di Chambery occupa un’ottima posizione partendo dal Bel Paese. In automobile si impiegano 2 ore da Torino e poco più di 3 da Milano, ma esiste anche la linea TGV.

L’accogliente ospitalità, le tradizioni culinarie, l’elegante architettura, portano i segni della storica unione, tra Italia e Francia. Basta ricordare che Chambery è stata, prima di Torino, la capitale del regno di Savoia. L’impronta italiana è fortemente presente, siamo rimasti affascinati dai bistrot locali e mentre passeggiavamo nel centro ci siamo resi conto di come le montagne siano talmente vicine che sembrano fare parte dell’architettura locale e si mischiano alle facciate colorate della città vecchia, incantandoci!

cittadina di chambery

Grazie alla sua posizione, in pochi minuti ci si trova all’aria aperta, dove sono presenti svariati sentieri da percorrere sia a piedi che in bicicletta. E per i più appassionati sono presenti piste di mountain bike con diversi livelli di difficoltà, dove il Massicio di Bauges, patrimonio dell’Unesco, rappresenta la cima più importante da scalare. Nelle vicinanze di Chamberysi trova anche il più grande lago naturale francese, il lago del Bourget, dove è possibile praticare sia windsurf e gli altri sport velici. Il territorio vanta anche la stazione termale di Challes-les-Eaux.

Mentre ci dirigevamo agli impianti siamo passati vicino a SavoieGrandRevard e AillonsMargeriaz e ci siamo resi conto della varietà di attività che combina lo sport, il benessere e la natura.

In pochi km si passa da vedere lo 1 stadio di biatlon, l’anello di 150 km di sci nordico, i percorsi con cani da slitta e a cavallo. Ci siamo promessi di ritornare ma adesso è arrivato il momento di metterci gli sci e raccontarvi le piste e gli impianti delle montagne intorno a Chambery.

chembery panorama montagne

Ringraziando Atout France e l’ufficio di turismo di Chambéry per averci mostrato la regione, vi diamo appuntamento alla seconda parte dove vi porteremo sui comprensori a due passi da Chambéry.
*Cit: G.Charpin. Resp. Comunicazione e Promozione Ufficio di TurismoGrandChambéry Alpes Tourisme.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto