Pasquetta 2018 alla Plose

mauropd

Well-known member
Dovevo finire le 12 zone del Dolomiti Superski.
Mi restava solo la Plose da fare e nell'ultimo giorno prima della chiusura.
Nonostante la serata in discoteca fino alle 1 di notte a Verona vado a dormire nella mia amata Val Di Fassa.
La mattina di Pasquetta alle 10 arrivo alla Plose...Un sole meraviglioso.

Mi fiondo su con la Cabinovia S.Andrea-Plose e una volta uscito trovo un "portale" molto suggestivo che "incornicia" le Dolomiti (il mio "Catinaccio!!")
214194-plose-2018-img2392.jpg


Decido che la prima pista da fare sarà la famosa Trametsch ( nota per essere la “nera più lunga dell’alto Adige”, anche se è ormai classificata come rossa), 9 km di pista dai 2400 mt ai 1067 della partenza a S.Andrea! Quindi dovrò partire dall'alto ( ma la Trametsch si può imboccare anche subito all’uscita della cabinovia, perdendo circa 300 mt di dislivello).
Prendo, quindi, la seggiovia Schönboden (Kreuztal-ValCroce).
214169-plose-2018--img2368.jpg


Da lì sopra mi si apre un panorama Su-per-bo

Il sass de Putia e le Odle
214165-plose-2018--img2364.jpg


il monte Fana, ovvero l'altra cima (leggermente più alta della Plose) del Comprensorio, di cui si vedono bene le piste
214166-plose-2018--img2365.jpg


Una visione estatica del Fana con anche il Sass De Putia e le Odle.
214167-plose-2018--img2366.jpg




Inizio a scendere
214170-plose-2018--img2369.jpg


Percorro la pista Plose 3 parallela alla Plose 1 e sono rapito dalla perfezione del manto nevoso!!! :PPINK E' veramente incredibile pensando che sto scendendo su piste al sole il primo di Aprile :shock: Sembra di essere in Febbraio
214168-plose-2018--img2367.jpg


La vista dall'alto della cresta è molto bella e ci fa vedere la seggiovia dall'alto e la parte finale della pista degli snowpark
214171-plose-2018--img2370.jpg


Percorro la variante tutta a destra, che sta quasi in cresta (più a destra c'è la pista del cronometraggio che non ho fatto), ed è impressionante la vista che si gode sulla Val Isarco dalla pista "Plose Trametsch" piccolo raccordo classificato nero.
Devo svoltare a destra per imboccare la Trametsch
214172-plose-2018--img2371.jpg

214173-plose-2018--img2372.jpg

che da lì si inoltrerà nel bosco sottostante, con un susseguirsi di bei muri, più da rossa che da nera (come era nota in passato).
Uno sguardo all'indietro prima di curvare fa capire la qualità della neve che ho trovato.
214174-plose-2018--img2373.jpg

Alla fine della pista la qualità, nonostante ci sia solo una lingua di neve è ancora egregia, soprattutto pensando ad Aprile
214195-plose-2018-img2394.jpg


Risalito con la cabinovia, prendo la seggiovia che mi riporta in alto e mi dirigo verso la seconda cima del comprensorio, il monte Fana, e questo è lo spettacolo che mi si para davanti
214176-plose-2018--img2375.jpg


Dopo aver percorso la pista 8 (Querfarht) arrivo alla partenza delle due seggiovie triposto (Seggiovia Rifugio C.a.i. ex Plose) ed esaposto, prendo quest'ultima (la nuova Rossalm)

e da lì sopra faccio questa foto panoramica
214177-plose-2018--img2376.jpg


e questa da cui si vedono le caratteristiche staccionate che delimitano le piste
214178-plose-2018--img2377.jpg

sempre con le Odle che ci guardano da vicino!!!

