Ranking sci all round

itbarnilu

Member
Ragazzi,
Secondo voi tra questi sci quali sono i più performanti. Per performanti intendo sci adatti a curve medio-ampie in velocità ma che se la cavano anche sullo stretto. I classici all round da portare tutto il giorno ma che non disdegnano velocità e tenuta se richieste.
Head SSS 177
Salomon Blast 175
Fischer DTX 178
Grazie

Ragazzi,
Secondo voi tra questi sci quali sono i più performanti. Per performanti intendo sci adatti a curve medio-ampie in velocità ma che se la cavano anche sullo stretto. I classici all round da portare tutto il giorno ma che non disdegnano velocità e tenuta se richieste.
Head SSS 177
Salomon Blast 175
Fischer DTX 178
Grazie

Non conosco il Fischer per cui non mi esprimo.

Il Blast rispetto al SSS ha una migliore tenuta in velocità e su fondi duri, per cui si esprime meglio su curve medio-ampie e a velocità sostenute. Il SSS è sicuramente uno sci con una struttura più docile mentre il Blast (sempre all'interno della sua categoria) è uno sci più nervosetto. D'altro canto proprio la struttura del SSS lo rende più versatile e si adatta meglio a condizioni di neve diverse. Sullo stretto, sempre per sci della categoria di appartenenza vanno bene entrambi, il Blast un pelo più reattivo.

Io aggiungo la parte relativa al dtx: secondo me è un ottimo allround piacevolissimo da sciare e sempre a mio parere più godibile e "giocoso" rispetto al fratello maggiore top di gamma, sicuramente più prestante, ma anche più impegnativo da sciare tutto il giorno. Per i miei gusti però, rispetto soprattutto al SSS, risulta meno rapido nei cambi, soprattutto a causa del centro largo. Diciamo che rispetto agli altri due sci che hai messo in lista, questo è quello che per caratteristiche è guello che si avvicina di più ad un race carve GS. In ogni caso, come scegli scegi bene.