sci nuovi, come prepararli?

pierandrea

New member
Ciao a tutti, un consiglio per un novizio
Domenica mi scade il noleggio degli sci per il corso che ho fatto in questi mesi, quindi ho deciso di comprarne un paio (zenith z1 come da vs consigli...) La domanda è: dopo acquistati gli sci sono già pronti per l'uso o vanno in qualche modo preparati? Ovviamente esclusa l'operazione di montaggio e regolazione degli attacchi. Inoltre quali sono le operazioni di manutenzione da fare a fine stagione, considerato che per quest'anno li userò circa 4-5 volte . Grazie a tutti

Pier
 
Rispolvero questo topic che fa propio al caso mio :wink:

Ho appena preso gli sci nuovi,come faccio a capire se sono stati sciolinati?la soletta come deve apparire?
In generale si 'vede' quando è ora di sciolinare?
Domani mattina parto per la settimana bianca...mi servirebbe un'indicazione rapida :wink:

Grazie

max
 
in verità leggevo in giro x il web (va bene scritto così, admin ? :wink: :wink: ) che gli sci nuovi sarebbe meglio farli laminare e sciolinare prima di usarli
 
michela ha detto:
confermo e avvallo.

attenzione !!!!!!!! il messaggio serio n° 11 di michela!!!!!!!!!! :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm
 
MrGoogle ha detto:
in verità leggevo in giro x il web (va bene scritto così, admin ? :wink: :wink: ) che gli sci nuovi sarebbe meglio farli laminare e sciolinare prima di usarli

Si ok,ma dopo che li ho fatti sciolinare come diventano?
Sul campo saranno più scorrevoli..
ma visivamente come cambia la soletta una volta sciolinata??
 
in teoria dovrebbero essere + scorrevoli...dico in teoria perchè c'è chi sostiene che sia utile e chi sostiene che non cambia niente senza sciolina....a me sembra di notare una certa differenza solo in presenza di neve patocca e in tratti lunghi di pista piana :think: :think: :think: :think:

PS si parla di sci da pista :wink: :wink:
 
Normalmente gli sci nuovi escono tutti con una preparazione standard data dalla casa.
Se non ricordo male, rossignol ha come preparazione 0.5 di tuning e 89° di laterale.
In genere conviene solo sciolinarli (anche perchè quella passata dalla casa nel frattempo può esere "andata"), sciarci tre-quattro volte e poi farli preparare come si deve e cioè
controllo planarità della soletta, impronta, angolo e tuning alle lamine, sciolina.

Il motivo per il quale conviene farci prima qualche sciata è dovuto al fatto che si da un pò di tempo alla struttura di assestarsi e poi si fa il controllo generale dello sci :wink:
 
Se hai gli sci nuovi e vai a sciare con un grosso grupo di amici è meglio se sciolini il fegato. Sei tu che hai gli sci nuovi e devi pagare un giro di grappa in ogni rifugio.

Secondo me conta molto di più una gamba "un po' oliata" che la lamina affilata...
Ma non vorrei "inficiare" tutto questo tecnicismo. Io sono dell'idea che gli sci vanno "messi a posto" un paio di volte a stagione, si tirano su i buchi che ci sono in soletta e si fanno le lamine. Poi conta la "gambina".

MrGoogle... grande il web... Ma stai attanto, sei sotto osservazione... Devo passare "nel web" e scoprire che metti messaggi infamanti su SF? :think:
 
passaci pure, il 50% dei nuovi skifosi è merito della mia "firma" sul "web" :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:

l'altro 50% ovviamente di google, il sito :wink: :wink:

PS su neve dura/ghiacciata a mio avviso conta + la lamina della gamba (se intendi potenza/allenamento, se invece intendi tecnica.....) :think: :think:
 
Top