Salomon S Max Blast, Rossignol Hero LT?? Oppure???

LorenzoFirenze

New member
Ciao a tutti,
dopo parecchi anni di noleggio vorrei ricomprare un bel paio di sci. L'ultimo paio che ho avuto era un mitico Rossignol 7sk da 205 che ho smesso di utilizzare più di 10 anni fa e che mi ha tolto tante soddisfazioni e anche fatto vincere qualche garetta.
In questi anni ho sciato un po' meno e mi sono sempre accontentato di prenderli a noleggio, senza mai avere l'opportunità di provare sci di un certo livello.

Sono alto 1.96 per 95kg, ho 40 anni e scio da quando ne avevo 5. Non saprei classificarmi in termini di stelle, ma non ho alcun problema ad affrontare qualsiasi tipo di pista, anzi, tra una nera e una rossa scelgo sempre la nera. Nei tratti più pendenti preferisco fare curve strette, anche per non prendere troppa velocità che ho sempre paura di non controllare. In linea di massima preferisco sciare "bene" piùttosto che andare veloce.
Abitando a Firenze negli ultimi anni sono andato a sciare quasi sempre all'Abetone dove putroppo non sono mai riuscito a provare sci "top".
Leggendo un po' sul forum, mi ero fatto l'idea che un Rossignol Hero Elite LT da 177 potesse essere adatto, ma andando da Nencini (l'unico negozio che conosco in zona), mi avrebbero consigliato di prendere i Salomon S Max Blast che ho visto esistono anche da 180. Sulla carta sembra un ottimo sci, ma essendo nuovo non ci sono molte recensioni.

Che ne pensate di questi due sci? Potrebbero essere una buona scelta? Altro da consigliare?

Lorenzo!

Ciao a tutti,
dopo parecchi anni di noleggio vorrei ricomprare un bel paio di sci. L'ultimo paio che ho avuto era un mitico Rossignol 7sk da 205 che ho smesso di utilizzare più di 10 anni fa e che mi ha tolto tante soddisfazioni e anche fatto vincere qualche garetta.
In questi anni ho sciato un po' meno e mi sono sempre accontentato di prenderli a noleggio, senza mai avere l'opportunità di provare sci di un certo livello.

Sono alto 1.96 per 95kg, ho 40 anni e scio da quando ne avevo 5. Non saprei classificarmi in termini di stelle, ma non ho alcun problema ad affrontare qualsiasi tipo di pista, anzi, tra una nera e una rossa scelgo sempre la nera. Nei tratti più pendenti preferisco fare curve strette, anche per non prendere troppa velocità che ho sempre paura di non controllare. In linea di massima preferisco sciare "bene" piùttosto che andare veloce.
Abitando a Firenze negli ultimi anni sono andato a sciare quasi sempre all'Abetone dove putroppo non sono mai riuscito a provare sci "top".
Leggendo un po' sul forum, mi ero fatto l'idea che un Rossignol Hero Elite LT da 177 potesse essere adatto, ma andando da Nencini (l'unico negozio che conosco in zona), mi avrebbero consigliato di prendere i Salomon S Max Blast che ho visto esistono anche da 180. Sulla carta sembra un ottimo sci, ma essendo nuovo non ci sono molte recensioni.

Che ne pensate di questi due sci? Potrebbero essere una buona scelta? Altro da consigliare?

Lorenzo!
Oltre che Nencini se non vuoi andare sull'appennino come negozio e ottimo laboratorio c'è Maxismall in zona Sollicciano e ci lavora l'unico skiman iscritto all'albo nella zona di Firenze (si chiama Franco). Altro negozio interessante potrebbe essere Planet Sport a Barberino di Mugello

Ah, credevo arrivassero a 177. Ottimo a Sapersi.
Andro' a sentire anche al maxismall!

A dirla tutta tutta Gli Hero Lt TI arrivano a 183...almeno nella versione 17/18...la '19 non ne ho idea.

Anche io quest'anno sono passato dal noleggio allo sci di proprietà dopo averli provati durante tutta una settimana bianca la precedente stagione.

Per quanto mi riguarda consigliatissimi i gli Hero LT Ti giusto connubbio per un amatore che ha la capacità e la voglia di spingere sull'accelleratore ma anche voglia di farsi una passeggiata con la compagna o in famiglia. Non sono per nulla stancanti se hai una preparazione decente.

Se prendi la versione del 17/18, come ho fatto io, risparmi molti soldini anche perchè, oltre le serigrafie, non mi sembra abbiano fatto stravolgimenti in ambito di materiali...forse è stata modificata la piastra ...ma non ne sono sicuro.

Si trovano 183 cm da più di qualche parte...se non erro da Grassi sport dovrebbero averne ancora uno (se non se lo sono venduto)...in alternativa c'è un ottimo usato su eskirent da 183 cm usato solo dal gennaio 2018 a circa 390 euro

.

S/Max Blast è uno degli sci di categoria all-round più belli della stagione, sicuramente il più bello tra quelli che ho provato, ma non è un Race Carve, anche se per molti aspetti si avvicina molto a questa categoria. Però non é paragonabile a un Hero Lt Ti che è un Race Carve di ottima fattura.

Tra i due, se hai ancora qualche problema di controllo di velocità il Salomon è più indicato al tuo livello, ti aiuta a gestire queste situazioni, mentre il Rossignol è sicuramente uno sci di un certo spessore nel mondo degli sci commerciali.

La misura 180 è inevitabile nel tuo caso.

A dirla tutta tutta Gli Hero Lt TI arrivano a 183...almeno nella versione 17/18...la '19 non ne ho idea.

Se prendi la versione del 17/18, come ho fatto io, risparmi molti soldini anche perchè, oltre le serigrafie, non mi sembra abbiano fatto stravolgimenti in ambito di materiali...forse è stata modificata la piastra ...ma non ne sono sicuro.

A dirla tutta, quello nuovo lo fanno in 182 (e 177 anziché 176)... :wink:

scelta strana quella di diminuire il gap tra le due misure, ma tant’è... comunque rispetto all’anno scorso lo sci è stato completamente rifatto, cambia tutta la struttura (di qui anche il cambio di misure) e non solo la piastra...

Ovviamente il vecchio rimane uno sci eccellente...

Su ekosport gli HERO LT a 639 (modello 2019)
Con codice sconto, fanno un ulteriore 20%

Io presi 3 gg fa. Spedizione in ritardo...

Bepi

S/Max Blast è uno degli sci di categoria all-round più belli della stagione, sicuramente il più bello tra quelli che ho provato, ma non è un Race Carve, anche se per molti aspetti si avvicina molto a questa categoria. Però non é paragonabile a un Hero Lt Ti che è un Race Carve di ottima fattura.

Tra i due, se hai ancora qualche problema di controllo di velocità il Salomon è più indicato al tuo livello, ti aiuta a gestire queste situazioni, mentre il Rossignol è sicuramente uno sci di un certo spessore nel mondo degli sci commerciali.

La misura 180 è inevitabile nel tuo caso.

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Diciamo che in questi anni ho sciato con sci a noleggio di livello medio/basso tra i quali anche un modello da freeride che ricordo ancora con un certo orrore :PAAU, di conseguenza ho abbassato l'asticella in funzione di quello che ho avuto sotto i piedi.

Trovassi il modo di provarle un Race Carve o un buon all-round sarebbe la cosa migliore.

Ieri sono stato dal Maxismall e c'era un'ultimo Hero LT 2017/2018 da 183cm. Visto e preso a 500€ :D.
Forse online con qualcosa in più potevo prendere il nuovo modello, ma non ho resistito.
Non vedo l'ora di provarlo! Manca solo la neve...

Un grazie a tutti per le dritte!

Lorenzo