Saint Pierre de Chartreuse, Francia (Isère), 15/02/2019

Edo

???
Buon pomeriggio,

Qualche foto di un piccolo comprensorio sciistico francese nei pressi di Grenoble, probabilmente mai sentito nominare prima alla maggior parte delle persone qua presenti. La località si trova nel massiccio della Chartreuse, nelle prealpi francesi nonché è il primo che si incontra venendo dalla pianura. Si trova tra Grenoble e Chambery e sono presenti qua alcune località sciistiche con solamente qualche skilift, fatta eccezione per questa skiarea che si compone di quattro/cinque impianti principale con una decina di piste. Se lo sci alpino non è la principale attrattiva della zona (anche se la vicinanza delle città può essere motivo di affollamento anche in periodi normali), potrebbero esserlo altre attività invernali dato che tra l'altro buona parte di queste montagne è occupata da un parco naturale.

Non c'è tanto altro da dire su questa località e possiamo passare quindi subito alle fotografie:

Innanzitutto cominciamo da qualche scatto stradale come da tradizione:

235890-pierre-chartreuse-ski-1.jpg


235891-pierre-chartreuse-ski-2.jpg


235892-pierre-chartreuse-ski-3.jpg


235893-pierre-chartreuse-ski-4.jpg


235894-pierre-chartreuse-ski-5.jpg


235895-pierre-chartreuse-ski-6.jpg


235896-pierre-chartreuse-ski-7.jpg


235897-pierre-chartreuse-ski-8.jpg


Non è mai una buona idea recarsi in Francia durante le vacanze scolastiche di metà febbraio... e purtroppo nemmeno le piccole località sconosciute scampano all'invasione di vacanzieri, invasione che probabilmente ha pochi confronti altrove in quanto ad intensità dell'assalto:

235898-pierre-chartreuse-ski-9.jpg


Il viaggio prosegue:

235899-pierre-chartreuse-ski-10.jpg


235900-pierre-chartreuse-ski-11.jpg


235901-pierre-chartreuse-ski-12.jpg


235902-pierre-chartreuse-ski-13.jpg


Arrivo in paese:

235904-pierre-chartreuse-ski-14.jpg


235905-pierre-chartreuse-ski-15.jpg


235906-pierre-chartreuse-ski-16.jpg


Dopo aver trovato un parcheggio a fatica presso la partenza della seggiovia Combe de l'Ours aspetto mangiando qualcosa che scatti l'ora d'inizio del pomeridiano e, acquistato lo skipass, inizio l'esplorazione di questa piccola skiarea con la seggiovia Combe de l'Ours:

235907-pierre-chartreuse-ski-17.jpg


235908-pierre-chartreuse-ski-18.jpg


235909-pierre-chartreuse-ski-19.jpg


235910-pierre-chartreuse-ski-20.jpg


235967-p1240049.jpg


235912-pierre-chartreuse-ski-22.jpg


Il plan des pistes:

235914-pierre-chartreuse-ski-23.jpg


Vista dall'arrivo della seggiovia:

235915-pierre-chartreuse-ski-24.jpg


235916-pierre-chartreuse-ski-25.jpg


Come secondo impianto prendo una corta sciovia: in questo caso non serve una pista particolarmente interessante ma mi fa piacere che in Francia - anche se purtroppo stanno pian piano scomparendo - restino in funzione questi impianti secondari che spesso rivelano tracciati di risalita interessanti (i téléski sono famosi per le loro linee di risalita con tante curve) e piste nascoste e al riparo dalla folla:

235917-pierre-chartreuse-ski-26.jpg


235918-pierre-chartreuse-ski-27.jpg


235919-pierre-chartreuse-ski-28.jpg


Scendendo sulla pista rossa Tétras:

235920-pierre-chartreuse-ski-29.jpg


235921-pierre-chartreuse-ski-30.jpg


Mi dirigo verso la parte sinistra (guardando a monte) della skiarea. Ci sono un po' troppe stradine per i miei gusti in questo luogo ma non sono venuto qua sicuramente per aspettarmi pistoni da sballo ma piuttosto per curiosare in un posto nuovo nel quale non ero ancora stato:

235922-pierre-chartreuse-ski-31.jpg


235923-pierre-chartreuse-ski-32.jpg


La stradina diventa finalmente una pista e raggiunge la partenza della seggiovia Fraisses:

235927-pierre-chartreuse-ski-33.jpg


235928-pierre-chartreuse-ski-34.jpg


235929-pierre-chartreuse-ski-36.jpg


Come si è già potuto notare su questa zona transitano parecchie rotte aeree e ciò è un piacere per un appassionato come me:

235930-pierre-chartreuse-ski-35.jpg


235931-pierre-chartreuse-ski-37.jpg


Arrivo alla seggiovia Les Fraisses, probabilmente dismessa altrove e riposizionata da poco in questa skiarea perché le vecchie skimap riportano alcuni skilift su questo versante e risalita con essa. Mi fa piacere, anche se per un certo verso è un peccato che i succitati téléski siano stati sostituiti da una banalissima seggiovia, che non sia andata persa nessuna pista:

235932-pierre-chartreuse-ski-38.jpg


235933-pierre-chartreuse-ski-39.jpg


235934-pierre-chartreuse-ski-40.jpg


Sulla sinistra si vede quella che probabilmente era la linea di risalita del vecchio skilift:

235935-pierre-chartreuse-ski-41.jpg


235936-pierre-chartreuse-ski-42.jpg


235937-pierre-chartreuse-ski-43.jpg


235938-pierre-chartreuse-ski-44.jpg


A questo momento per una sciata oltralpe come si deve non può mancare una discesa su una pista nera non battuta:

235939-pierre-chartreuse-ski-45.jpg


235940-pierre-chartreuse-ski-46.jpg


235941-pierre-chartreuse-ski-47.jpg


Ridisceso e risalito con la seggiovia, con un'altra lunga stradina di collegamento taglio il comprensorio verso destra e raggiungo le piste centrali, raggiungibili anche con una vecchia telecabina che parte dal centro abitato:

235942-pierre-chartreuse-ski-48.jpg


235943-pierre-chartreuse-ski-49.jpg


Io proseguo oltre fino alla partenza della telecabina. Le temperature tropicali e la modesta altitudine non permettono certamente di trovare condizioni d'innevamento invernali ma ciò non sembra scoraggiare nemmeno i numerosi sciatori principianti, cioè da quanto ho potuto notare la clientela più numerosa di questa skiarea:

235944-pierre-chartreuse-ski-50.jpg


235945-pierre-chartreuse-ski-51.jpg


235946-pierre-chartreuse-ski-52.jpg


235947-pierre-chartreuse-ski-53.jpg


235948-pierre-chartreuse-ski-54.jpg


235949-pierre-chartreuse-ski-55.jpg


235950-pierre-chartreuse-ski-56.jpg


Risalgo con la vecchia telecabina-rottame e con la successiva seggiovia fino all'arrivo della seggiovia a sei posti presa per prima:

235951-pierre-chartreuse-ski-57.jpg


Una seggiovia davvero ben tenuta, nel caso qualcuno ancora non avesse capito che non ci troviamo in Austria...

235952-pierre-chartreuse-ski-58.jpg


235953-pierre-chartreuse-ski-59.jpg


235954-pierre-chartreuse-ski-60.jpg


Adesso l'"esplorazione" di questa piccola skiarea è terminata e ripeterò qualche volta le piste rosse della seggiovia a sei posti, le più interessanti del comprensorio fino all'ora di chiusura:

235955-pierre-chartreuse-ski-61.jpg


235956-pierre-chartreuse-ski-62.jpg


In queste località di seconda scelta anche l'abbigliamento ed i materiali degli sciatori generalmente lo sono...:

235957-pierre-chartreuse-ski-63.jpg


La bella luna piena di questi giorni:

235958-pierre-chartreuse-ski-64.jpg


A questo punto è ora di ritornare in fondovalle. La giornata sciistica è finita e, pur non potendo ritenere questa località un luogo degno di particolari attrattive sono contento di averci sciato e mi fa piacere soprattutto che località così minori e sfavorite da una posizione geografica non proprio ottimale per lo sci in questi anni (l'altitudine massima delle piste è minore di 1700 metri) oltralpe siano ancora attive e che anzi, abbiano ricevuto investimenti in termini di impianti di risalita negli ultimi anni:

