Tre Cime Dolomiti (Alta Pusteria): troppo piccolo per una settimana bianca?

alessio90

Well-known member
Lo consigliate x una settimana bianca o risulta troppo "piccolo"??
La scelta al momento è tra alta badia e le tre cime...

Ciao ho spostato qui perchè non è una "info - news" :D cerchiamo di limitare gli offtopic e aprire nuove discussioni è gratis.

Venendo alla domanda: 5 giorni di sci in 3 Cime? Per me che adoro il comprensorio andrebbero bene ma generalmente direi che forse, visto gli altri "big" vicini appare piccolo. Il senso è che avendo a portata di COMODISSIMO treno Plan de Corones fai presto un giorno a passarlo al panettone.
Ed inoltre un altro giorno lo passerei al Baranci andandoci e tornando con l'autobus.

Il Tre Cime ha sulla carta meno km di altre località però ogni volta che ci vado sciando come un forsennato non riesco a sciarlo tutto in un giorno. Conta che ci sono piste che è impossibile non rifare almeno 3 volte: pista Rauro Monte Elmo rossa su tutte.

E' un comprensorio che ha favorito la qualità alla quantità :D

5332-panorama-dolomiti-sesto.jpg

Panorama sulle Dolomiti di Sesto.

Perché troppo piccolo? Dipende da cosa cerchi e da come scii .Se sei un amante del fast&furious ski allora Val Badia perché hai la possibilità di sconfinare nelle valli adiacenti, ma se sei un amante ( come il sottoscritto ) dello slow ski allora di sicuro meglio le Tre Cime con una giornata dedicata allo sconfinamento a Padola . E se mai ti rompessi proprio gli zebedei ti prendi il treno ed in 20 minuti ti fai una giornata a Gardaland...ehm volevo dire al KronPlatz.
Ciaoooooooo

Il comprensorio Tre Cime è uno dei miei preferiti, ma per una settimana non c'è dubbio che la Val Badia offra molto di più data la sua posizione centrale.

Io lo sto valutando seriamente come meta per la settimana bianca.

Collegamento comodo con il Plan, a San Candido se non erro si scia in notturna 2 volte a settimana e volendo c'è Cortina a circa 30 minuti di auto.

Ci sono appena stato in vacanza, panorami assurdi e per quello che ho visto l'alta val Pusteria è più ampia delle valli intorno al Sella dove invece ti senti un pò incastonato.

.

concordo con tutti e tre i pareri qua sopra, il che in sintesi significa che secondo me può essere un'ottima idea, ma dipende da cosa cerchi e da cosa vuoi assolutamente evitare.
se la tua idea è sciare 7gg scendendo al massimo 2 volte dalla stessa pista, e se non sei disposto a spostarti per provare altre stazioni sciistiche, allora forse potrebbe essere meglio val Badia.
altrimenti.... è bellissimo !!! piste davvero notevoli, mediamente piuttosto tecniche, spesso molto lunghe. molto, molto divertente.
io fra l'altro ne conosco solo parte, perché in un giorno non sono riuscito a farlo tutto; o meglio: ho trovato le piste su Versciaco così divertenti che ho voluto ripeterle più volte, prima di passare alle altre zone del comprensorio, e alla fine era tardi per fare tutto.
poi è un altra cosa rispetto a Gardaland (trovo la definizione di Sperem calzante). il Plan ha moltissime piste, e splendide, niente da dire, non si può criticare, ma è davvero come andare in uno di quei megaparchi dei divertimenti: folla costante sulle piste, in cima (dove convergono tutte le cabinovie) sembra di essere in centro a Milano nell'ora di punta, musica a palla che pare una discoteca, non poche persone che vengono giù a 100km/h senza controllo sugli sci ....
insomma, merita senza alcun dubbio almeno una giornata (io 1 o 2 volte l'anno ci vado, per intenderci: lungi da me l'idea di "snobbarlo"), ma purtroppo ha qualche controindicazione, dipende da quanto "soffri" certe cose.

l'altro è lo sci per lo sci :)

Vacci per Dio, prenota subito!!! A parte che secondo me è uno dei migliori comprensori in AA, hai vicino Sillian, Kronplatz (mai trovata folla, sarò fortunato...), e le chicche speikboden e Klausberg!

TOGLIERE LA FIRMA TAPATALK GRAZIE

.... e le chicche speikboden e Klausberg!
[

giusto ! soprattutto la seconda, a mio avviso ! :)
però cominciano a essere a un'oretta di macchina, o poco meno, da S.Candido / Sesto. dipende sempre da come Alessio vuole "impostare" la vacanza: se spostarsi, nei limiti che si diceva, non lo spaventa, anche Speik e Klausberg possono meritare un giro.
secondo me, però, il comprensorio delle 3 Cime in sé potrebbe già essere "sufficiente", senza fargli sentire tutta questa voglia di cercare altro ;)

Per i miei gusti 6 gg è limitante, direi che il compromesso giusto è 3, con uno dove fai una puntata a Padola grazie al giro delle Cime.

Gli altri 3 gg puoi fare Plan de Corones (se alloggi a San Candido prendi il treno che è compreso negli alloggi) oppure con 40 min di auto Cortina.

Puoi fare skipass 3 gg valle + 3 gg DS, mentre per la sera obbligatorio lo sci notturno al Baranci (presente anche lo slittino) con relativa cena in rifugio (quello basso a metà pista nascosto è meglio di quello in quota).

Klausberg e Speikboden non li ho mai provati ma purtroppo non sono con skipass DS.

....per la sera obbligatorio lo sci notturno al Baranci (presente anche lo slittino) con relativa cena in rifugio (quello basso a metà pista nascosto è meglio di quello in quota).
.

questa cosa mi intriga; alcune domande (magari possono interessare anche Alessio):
- è la pista che parte da S.Candido, giusto ?
- con lenti "da iorno" ci si vede o si deve usare lenti trasparenti ? nel caso, c'è qualcuno che fornisce / noleggia maschere con lente trasparente ?
- il rifugio che citi è il "Gigante" o un altro ?
- devi stare con un qualche gruppo o comunque avvisare qualcuno che ti fermi al rifugio, oppure si è completamente indipendenti, posto di venire giù entro l'orario di apertura notturna della pista ?
- si usa il giornaliero, o si deve prendere un biglietto a parte ?

questa cosa mi intriga; alcune domande (magari possono interessare anche Alessio):
- è la pista che parte da S.Candido, giusto ?
Esatto, quella che si trova nel paese. Viene aperta la seggiovia con la pista rossa e la variantina più tecnica finale

- con lenti "da iorno" ci si vede o si deve usare lenti trasparenti ? nel caso, c'è qualcuno che fornisce / noleggia maschere con lente trasparente ?
Io uso la lente trasparente ma mi è capitato una volta di dimenticarla ed ho usato quella da giorno (non ero al Baranci) e si vedeva bene lo stesso ma la pista era ben illuminata, in altri casi avrei fatto a meno. Quella del Baranci ha parecchia illuminazione.

- il rifugio che citi è il "Gigante" o un altro ?
No, si dovrebbe chiamare Jora, lo trovi sulla dx più o meno a metà pista. Meno affollato del Gigante

- devi stare con un qualche gruppo o comunque avvisare qualcuno che ti fermi al rifugio, oppure si è completamente indipendenti, posto di venire giù entro l'orario di apertura notturna della pista ?
Totalmente indipendente come se fosse giorno, giri quanto vuoi, ti fermi, etc.. Normalmente è abbastanza frequentato visto che organizzano anche scuolasci di sera. Consiglio di arrivare 10 min prima dell'apertura così da farsi le prime piste con millerighe (battono di nuovo tra la chiusura del pomeriggio e l'apertura serale).

Il giornaliero non mi pare sia valido mentre dal plurigiornaliero allo stagionale sì. Dovrebbe esserci anche un biglietto a parte.

220874-dscn6599.jpg

220875-dscn6607.jpg

Confermo che giornaliero non vale, mentre stagionale e plurigiornalieri (ma non so a partire da quanti gg) valgono.
Mai fatto, avendo io lo stagionale, ma ricordo che tre anni fa costava € 20 il pass serale.
Sempre sciato con maschera da giorno, anche se ad onor del vero la mia non è tanto scura.