Consiglio primo sci

peicross

New member
Ciao ragazzi,mi sono iscritto sul forum per avere qualche consiglio sul mio primo sci dopo 8 anni di noleggi.
Molte volte mi sono trovato a noleggiare degli sci di bassa qualitá per via della troppa gente nei noleggi e pochi modelli disponibili,per questo ho deciso di comprare il mio primo sci.
L’anno scorso ho comprato gli scarponi(rossignol all speed 100).
Mi reputo uno sciatore medio/avanzato con molto ancora da imparare sulla tecnica per questo lo sci deve avere alcune caratteristiche che reputo importanti,manovrabilità e leggerezza.
Mi piace molto prendere velocità e fare sia slalom stretti che larghi(più larghi),zero fuoripista e neve fresca (non mi ci trovo al momento).
Sono alto 1,88 x 80kg.
Ho visto un pò di modelli e mi sono segnato due in particolare:
Salomon X-drive 8.3 con attacco xt12.
Salomon X-drive 8.8 fs.

Come sono come modelli?Io acquisto principalmente da maxisport visto che si trova a pochi passi da casa mia.

In attesa delle risposte vi ringrazio in anticipo.

In base a ciò che hai scritto e la tua "passione" per le curve strette, gli sci che hai indicato non sono adatti a ciò che ti piace fare.
Sono sci AllMountain che si trovano a loro agio nelle curve a medio e ampio raggio, su terreni smossi o neve fresca, bordo pista, ecc...
La geometria di questi sci, più abbondante rispetto ad uno sci 100% pista, rende difficoltoso per chi non ha un'ottima tecnica impostare correttamente archi di curva stretti. Soprattuto la versione 8.8 con centro sci da 88 millimetri, si avvicina di più ad uno sci da fuori pista che da pista.

In base a ciò che hai scritto e la tua "passione" per le curve strette, gli sci che hai indicato non sono adatti a ciò che ti piace fare.
Sono sci AllMountain che si trovano a loro agio nelle curve a medio e ampio raggio, su terreni smossi o neve fresca, bordo pista, ecc...
La geometria di questi sci, più abbondante rispetto ad uno sci 100% pista, rende difficoltoso per chi non ha un'ottima tecnica impostare correttamente archi di curva stretti. Soprattuto la versione 8.8 con centro sci da 88 millimetri, si avvicina di più ad uno sci da fuori pista che da pista.

Capisco,quindi dovrei stasere su qualche sci allround giusto?

I ROSSIGNOL PURSUIT 300 + ATTACCO XPRESS 10 come sono?

Sono curioso di vedere cosa ti consiglieranno.

Casomai un giorno mi andassi di comprare uno sciaccio per fare le curve strette "che amo poco" ... da massacrare nelle località poco "curate".

Io ti avrei consigliato un hero St della rossignol ma non avendoci dato un budget ...non so se ci rientri. (soprattutto il modello 2017/18). Ma altri potrebbero dirti che prendere questi sci non aiuta molto a progredire perchè son sci per gente "arrivata" che si vuole solo divertire...

Però io ne so poco e nulla, quindi vediamo chi è più esperto cosa ti consiglia.

Sono curioso di vedere cosa ti consiglieranno.

Casomai un giorno mi andassi di comprare uno sciaccio per fare le curve strette "che amo poco" ... da massacrare nelle località poco "curate".

Io ti avrei consigliato un hero St della rossignol ma non avendoci dato un budget ...non so se ci rientri. (soprattutto il modello 2017/18). Ma altri potrebbero dirti che prendere questi sci non aiuta molto a progredire perchè son sci per gente "arrivata" che si vuole solo divertire...

Però io ne so poco e nulla, quindi vediamo chi è più esperto cosa ti consiglia.
Diciamo che le curve strette le ho viste sempre come "fa figo" però mi piace variare e provare un pò tutto,di solito quando vedo una discesa larga e ripida mi piace molto prendere velocità e farla completamente dritta e per questo cercavo uno sci che non balli a velocità elevate,molte volte con gli sci presi nei noleggi questo tipo di prestazioni erano veramente scandalose perchè lo sci continuava a muoversi e non riuscivo a capire se era colpa della mia postura oppure dello sci stesso.

Come budget pensavo di stare sui max 400 euro anche perchè non so le varie differenze tra uno sci da 200 e uno da 700.

Questi sono i modelli entro quella cifra:
pFrdEWG.png
vg8egDZ.png

Quanti anni hai, da quanti anni scii e quante giornate di sci fai all’anno?

23 anni,8 anni, vado sempre a Livigno circa 5 giorni all'anno e poi faccio le classiche sciate domenicali con gli amici,quindi 10 max 15 uscite l'anno.

Allegati

• IMG_4948.jpg
    IMG_4948.jpg
    68.2 KB · Visualizzazioni: 141
Quanti anni hai, da quanti anni scii e quante giornate di sci fai all’anno?

Se vuoi un aiuto, sarebbe bene anche che rispondessi alle domande di cui sopra. Le immagini degli sci che hai postato sono a bassissima definizione, non si vedono praticamente

- - - Updated - - -

Ok, abbiamo scritto assieme. Adesso le immagini si vedono.

Se vuoi un aiuto, sarebbe bene anche che rispondessi alle domande di cui sopra. Le immagini degli sci che hai postato sono a bassissima definizione, non si vedono praticamente

- - - Updated - - -

Ok, abbiamo scritto assieme. Adesso le immagini si vedono.
Riuppate le foto e risposto alla domanda ;)

Aspetta l’intervento di broad che ha conoscenza diretta dei modelli. Quel che posso dirti io è di stare su uno sci allround strutturato, ma permissivo, 75/78 di larghezza al centro e 180 di lunghezza.

Diciamo che le curve strette le ho viste sempre come "fa figo" però mi piace variare e provare un pò tutto,di solito quando vedo una discesa larga e ripida mi piace molto prendere velocità e farla completamente dritta e per questo cercavo uno sci che non balli a velocità elevate.

Tutto e niente... quindi assolutamente no uno sci che predilige una specialità e magari se leggi qualche altra discussione ti fai una idea di quello vuoi...
Perchè diro che le curve strette fa figo e che poi ti piace prendere velocità per andare dritto ...beh ci sono più di una contraddizione di fondo..senza considerare che "andare dritto" non è sciare ma semplicemente perdere quota e prendere velocità.

A questo punto alzo le mani cosi ci rimettiamo alle parole di chi ne sa di più.

Aspetta l’intervento di broad che ha conoscenza diretta dei modelli. Quel che posso dirti io è di stare su uno sci allround strutturato, ma permissivo, 75/78 di larghezza al centro e 180 di lunghezza.
Quindi deve essere max 180 alto giusto? Che modelli mi consigli con queste caratteristiche?

Tutto e niente... quindi assolutamente no uno sci che predilige una specialità e magari se leggi qualche altra discussione ti fai una idea di quello vuoi...
Perchè diro che le curve strette fa figo e che poi ti piace prendere velocità per andare dritto ...beh ci sono più di una contraddizione di fondo..senza considerare che "andare dritto" non è sciare ma semplicemente perdere quota e prendere velocità.

A questo punto alzo le mani cosi ci rimettiamo alle parole di chi ne sa di più.
Per andare dritto intendo che mi servirebbe uno sci stabile,che non balli quando prendo velocità e che possibilmente sia il più manovrabile possibile.

Se il campo è ristretto ai modelli che hai elencato in base alle tue esigenze e al tua budget, sicuramente quello con più sostanza e qualità è Head SuperShape Magnum, seguito dal Blizzard RC CA, ma con molta differenza tra i due. La bilancia pende decisamente dalla parte del Magnum.
Questi sono sicuramente adatti alle curve strette e in definitiva entrambi molto divertenti ma non adatti a fare piste senza curvare e in velocità... a dire il vero nemmeno la tua tecnica sarebbe adatta a fare cose del genere, per cui mi limito a consigliarti questi due ed aggiungo uno sci da DH per le tue scorribande a tutta velocità, misura per il Magnum e il Blizzard entrambi nella loro misura più lunga, 177 il Magnum e il Blizzard 178. Per lo sci da DH direi che 215 possa garantire la stabilità che cerchi, è un po' sacrificato sullo stretto, ma d'altronde non si può avere tutto! HIHIHI

Se il campo è ristretto ai modelli che hai elencato in base alle tue esigenze e al tua budget, sicuramente quello con più sostanza e qualità è Head SuperShape Magnum, seguito dal Blizzard RC CA, ma con molta differenza tra i due. La bilancia pende decisamente dalla parte del Magnum.
Questi sono sicuramente adatti alle curve strette e in definitiva entrambi molto divertenti ma non adatti a fare piste senza curvare e in velocità... a dire il vero nemmeno la tua tecnica sarebbe adatta a fare cose del genere, per cui mi limito a consigliarti questi due ed aggiungo uno sci da DH per le tue scorribande a tutta velocità, misura per il Magnum e il Blizzard entrambi nella loro misura più lunga, 177 il Magnum e il Blizzard 178. Per lo sci da DH direi che 215 possa garantire la stabilità che cerchi, è un po' sacrificato sullo stretto, ma d'altronde non si può avere tutto! HIHIHI
Ti ringrazio per la risposta tecnica,il magnum sembra che non abbia la misura 177,solo 170,invece per il blizzard c'è la 178.Cosa cambia principalmente tra le due? La differenza nel prezzo fa cambiare molto le prestazioni? Non per forza devo acquistare da quel sito,se hai qualche consiglio sul miglior sci per questo budget fai pure,magari lo cerco in qualche altro negozio.

Personalmente te lo sconsiglio. Meglio uno sci più lungo e stabile, sui 180-182, vista la tua altezza. Se vuoi stare tra i due, vai sul Blizzard RC 178, non prendere però il Ca (carbonio), ma scegli il Ti (titanio), sicuramente più rigido e stabile in velocità. Il corto raggio cmq ti riesce sempre.