Rossignol Hero Elite St Ti 2017/18

Bull23

New member
Buona sera ragazzi, dopo un anno quasi sabbatico, causa nascita pargolo lo scorso gennaio, che mi ha fatto in pratica saltare tutta la stagione, sono pronto ed agguerrito per recuperare il tempo perso per la nuova. Gia prenotato dal 22 dicembre fino all'epifania a Campiglio e tornerò a godermi anche lo slalom sulla 3-tre live....già sbavo all'idea :)
Volevo chiedervi un consiglio su questo sci. Io ho 38 anni e sono 1.90 per 85 kg livello oro base, con direi ottima preparazione fisica che curo tutto l'anno facendo vari sport tra cui mtb e palestra. Per me sarebbe un secondo sci per cercare di progredire ulteriormente sul corto/medio soprattutto dando un ulteriore impulso al ritmo della sciata. Tra gli SL 2017/2018, volendo risparmiare qualcosa, sono rimasto colpito dalle varie recensioni sui rossi. Tra l'altro prezzo, 380 € nuovi, a cui li ho trovati mi sembra veramente ottimo. I due dubbi che ho sono...vado di 167 o 172 visto la mia stazza? Ho già sciato tante volte con SL 165 in passato di varie marche e mi sono sempre trovato bene nel corto/medio, chiaramente allungando il raggio e aumentando la velocità sono sci non usati nel loro campo specifico e vanno un po' in sofferenza, ma l'obiettivo in questo caso sarebbe quello descritto sopra. L'altro dubbio è sull'attacco perché montano in nx 12 e non gli spx12. Grazie per i vostri consigli :)

Ciao. Come misura starei sicuramente sul 167, però qualche dubbio me lo lascia l'attacco NX12, che se non ricordo male non monta neppure una piastra, su uno sci come l'ST TI.

ps: con un SL non migliori la tecnica sul medio e corto raggio, ma di sicuro di diverti come un riccio.

Ciao. Come misura starei sicuramente sul 167, però qualche dubbio me lo lascia l'attacco NX12, che se non ricordo male non monta neppure una piastra, su uno sci come l'ST TI.

ps: con un SL non migliori la tecnica sul medio e corto raggio, ma di sicuro di diverti come un riccio.

quoto ReenT

IO trovo gli sci da SL non idonei per la progressione tecnica, anzi deleterio usarli
1 girano troppo e non impari i movimenti
2 tendono a scappare in avanti e se non scii bene facendo avvanzamento, finisci a sederti e a schiacciarti troppo di sedere
3 ti distruggono le ginocchia !!!

Poi se lo fai per divertimento qualche ora ogni tanto ci sta! (ma non per progredire)

Ps guarda la mia foto avatar, gli sci sono scappati in avanti e sono decollato !!! (ai piedi un SL 165)

In realta sia NX12 che SPX 12 vengono montati sulla stessa piastra chiamata Konect.
Hanno anche i soliti din 4-12. Le differenze (piccole)stanno altrove ma non credo cambi molto.

.

In realta sia NX12 che SPX 12 vengono montati sulla stessa piastra chiamata Konect.
Hanno anche i soliti din 4-12. Le differenze (piccole)stanno altrove ma non credo cambi molto.

Ok allora, ricordavo di averli visti sui pursuit senza piastra, ma probabilmente mi sono sbagliato. Sorry

quoto ReenT

IO trovo gli sci da SL non idonei per la progressione tecnica, anzi deleterio usarli
1 girano troppo e non impari i movimenti
2 tendono a scappare in avanti e se non scii bene facendo avvanzamento, finisci a sederti e a schiacciarti troppo di sedere
3 ti distruggono le ginocchia !!!

Poi se lo fai per divertimento qualche ora ogni tanto ci sta! (ma non per progredire)

Ps guarda la mia foto avatar, gli sci sono scappati in avanti e sono decollato !!! (ai piedi un SL 165)

Gianpa79, la sensazione della foto del tuo avatar la conosco purtroppo perchè ogni tanto sul ripido ci sta di arretrare un po' e uno dei difetti degli SL concordo sia quello di spararti in aria se non sei bello centrato. Diciamo che per recuperare da una situazione come quella su un bel ripido, al netto di gambe alla Hirscher non in dotazione, serve tecnica e forza fisica...ma di sicuro qualche brutto secondo lo passi 😱😱😱
Però penso che un SL priorio per i suoi "difetti" strutturali in certi aspetti ti faccia cmq progredire proprio perché non perdona tantissimo e quindi ti richiede una centralità ottimale per sfruttarlo bene.
Nel mio caso onestamente l'idea che ho in testa è cambiare un pò tutta l'attrezzatura...2 anni fa ho comprato un paio di Nordica all mountain 30% pista 70% fuori pista coi quali mi diverto tantissimo nelle giornate con neve fresca, quest'anno pensavo a questi perché un SL sono d accordo che sia veramente divertente e quella sensazione di reattività sotto il piede certi giorni mi piace provarla. Il prossimo anno completerei il tutto con un rossignol hero master M21 del quale ho letto proprio qui recensioni fantastiche e che mi andrebbe a rimpiazzare il mio vecchio atomic Redster Doubledeck D2 GS così da avere un ricambio completo a rotazione ed essere coperto per tutte le mie esigenze ed in modo piuttosto eterogeneo in base alle condizioni del giorno o dove vado a sciare.

Gianpa79, la sensazione della foto del tuo avatar la conosco purtroppo perchè ogni tanto sul ripido ci sta di arretrare un po' e uno dei difetti degli SL concordo sia quello di spararti in aria se non sei bello centrato. Diciamo che per recuperare da una situazione come quella su un bel ripido, al netto di gambe alla Hirscher non in dotazione, serve tecnica e forza fisica...ma di sicuro qualche brutto secondo lo passi 😱😱😱
Però penso che un SL priorio per i suoi "difetti" strutturali in certi aspetti ti faccia cmq progredire proprio perché non perdona tantissimo e quindi ti richiede una centralità ottimale per sfruttarlo bene.
Nel mio caso onestamente l'idea che ho in testa è cambiare un pò tutta l'attrezzatura...2 anni fa ho comprato un paio di Nordica all mountain 30% pista 70% fuori pista coi quali mi diverto tantissimo nelle giornate con neve fresca, quest'anno pensavo a questi perché un SL sono d accordo che sia veramente divertente e quella sensazione di reattività sotto il piede certi giorni mi piace provarla. Il prossimo anno completerei il tutto con un rossignol hero master M21 del quale ho letto proprio qui recensioni fantastiche e che mi andrebbe a rimpiazzare il mio vecchio atomic Redster Doubledeck D2 GS così da avere un ricambio completo a rotazione ed essere coperto per tutte le mie esigenze ed in modo piuttosto eterogeneo in base alle condizioni del giorno o dove vado a sciare.

Con gli SL ti diverti tantissimo, sopratutto sei vai tra i pali alti, ma la sciancratura non aiuta in campo libero a migliorare tecnicamente. Dovresti usarli per lo meno tra i ciuffetti, dove sei costretto ad usare l'esterno per rimane nel tracciato .....

Comunque ho il video del decollo, mi sono riportato avanti :
https://www.youtube.com/watch?v=3EFstsA2qVU

qui sbragavo in campo libero:
https://www.youtube.com/watch?v=55vIFDYdrC0

Quindi :

se vuoi divertirti comprali ma non abusarne, se vuoi progredire vai su un M21 ma affidati a qualcuno, altrimenti rischi di allenare solo l'errore

Dalla foto pensavo anche peggio 😅, invece sei stato molto bravo a recuperare alla grande e senza nessun danno oltretutto riprendendo il ritmo immediatamente. Guarda il secondo video che hai postato, quello in campo libero è esattamente la sciata che prediligo, mi diverto troppo con quegli archi di curva, soprattutto in giornate affollate sono quasi sempre fattibili. L'ideale sarebbe stato comprare gli m21 già quest'anno, tra l'altro trovati con attacchi a 560 € prezzo ottimo, ma ho investito già tanto sui giorni di sci e diventava complicato sostenere tutto quanto. Mi sono fatto ingolosire anche dal prezzo onestamente... 381€ è un prezzone visto a quanto li trovavo mediamente. Il ragionamento è stato uno quest'anno e uno il prossimo, tanto voglio averli tutti e 2 sulla mia rastrelliera 😀
Sul continuare a progredire e farsi guidare, si quest'anno ho il tempo per farlo e lo farò decisamente. A tal proposito, anche se vado fuori discussione...qualcuno saprebbe indirizzarmi su una persona affidabile/scuola di sci a Campiglio?

Io fino all'anno scorso ho sempre avuto un paio di sci da slalom in rastrelliera, gli ultimi Fischer The Curv CB 164 cm., a fine stagione li ho venduti....
Non so se me li riprenderò ancora, per mia personalissima opinione questi sci, anche se richiedono molta attenzione alla centralità, non sono propedeutici ad un miglioramento tecnico, dopo avere sciato per 2 giorni con gli sl mi sono accorto che ripresi in mano altri sci con sciancrature maggiori per un po' di discese scio decisamente peggio fintanto che non faccio un "reset", sono sicuramente divertenti per un po' di discese, sono anche comodi in caso di piste affollate (cosa che evito accuratamente potendo sciare molto infrasettimanalmente) ma anche stancanti alla lunga....
Possedendo anche altri sci da archi medi, Salomon Xrace Lab 175 in primis, mi sono accorto che con questi riesco a fare quasi le stesse cose (alla fine sono 3 mt di raggio teorico e io ho una stazza "importante": 1,87 x 95kg.) con una maggiore sicurezza in velocità e stancandomi di meno.
Sicuramente i multiraggio non hanno la "magia" della curva immediata degli sl, ma girano comunque con facilità anche negli archi stretti, in velocità non sbattono e sono anche più piacevoli, ripeto questa è la mia personalissima opinione e...... non escludo che tra 2 mesi non mi comperi un altro paio di sl!HIHIHI

Curve cosî si possono fare con gli sci da gigante?
Con gli SL ti diverti tantissimo, sopratutto sei vai tra i pali alti, ma la sciancratura non aiuta in campo libero a migliorare tecnicamente. Dovresti usarli per lo meno tra i ciuffetti, dove sei costretto ad usare l'esterno per rimane nel tracciato .....

Comunque ho il video del decollo, mi sono riportato avanti :
https://www.youtube.com/watch?v=3EFstsA2qVU

qui sbragavo in campo libero:
https://www.youtube.com/watch?v=55vIFDYdrC0

Quindi :

se vuoi divertirti comprali ma non abusarne, se vuoi progredire vai su un M21 ma affidati a qualcuno, altrimenti rischi di allenare solo l'errore

Curve cosî si possono fare con gli sci da gigante?

Con un Gs puro Fis no, ma io in campo libero penso che lo sci migliore che tu possa usare, e ti consente di fare sia curve strette, medie o ampie sia tutta la tipologia top di gamma (una marca vale l'altra) lunghezza 175 con raggio 17-18 mt

Ci puoi tirare curve medie e ampie senza problemi e sul ghiaccio non hanno problemi .

Se fossi uno sciatore turista (cioè che non deve fare pali), che sci nei giorni festivi (quindi senza avere le piste totalmente sgombere) e dotato di una buona tecnica nella mia rastrelliera terrei solo uno sci da pista, un all mountain e un palettone da fresca.

Il primo lo userei con condizioni di pista ottime con neve invernale da dicembre a febbraio
il secondo quando la neve molla (sopratutto il pomeriggio) per garantirmi una sciata comoda e comunque farmi gli ampi anche sulle dune di neve riportata
il terzo quando di notte butta giù e la mattina vai a sverginare tutto il comprensorio!

Presi ! Erano almeno tre anni che ci sbavavo dietro! L’anno scorso li ho anche provati, per le mie capacità sono perfetti... praticamente li uso come allaround, sono divertentissimi!! Io vengo da anni di zenith z3 e mi piace il corto raggio
Sono alto 175 e li ho presi 162! Prima sciavo con 154!!!

Ultima modifica:
L'ideale sarebbe stato comprare gli m21 già quest'anno, tra l'altro trovati con attacchi a 560 € prezzo ottimo, ma ho investito già tanto sui giorni di sci e diventava complicato sostenere tutto quanto. Mi sono fatto ingolosire anche dal prezzo onestamente... 381€ è un prezzone visto a quanto li trovavo mediamente. Il ragionamento è stato uno quest'anno e uno il prossimo, tanto voglio averli tutti e 2 sulla mia rastrelliera [emoji3]

Io li ho pagati 499 al prezzo che dici tu vendevano i Carbon.... altra roba!