Apertura di stagione: dove sciare il 18-19 novembre

  • /
  • 15/11/2017
  • 3283

La prima metà di novembre ha portato diverse nevicate consistenti sull'arco alpino e sull'appennino tosco-emiliano, per il weekend 18-19 novembre sono molte le skiaree già operative in tutta Italia.

Nel nordovest sono in funzione i due comprensori del cuneese Mondolè Ski e Limone Piemonte: nella prima ad Artesina, aperta già lo scorso weekend, si scia sulle piste della seggiovia Castellino e degli skilift Turra e Cima Durand inoltre a Prato Nevoso da sabato saranno in funzione tutti gli impianti compreso lo snowpark; a Limone la stagione inizia venerdi 17 con skipass, nolo e scuola sci gratuita, l'offerta sciistica potrà contare fin da subito sulle piste della cabinovia Bottero e le seggiovie Belvedere, Pian del Sole, Pancani, Cabanaira, Carosello e Colle di Tenda, bisognerà attendere per la zona del Limonetto. In Valle d'Aosta al momento è disponibile solo Cervinia con gli arroccamenti che danno accesso al ghiacciaio svizzero di Zermatt.

Limone Piemonte

Sulle alpi centrali si amplia l'offerta sciistica della skiarea Ponte di Legno-Tonale: oltre alle piste del ghiacciaio Presena da sabato saranno operative quelle della seggiovia Valena al passo del Tonale.

Al nordest si conferma la stagione già ben avviata nelle due località altoatesine di Solda, con la zona del Madriccio e possibile apertura della Rosim, e in Val Senales dove si scia sul Grawand, Finail e Gletschersee. Sulle Dolomiti dallo scorso weekend troviamo in funzione nella skiarea Tre Cime Dolomiti con le sciovie del Passo Monte Croce a cui si aggiungerà da sabato la pista della cabinovia Signaue; a Cortina si scia già al Passo Falzarego con la seggiovia Col Gallina e da venerdì 17 nov si inaugura la stagione anche sul Faloria con la funivia, la sciovia Tondi e la seggiovia Vitelli, a disposizione le piste Faloria Normale, Tondi e Slittone. Nel weekend 18-19 novembre apriranno anche gli impianti del passo Rolle con le seggiovie Castellazzo, Cimon e Ferrari, a disposizione uno skibus di collegamento tra le due zone; infine al Passo Costalunga domenica 19 la sciovia Le Pope sarà operativa gratuitamente per le prime sciate di stagione. Sulle Dolomiti di Brenta inaugura la stagione anche a Madonna di Campiglio con le piste della cabinovia Grostè e delle seggiovie Grostè Express, Boch e Rododendro.

Faloria - Cortina d'Ampezzo

Anticipo di stagione anche per l'appennino settentrionale con la skiarea del Cimone che da sabato aprirà la maggior parte degli impianti nelle zone del Cimoncino, Passo del Lupo e Le Polle; analoga apertura anche per il Corno alle Scale dove saranno in funzione il tapis roulant Campo Scuola e la seggiovia Rocce al servizio della pista Tomba, mentre nella piccola skiarea di Febbio si scierà sul campo scuola e sulle piste della seggiovia 1500 nella giornata di domenica. Confermate anche le aperture dell'Abetone con la cabinovia, lo skilift e gli impianti del Pulicchio e di Cerreto Laghi dove il primo giorno di sci è fissato per domenica 19.

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle aperture → scopri tutte le date

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto