Consiglio sci oro base

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P

pubarnilu

Guest
Buongiorno fidatissimi,
sono a chiedere un consiglio per acquisto sci.
sono 182 80 kg. Livello tra Oro Base e Avanzato.
Vorrei sostituire i miei Rossignol LT perché poco divertenti. Ho bisogno di uno sci più dinamico che mi risponda bene quando spingo sulle curve strette ma che si comporti bene anche in velocità o in curve medie tirate.
Sono fuori dai giro noleggi, avendo una casa in Alta Badia preferisco comprare lo sci in quanto lo uso molto. Come secondo sci ho un K2 Speed che trovo divertente ma ormai distrutto.
vorrei rimanere sul 170 ma attendo consigli.
Vi chiedo consiglio su sci che potrebbe fare al caso mio.
Prediligo fondi duri, la mia sciata è abbastanza aggressiva ma ho bisogno anche di momenti tranquilli per portare lo sci tutta la giornata.
Spero di essermi spiegato.
grazie a tutti

Scusa la domanda, parto dal presupposto che l'oro avanzato è un maestro o un agonista.
Sei vicino a questo livello? Vorrei capire questo prima di risponderti.

A proposito di livello di sci vorrei sapere da chi ha seguito l'evoluzione del giudicare le abilità di uno sciatore; mi spiego
Quando ho iniziato rilasciavano dei tesserini che avevano le stelline che potevano essere bronzo, argento e oro si partiva da uno e mi sembra si arrivasse a tre. Mi ricordo questo perché ormai poco meno di 20 si anni fa feci un paio di corsi intensivi (avevo una ventina di anni) e alla fine del primo corso mi rilasciarono il tesserino con 3 stelle argento e dopo il secondo ricevetti il tesserino con una stella d'oro. Partiamo dal fatto che ci sono state delle evoluzioni tecniche importanti come si possono valutare le stelle si 20 anni fa con i livelli odierni?

Dai video non sei ne oro base ne tantomeno avanzato, però non so, magari nel frattempo si migliorato, oppure nei video non sei tu, quindi rispondo alla tua domanda non tenendo conto di quello visto. Atomic x9 race 175, head irace pro 175.

.

A proposito di livello di sci vorrei sapere da chi ha seguito l'evoluzione del giudicare le abilità di uno sciatore; mi spiego
Quando ho iniziato rilasciavano dei tesserini che avevano le stelline che potevano essere bronzo, argento e oro si partiva da uno e mi sembra si arrivasse a tre. Mi ricordo questo perché ormai poco meno di 20 si anni fa feci un paio di corsi intensivi (avevo una ventina di anni) e alla fine del primo corso mi rilasciarono il tesserino con 3 stelle argento e dopo il secondo ricevetti il tesserino con una stella d'oro. Partiamo dal fatto che ci sono state delle evoluzioni tecniche importanti come si possono valutare le stelle si 20 anni fa con i livelli odierni?

Sicuramente chi è del mestiere saprà risponderti meglio di me, ma sostanzialmente 1 stella d'oro di 20 anni fa' non è sovrapponibile a nulla dell'attuale tecnica, nel senso che sono proprio due modi di sciare differenti. Se con gli sci lunghi e non sciancrati sapevi sciare bene o molto bene e poi non ti sei aggiornato, non è che adesso non sai più sciare, ma non sapendo mettere in pratica i fondamentali della tecnica "moderna" non sei classificabile e comunque sfrutti l'attrezzo al minimo.

Metti un video e te lo diciamo noi il metallo delle stellette :TTTT

Sicuramente chi è del mestiere saprà risponderti meglio di me, ma sostanzialmente 1 stella d'oro di 20 anni fa' non è sovrapponibile a nulla dell'attuale tecnica, nel senso che sono proprio due modi di sciare differenti. Se con gli sci lunghi e non sciancrati sapevi sciare bene o molto bene e poi non ti sei aggiornato, non è che adesso non sai più sciare, ma non sapendo mettere in pratica i fondamentali della tecnica "moderna" non sei classificabile e comunque sfrutti l'attrezzo al minimo.
Ho iniziato a sciare con i primi carving e sciavo con attrezzi intorno al 180 (sono 171 cm). Lo sci "vecchio stampo" senza sciancrature lo gestivo e ci sciavo ma lo ritenevo molto faticoso e "scomodo"

Penso che la cosa più semplice ed utile, anche per conoscere se stessi e i propri limiti, sia farsi valutare da un maestro e se ci sono carenze eventualmente correggerle.

Eh dai...c'è stata una svendita d'oro nel forum :PAAU

Prima di darsi una auto valutazione si dovrebbe dare almeno una occhiata a quel che significano le varie categorie.
Oro avanzato :TRUZZ:

Io cosi a spanne (come ripeto sempre so meno di tutti), direi che sei un argento medio/avanzato. Il Hero LT TI me li sono comprati quest'anno dopo una settimana di nolo e, nonostante il maggior peso e un pelino di tecnica in più, mi stanno giusti.

Salire con la rigidità e la struttura degli sci significherebbe cancellare quelle poche curve condotte pulite che riesci a fare con uno sci che è senza dubbio meno strutturato di quelli che potrebbero permettersi gli oro avanzati.

Poi se i video riprendono il momento in cui vieni giù "sciallo" giusto per scendere...allora...come non detto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.