Consiglio allround 2018

itbarnilu

Member
Buonasera a tutti,
purtroppo sono sempre alla ricerca del mio nuovo sci. Ho bisogno del vostro aiuto. Avevo visionato qualcosa ma non sono convinto.
cerco un AllRound 2018 di qualità, sono fuori dal giro degli sci acquistati avendo sciato negli ultimi anni prima con Head ispeed, e poi con K2 Bolt.
Sono 182 83 kg. 43 anni. Abbastanza Atletico.
Argento. Scio da quando avevo 7 anni. Vorrei uno sci che possa essere polivalente. Prediligo curve strette, alternate a momenti di buona velocità con curve medie ed ampie.
vorrei uno sci non troppo faticoso da portare tutto il giorno.
grazie per indicarmi qualche modello.

Se non scrivevi che avevi già un i.speed ti avrei consigliato proprio quello. Anche il K2, anche se non lo conosco, sulla carta dovrebbe essere uno sci perfetto per rispondere alle tue richieste. Cos'è che non ti soddisfa nello sci che hai adesso?

Se non scrivevi che avevi già un i.speed ti avrei consigliato proprio quello. Anche il K2, anche se non lo conosco, sulla carta dovrebbe essere uno sci perfetto per rispondere alle tue richieste. Cos'è che non ti soddisfa nello sci che hai adesso?
Gli head erano precedenti ai K2 Bolt. Con i Bolt mi sono trovato molto bene ma sono distrutti😅.
consiglieresti Head ispeed? Ce ne sono tanti adesso faccio una gran confusione con gli Head

Il Bolt era considerato un Race Carve, con caratteristiche tutte sue di docilità (mancava del nervosismo dei diretti concorrenti) e tenuta eccezionale. Uno degli sci più belli che ho avuto.
Però non era sicuramente un All-Round Top, era uno sci con geometrie da Gs con un centro un filo più abbondante rispetto alla media di categoria.
Quindi, vuoi uno sci simile o un prodotto diverso?

.

Il Bolt era considerato un Race Carve, con caratteristiche tutte sue di docilità (mancava del nervosismo dei diretti concorrenti) e tenuta eccezionale. Uno degli sci più belli che ho avuto.
Però non era sicuramente un All-Round Top, era uno sci con geometrie da Gs con un centro un filo più abbondante rispetto alla media di categoria.
Quindi, vuoi uno sci simile o un prodotto diverso?

Grazie della spiegazione. Con il Bolt mi sono trovato effettivamente molto bene.
vorrei qualcosa di simile, magari un po’ più cattivo sullo stretto.

- - - Updated - - -

con head si fa sempre confusione , ma il tuo è un I. speed o un supershape i. speed?

Mio mio era un Ispeed Sulershape.
poi sono passato al Bolt.

Head mi piace ma davvero è difficile districarsi.
che pensate dei WC Rebels iRace? Oppure?

A questo punto io prenderei un GS da 175, tra quelli che ho provato io di recente posso consigliarti il Salomon S/Max Rush, Atomic Redster G9 in questo caso misura 177. Molto bello anche il K2 SpeedCharger, tiene meno del vecchio Bolt ma è più dinamico.

A questo punto io prenderei un GS da 175, tra quelli che ho provato io di recente posso consigliarti il Salomon S/Max Rush, Atomic Redster G9 in questo caso misura 177. Molto bello anche il K2 SpeedCharger, tiene meno del vecchio Bolt ma è più dinamico.

Grazie. Perché G9 e non TR?

Il K2 da 175 vero? Ma lo giro agile o devo lavorarci molto sullo stretto? Negli ultimi anni tendo molto a sciare con curve strette e tanti cambi di ritmo.
grazie ancora dei preziosi consigli.

Ps il nuovo Salomon Blast?
un modello di Head?

Io invece ti consiglierei un allround come il TR 175, un Elan Amphibio 16, un Salomon XMax 12 175 oppure il nuovo Race Blast 175 o, in casa Head un Supershape Magnum 177.

