MINIBLADE

BenvenutA VERICA.
Che significa il tuo nick?

Nei rifugi a volte puoi trovare degli sci bucati lunghi 1 metro circa. Li riempiono di bicchierini di grappa e te li portano.
Quelli sono gli unici mini sci che uso :D
 
io ogni tanto mi diverto con gli snowblade (90 cm di lunghezza, presi su e-bay da un tedesco).... niente a che fare con gli sci, ma un po' mi hanno aiutato a migliorare la posizione, se non sei abbastanza centrale è un attimo toccare il tuo bel culetto sulla neve.

Ultimamente li uso poco, il richiamo degli sci lunghi è troppo forte.
 

.

Io sono passata agli snowblade da circa.... quattro anni credo! e non sono più tornata indietro!!
Poco stabili in velocità ma favolosi in fuori pista e leggerissimi nei salti!!
Ne vedo in giro pochi e mi chiedevo il perchè. Io li trovo spassosissimi! :D :D
 
scusate l'ignoranza, parlate dei big foot??

sembrano facili da usare .... simpatici a vedersi .... ma resto con i miei sci tradizionali.

Benvenutissima!!!
 
Ho inziato ad utilizzare i minicarve nella stagione 97-98 (Atomic Funmachine, 100cm/7m raggio, con attacchi Fritschi rialzati al posto della trappola per topi): ottimi attrezzi per trovare una centralità perfetta, corretta ripartizione dei carichi ed affinar le sensazioni durante la sciata.
Li utilizzavamo in alternanza ai funcarver per affinare la tecnica: e quanto il loro utilizzo sia stato utile ce ne siamo accorti a fine stagione, ovvero quando abbiamo cominciato ad utilizzare i primi slalom ipersciancrati da 160-170cm...

Poi son finiti in cantina.

Ho ricominciato ad utilizzarli quest'anno per insegnar a sciare ai figli: anche se loro scendono tranquilli da una pista facile, io mi diverto a... minicarvare, a scendere in backside oppure (importantissimo, poiché i bimbi imparano... imitando) precedendoli con degli attrezzi al pari dei loro. Loro in pratica si trovano davanti il maestro che esegue esattamente le loro stesse curve, alla stessa velocità e con lo stesso raggio: e così cominciano a seguire i binari lasciati dai minisci, avvicinandosi - inconsciamente - alla tecnica carving...

Quest'anno avrò trascorso sì e no 6-7 giorni su attrezzi lunghi più di 1 metro: solo quando riesco a portar via a mia moglie l'i.SL RD 156cm da test mi accorgo di quanto sia stato utile anche per me passar così tanto tempo su dei minicarve.
Mi sembra di scendere su dei 183cm...

In sintesi: minicarve utilissimi per affinare la tecnica e ripassare certi dettagli dimenticati per... forza di abitudine (leggi: sciare sempre con lunghezze... normali) o per maestri di sci che lavorano con bambini piccoli.

Ovvero insegnare/imparare divertendosi.

:wink:
 
io uso gli skiboard, una cosa simile ai snowblade, ma non tanto...
mi son arrivati dagli usa, dove per fortuna hanno una concezione un po' diversa della filosofia costruttiva di questi attrezzi; sono sempre lunghi all'incirca 1 m, ma con anima in legno, punte e code più rialzate, e attacco fissato allo "sci" solo centralmente, cosa che permette carvate da paura!
I miei sono: Snowjam lunghezza 90, misure larghezza 13,5/11,5/13,5

Gli snowblade venduti da noi, purtroppo, sono una trovata commerciale delle solite dittemeganome per inchiappettarci, visti i prezzi allucinanti che ho visto nei negozi, per dei pezzi di sci tagliati e attacchi di plastica.. L'unico valido che ho visto è uno della salomon (miniverse o cross qualcosa) che ha l'attacco con viti centrali.

In quanto alla prova sul campo da battaglia...
dopo mezza giornata carvavo più correttamente (e da paura! con una -o due!- mani a toccare tranquillamente terra!!), distribuivo i pesi in modo migliore, e serpentine e curve le facevo, tecnicamente, con un migliore movimento. E poi si va via in fackie (all'indietro) e rotazioni scivolando che è un piacere. In pista li ho trovati una bomba, molto più immediati degli sci o della tavola per capire i movimenti e per imparare. Poi logicamente per la velocità è meglio lasciarli perdere!! Mica si può andare giù dalle rosse cercando di fare una discesa libera!!
Nello stesso giorno poi avevo già abbozzato i primi salti, e a differenza di come dice Maurizio, ora li uso proprio per quello e per lo snowpark. Rotazioni e trick sono più facilitati, visto la lunghezza minore dell'attrezzo, e in aria mi sento libero molto più che con i miei sci tradizionali. Anche l'atterraggio non è male, vista la larghezza, ma naturalmente la lunghezza penalizza un po'.
E sempre grazie alla larghezza (almeno i miei), sulla fresca sono divini!
logico che hanno meno appoggio di sci fat o snowboard, per cui devi cercare un po' di più la pendenza in certe situazioni, ma la manovrabilità e i cambi istintivi sono da panico!! Nei boschetti non mi prende nessuno!!
Provate a noleggiarli (tenendo a mente cmq i limiti degli snoblade commercializzati da noi!) e vedrete che cmq vi divertirete.
Per me sono consigliatissimi per iniziare, la mia ragazza ha imparato e in una giornata veniva giù tranquilla sulle blu.

Qui c'è il nostro forum di skiboardàri
http://skiboardsitalia.forumfree.net/
(con gente con anche più manico di me), fateci un salto a leggere un po' di cose interessanti, e dateci naturalmente le vostre impressioni in pista. ciau!!!
 
thevil ha detto:
Nei boschetti non mi prende nessuno!!

permettimi di avere dei dubbi su questa osservazione....

forse nei boschi del cimone che tra un albero e l'altro ci saranno 20 cm...ma nel resto del mondo mi sa che a uno capace con sci lunghi, nel boschetto non ci stai dietro...fidati...
 
per carità, di più bravi di me in giro ce ne sono sempre...

ps. sei andato a vederti il forum? ho fatto un piccolo report anch'io di una giornata in fresca, nel suo piccolo non è male..
complimenti per il tuo su FREE.rider e sul sito, peccato siano un po' stringati, speravo di leggere di più su un viaggione così!
 
ho dato un'occhiata al sito

non ho niente contro lo scietto corto ma perosnalmente a me piace andare mooolto forte in fresca...intendo sopra i 50 all'ora...e senza uno sci da almeno un metro e novanta te lo scordi di andare a quella velocità....poi non è vero che sci lungo uguale a sci ingovernabile...assolutamente.

l'altro problema è che se c'e fresca non puoi galleggiare con uno sci lungo un metro anche se è largo....per cui io resto con i miei tronchi da 1 metro e 93...

son sicuro che con gli sci corti il 360 lo chiudi più facile, ma con un pò di esercizio lo chiudi bene anche con gli sci lunghi..e l'atteraggio di sicuro è più comodo

detto questo, io son per la libera scelta su tutto...preferisco uno con gli sci corti che i fighetti con i race carve che vanno a due all'ora in pista...

sul sito di scivolare ci sono 4-5 pagine con anche foto della mia salita..e sull'ultimo numero di freerider ci son le avventure della uno rossa e spero nel prossimo quelle del viaggio in canada...

o poi magari mi sbaglio e te mi svernici in fresca...il prox uikend forse sonoa d andalo...ma li i boschetti li conosco a memoria e ci ho seminato anche una pro americana...
 
Top