Consiglio per acquisto sci leggeri

denis919

New member
Buonasera,
scrivo per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me.
Per Natale vorrei regalare a mio padre un nuovo paio di sci da discesa (con relativi attacchi).
Siccome io dell'argomento sono neofita.
Vorrei chiedervi quale può essere un modello molto leggero da poter acquistare. Magari in carbonio?
grazie
buona serata

Scusa, ma perché è così importante che sia leggero? Uno sci "bello" è fatto di legno ed il legno pesa. In più un buon attacco pesa già parecchio di suo.

A parte che la penso più o meno come Renntiger sul senso del volere uno sci prima di tutto leggero, ma ad ogni modo, il Salomon X-Max 14 è proprio uno sci del genere, molto performante, leggero per la tipologia di sci, ampio utilizzo di carbonio.

Scusa, ma perché è così importante che sia leggero? Uno sci "bello" è fatto di legno ed il legno pesa. In più un buon attacco pesa già parecchio di suo.

Be ti potrei rispondere io , che ho fatto il percorso inverso, passando da uno sci strutturato ad uno per principiante. Perchè non ero, fisicamente, più in grado di condurlo. Anche nella mia testa mi frullava la idea di uno sci in carbonio, ma poi ho desistito, per due ragioni, 1) il costo; 2) la eccessiva rigidità , (più per la seconda, seguendo un attimino le prove e le esperienza di altri sciatori). Io avevo due alternative, o smettere di sciare, o prendere uno sci leggero, che mi permetesso di usare quella poca forze che mi era rimasta nella gamba sinistra. A settembre 2013, quando il chirurgo mi ha visitato e deciso per la protesi, steso sul lettino non avevo la forza di alzare la gamba manco di un mm e solo grazie ad uno sci "leggero" ho iniziato e finito la stagione, prima dell'intervento a marzo (vale, chiaramente per gli anni precedenti). Forse il padre avrà una problematica similare.

Nonno, quello che hai tu ai piedi è uno sci normale, non particolarmente leggero. :D

Certo che non sono leggeriHIHIHIHIHIHI, ma su tuo consiglio, li ho comperati l'anno successivo alla protesi, quando, diciamo, sono ritornato normale (dopo aver provato per la stagione 2014/2015 che potevo continuare a sciare e pure meglio, molto meglio di prima). Dal 2007 (anno della diagnosi e purtroppo lo dovevo fare anni prima, ma non capivo) al 2015 ho sciato con sci da principiante.