Io invece ti consiglierei un allround come il TR 175, un Elan Amphibio 16, un Salomon XMax 12 175 oppure il nuovo Race Blast 175 o, in casa Head un Supershape Magnum 177.

Grazie dei consigli.
tutti sci piuttosto alti rispetto ala mia abitudine. Ma capisco che la direzione è quella.
che differenza sostanziale c’è tra:
Head Supershape ispeed e Head iRace WC giusto per capire.

Due categorie diverse, il Supershape i.speed è più morbido, più allround, il WC i.race (che per te dovrebbe essere 175 e non di meno) è molto più simile ad uno sci da gara slalomeggiante, da cui deriva, quindi più impegnativo e meno permissivo rispetto al SSS. soprattutto in caso di "internate". In pratica, il SSS è meno impegnativo e permette qualche errore di impostazione, mentre l'i.race è più "cattivello".

Due categorie diverse, il Supershape i.speed è più morbido, più allround, il WC i.race (che per te dovrebbe essere 175 e non di meno) è molto più simile ad uno sci da gara slalomeggiante, da cui deriva, quindi più impegnativo e meno permissivo rispetto al SSS. soprattutto in caso di "internate". In pratica, il SSS è meno impegnativo e permette qualche errore di impostazione, mentre l'i.race è più "cattivello".
Grazie. Quindi sss potrebbe fare al caso mio o troppo morbido? In pratica tornerei al mio vecchio sci di anni fa.
perche non posso prendere iRace 171? Ecco e su questo argomento che vorrei capire meglio. A me piace sciare con sci leggermente più corti, sarebbe un delitto prendere iRace 171 o K2 speed 168. A parte chiaramente lo standard, chiedo a livello pratico prendere uno sci del genere di quella lunghezza cosa comporta?

Naturalmente tu puoi scegliere lo sci che preferisci, ma ad esempio con un i.race da 170, non in 171, ma la cosa non cambia certo, perderesti in tenuta a velocità più sostenuta, ma soprattutto avresti ai piedi uno sci che ti costringerebbe ancor più del 175 e a stare costantemente sulle lamine, per possono risultare più stancanti.

I K2 non li conosco, per cui non ti so dire niente.

Naturalmente tu puoi scegliere lo sci che preferisci, ma ad esempio con un i.race da 170, non in 171, ma la cosa non cambia certo, perderesti in tenuta a velocità più sostenuta, ma soprattutto avresti ai piedi uno sci che ti costringerebbe ancor più del 175 e a stare costantemente sulle lamine, per possono risultare più stancanti.

I K2 non li conosco, per cui non ti so dire niente.

questo passaggio mi mancava. Nella mia testa facevo uno sci più corto anche più facile da girare e meno faticoso. Sbaglio invece?

questo passaggio mi mancava. Nella mia testa facevo uno sci più corto anche più facile da girare e meno faticoso. Sbaglio invece?

lo slalom in assoluto è lo sci più facile da girare, ma se lo scii come dovrebbe essere sciato, quindi sempre sulla lamina scattando da una curva all'altra, dopo qualche pista ti ha bruciato le gambe. In più se aggiungi che se arretri tende a disarcionarti e che se non sei rapido a cambiare e stai troppo sull'interno rischi le ginocchia, ti rendi conto che richiede una sciata sempre attenta e quindi piuttosto impegnativa. Diciamo che non puoi distrarti più di tanto o andarci in giro cazzeggiando. Molto meglio allora un race carve gs o un allround, molto più permissivi. E' un po' come guidare una Porsche 911 o una BMW serie 7, entrambe hanno prestazioni top, ma il modo di guidarle è completamente diverso, anche se l'adrenalina che scatenano non è paragonabile. ;)

Se poi vuoi uno sci da GS in misura corta è tutto un altro film, ma significa snaturarne le caratteristiche.