Difetti sci nuovi comprati in-line

maxxfreesurf

New member
Buongiorno a tutti, Vi chiedo consiglio riguardo ad un paio di sci nuovi comprati on-Line in un negozio tedesco, noto che gli sci hanno delle piccole discrepanze fra loro, 2 piccoli buchi nella “resina” con cui è stata riempito lo spazio fra la lamina e il sandwich, nn so quanto questo buchino vada in profondità e quanto possa essere dannoso. In più passando le dita sulla soletta, al momento che arrivi alla scritta (credo intarsiata), sento un piccolissimo scalino, paragonabile ad un adesivo, verra’ questo poi spianato se facessi sciolinare e passare a macchina? Io mi sono permesso di scrivere al negozio che secondo me nn dovrebbero vendere o almeno ribassare i prezzi per materiali di seconda, terza o quarta scelta, ok almeno avvisare. Cosa ne dite? Cerco di caricare foto
230369-22fb0a71-0abd-4756-a7f2-04efc061997e.jpeg

230370-25627be1-c0e8-433b-a2b0-2f25b3ea35b5.jpeg
230371-496b6bce-40db-4e6f-8db5-12f780c75071.jpeg
230372-f449e02d-1f3f-4d46-82d1-d1f19d857de8.jpeg
230373-92ec198e-5b14-42f0-a0bb-66888e20a1ce.jpeg
230374-57e08d3f-35af-4788-8a3f-634af7f01bbf.jpeg

Dalle foto si capisce molto poco... Sfuocate o poco nitide, credo sia difficile darti un aiuto

Ingrandendo si vede il buco a cui mi riferisco, dove finisce la zeppa nera, per quanto riguarda la scritta sotto? Nn si vede dalle foto, ma secondo te/voi?

Confermo che dalle foto si vede veramente poco, ad ogni modo se il prodotto non ti soddisfa avvia le procedure di reso o di sostituzione per prodotto difettoso. Ti chiederanno delle foto, inizia facendo un foto generale dello sci e con un programmino di editing (disponibile in quasi tutti gli smartphone) indica l'area incriminata facendo ad esempio una freccia, in modo che il venditore possa vedere chiaramente quale zona dello sci è interessata al difetto. Poi scendi nel dettaglio facendo foto più chiare. Metti a fuoco correttamente, tutti i cellulari hanno sistema dei messa a fuoco facendo un tap sullo schermo in corrispondenza della zona interessata, se non riesce a mettere a fuoco o sei troppo vicino e quindi allontanati dall'oggetto qualche cm oppure c'è poca luce. Se puoi non utilizzare il flash perché riflette sul metallo della lamina e la foto perde di qualità.

Prima di effettuare eventuali resi fallo vedere a uno skiman e senti cosa ti dice.

Dalle foto sembrerebbero sci iniettati con la chiglia in PU. Quelle cavità potrebbero essere in corrispondenza del canale di iniezione. Se fosse così staremmo parlando della costruzione più economica degli sci. Se invece è un sandwich rifinito male mella zona di chiusura... Beh molto strano.

Per la soletta invece è normalissimo avvertire il "gradino" dove c'è il cambio di colorazione, una scritta, un simbolo. Perchè l'unico modo per realizzare una soletta a più colori è intagliare e incollare tra loro pezzi di solette diversi. Infatti tutti gli sci di un certo livello con soletta di qualità sono a tinta unica, generalmente nera.

Puoi dirci marca e modello?

.

Ok no, è un sandwich. La parte nera è un inserto in gomma per smorzare le vibrazioni. Poi lungo la lamina ci sarà un mini sidewall in abs tra il cap e la lamina.

Ok, ci sta che sia una "chiusura" fatta male del sandwich. Ma ti assicuro che non è una questione di prima/seconda scelta ma di know-how tecnologico e rigoroso controllo qualità.

In ambito free sono super-considerati i marchi più "artigianali" (vedi BC) con bassi volumi di produzione. Ma provate a buttare un occhio ai dettagli. Ne devon mangiare di polenta prima di arrivare ai livelli di Nordica/Blizzard e di Salomon/Atomic. Le rifiniture sono di un altro livello.

Fai bene a dettagliare (foto un po' più chiare, magari una macro con una digitale seria) e a chieder conto al venditore, ma non mi stupirei che fossero tutti rifiniti cosí.

Ah, un Salomon QST106 costa di listino 650. Un Nordica Enforcer 110 poco meno. Cosí, per dire.

questa è l'unica foto dove si vede bene il tuo problema, come suggerito inviala al venditore (e anche al produttore) e chiedi info.

questa è l'unica foto dove si vede bene il tuo problema, come suggerito inviala al venditore (e anche al produttore) e chiedi info.

Conoscete un modo per mettere a conoscenza il produttore?

- - - Updated - - -

Che tipo di resine potrei usare eventualmente per riempire quei buchi e se secondo voi è fattibile, la mia paura è che ci sia un canarino interno e al primo atterraggio un po’ arretrato baaaaam!!! È un regalo di mia moglie per Natale, nn vorrei mortificarla poverina, però ancor peggio sarebbe appunto che mi si tronchi sotto un piede com’è successo a qualcuno con assi di seconda/terza scelta, e poi allora l’ho in c..o!!

Resina epossidica bicomponente.
In ferramenta si trova in siringa a due scomparti, uno per la resina e l'altro per il reticolante.

Se hai pratica, buon bricolage, altrimenti un bravo skimen te lo sistema.

SE è solo un buco superficiale, noi abbiamo visto solo una foto, scia tranquillo, ci vuol altro per aprire in due uno sci.

Anche i miei line pollard opus comprati 5 anni fa avevano lo stesso difetto...mai avuto nessun problema, li ho maltrattati 5 anni e adesso che sono sfondati ho comprato dei blizzard rustler ed effettivamente ci sono rimasto da quanto sono rifiniti bene:shock:

Anche i miei line pollard opus comprati 5 anni fa avevano lo stesso difetto...mai avuto nessun problema, li ho maltrattati 5 anni e adesso che sono sfondati ho comprato dei blizzard rustler ed effettivamente ci sono rimasto da quanto sono rifiniti bene:shock:

Davvero?? Allora come dicevano sopra, Line nn bada alle rifiniture? La mia paura era soltanto per il fatto che potesse entrare umidità ed incanalarsi nella struttura facendola marcire, se il buco nn fosse superficiale. Mi hai tranquillizzato un po’ anche se Line mi è caduta un po’ in basso

Il “danno” è superficiale....acqua che va a intaccare la struttura dello sci non entra, tranquillo....
Se vuoi riparare, un po’ di colla bicomponente (epossidica) e chiudi tutto....

Davvero?? Allora come dicevano sopra, Line nn bada alle rifiniture? La mia paura era soltanto per il fatto che potesse entrare umidità ed incanalarsi nella struttura facendola marcire, se il buco nn fosse superficiale. Mi hai tranquillizzato un po’ anche se Line mi è caduta un po’ in basso
Boh in realtà i line sir francis bacon che avevo ancora prima non avevano nessun difetto...cmq rifiniture a parte Line grandissimi sci per quanto mi riguarda anche se adesso preferisco altro. Per sicurezza tappa quel buco ma non dovrebbe crearti problemi