235960-pierre-chartreuse-ski-65.jpg


235961-pierre-chartreuse-ski-66.jpg


235962-pierre-chartreuse-ski-67.jpg


235963-pierre-chartreuse-ski-68.jpg


235964-pierre-chartreuse-ski-69.jpg


235965-pierre-chartreuse-ski-70.jpg


235966-pierre-chartreuse-ski-71.jpg


Grazie, alla prossima.:skiciao:
 
Ultima modifica:
Ci avrei scommesso un braccio che il report fosse tuo,sempre interessante e bella questa voglia di scoprire nuovi posti sconosciuti per molti,stimolante
 
molto interessante, ma sei partito apposta da Torino o eri di passaggio?

le foto serali sono del paesino o di Grenoble, per curiosità?
 
A questo momento per una sciata oltralpe come si deve non può mancare una discesa su una pista nera non battuta:

235939-pierre-chartreuse-ski-45.jpg


235946-pierre-chartreuse-ski-52.jpg





In queste località di seconda scelta anche l'abbigliamento ed i materiali degli sciatori generalmente lo sono...:

235957-pierre-chartreuse-ski-63.jpg


La bella luna piena di questi giorni:

235958-pierre-chartreuse-ski-64.jpg

Nera non battuta in un comprensorio vintage... che ti aspetti tutti mazzingoni sui racecarve?
Qualcuno che riporta un po' di ordine e di sci uniti tra le gobbe, servirà sempre.... quello inquadrato arriva a fine pista nera non battuta senza un filo di sudore :)

Mi permetto... piena, ma non pienissima!

Bel report!

Sarei curioso di capire se/quanto funzionano (un mero conto economico P/L) questi piccoli comprensori d'oltralpe, se funzionano, il sistema è da clonare per non perdere le piccole stazioncine Appenniniche e pre-alpine che soffrono tanto i cambi e i tiramenti di gusti dl nostro popolo... e che non attraggono turismo estero.
Si potrebbe prendere i piccoli comprensori alto atesini, ma lì sappiamo che di mani invisibili, meritevolissime eh, ce ne sono sempre
 

.

personalmente credo che in Francia questi impianti siano tutti per lo più comunali e quindi la loro sostenibilità economica vada vista nel complesso dell'economia turistica del paese

diversamente vedo difficile un privato che investa oggi come oggi in questi luoghi
 
spero tu sia andato per vedere il contesto urbano..le città e i paesi della zona
Nient'affatto: in quella zona non c'è granché di nuovo da scoprire per me e tra l'altro le città francesi non mi piacciono molto! Per i prossimi giri mi toccherà cercare località ancora più piccole ed improbabili!HIHIHI

Comunque sono stato tre giorni, seguiranno due altri report.
 
masochismo semmai,il sadico è colui che da dolore,il masochista se lo procura da solo HIHIHI
cmq i report di Edo sono davvero interessanti,li guardo e leggo sempre con molto piacere e curiosità,adoro la sua ricerca dei particolari e delle curiosità
 
masochismo semmai,il sadico è colui che da dolore,il masochista se lo procura da solo HIHIHI
cmq i report di Edo sono davvero interessanti,li guardo e leggo sempre con molto piacere e curiosità,adoro la sua ricerca dei particolari e delle curiosità

diciamo masochista con se stesso e sadico con noi che dobbiamo soffrire per la nostra impotenza a fronte dei suoi giri senza fine:D
cmq hai ragione per la mia svista..ho corretto.
 
Nient'affatto: in quella zona non c'è granché di nuovo da scoprire per me e tra l'altro le città francesi non mi piacciono molto! Per i prossimi giri mi toccherà cercare località ancora più piccole ed improbabili!HIHIHI

Comunque sono stato tre giorni, seguiranno due altri report.

attendevo il tuo report....
non vedo l ora di vedere gli altri due.....
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top