Inizio a percorrere la pista 11 Nera-rossa Pfannspitze (monte Fana)
214179-plose-2018--img2378.jpg

Mi rendo conto che qui alla Plose i pendii sono stati poco addomesticati dalle ruspe!!
Nonostante la quantità di neve che deve avere addolcito abbastanza i vari salti del terreno, spesso si rischia il decollo!! Adoro veramente la sensazione di percorrere dei cambi di pendenza in cui non si vede cosa succede dopo!!!

Scendo fino alla base della nuova cabinovia PfannSpitze, sedili in pelle...lusso!!! Si vede che la provincia di BZ ci ha speso per bene in questa zona!! Purtroppo dei cretini patentati hanno già bucato la pelle di alcuni sedili (ma io dico :evil: ci vorranno veramente le telecamere in tutte le cabine?)
214188-plose-2018-img2385.jpg

214184-plose-2018-img2381.jpg

214183-plose-2018-img2379.jpg


Inizio la discesa e oltre la cabinovia abbiamo sempre le Odle che contornano l'orizzonte a Sud!
214185-plose-2018-img2382.jpg


Come dicevo i cambi di pendenza sono molto accentuati a volte e l'effetto che fanno è quello di una pista che "sprofonda" verso il vuoto!!! Emozioni a mille
214186-plose-2018-img2383.jpg


L'arrivo della cabinovia è poco sotto quello della seggiovia Rossalm
214187-plose-2018-img2384.jpg


Scendo alla base della Rossalm e della Cai e prendo quest'ultima, una triposto della "vecchia" generazione, anche se ben tenuta (immagino che non sarà così piacevole, senza cupola, in qualche giorno in pieno inverno!)
214189-plose-2018-img2386.jpg

A fianco di essa scende la pista 6 denominata CAI anch'essa!

Una volta in cima si apre la vista del vallone a nord che divide la Plose dal monte Fana!! Bellissimo!!!
214190-plose-2018-img2387.jpg


Scendo dalla seggiovia e passo a fianco del rifugio Cai Plose
214191-plose-2018-img2388.jpg

particolare per leggere il nome :aaahhh:
214192-plose-2018-img2389.jpg


Rivediamo ancora più in alto rispetto alla seggiovia Schonboden-ValCroce la superba vista sulla val Isarco!! Devo dire che la sensazione "aerea" di questo comprensorio l'ho provata poche volte!!!
214193-plose-2018-img2390.jpg


Scendo con la pista Plose2 e decido di percorrere anche la pista Palmschoss che si addentra in un bellissimo bosco che continua però a farci vedere, tra gli squarci, il Sass De Putia
214196-plose-2018-img2396.jpg

e le Odle
214197-plose-2018-img2397.jpg

214198-plose-2018-img2398.jpg


La neve si fà più "morbida" essendo ormai l'una e avendo perso un bel po' di quota con esposizione a sud,
arrivo alla seggiovia a due Palmschoss che ha alla sua base due bei resort (come anche la cabinovia Pfannspitze)
214199-plose-2018-img2399.jpg


Qui ho fotografato anche i miei ottimi compagni di stagione :pERF gli Head WC Rebel IRace
214200-plose-2018-img2400.jpg


Risalgo fino al monte Fana e decido di mangiare al rifugio sotto la cima, scoprendo che ci sono la bandiera Europea e quella Tedesca... "simpaticamente" omessa quella Italiana...
214208-plose-2018-img2403.jpg


da lì si vede un panorama stellare e sono visibili nella spaccatura tra il Sass De Putia e il Ringspitz anche il Lagazuoi e l'inconfondibile Pelmo.
214206-plose-2018-img2401.jpg


Il panorama dal Rifugio è spettacolare e abbraccia da vicinissimo tutte le Odle
214207-plose-2018-img2402.jpg

dietro le quali spunta anche il Seceda
214208-plose-2018-img2403.jpg


Si gode il panorama con me anche un Finco (un tipo di Fringuello)
214210-plose-2018-img2405.jpg


Che poi decide di "beccolare" qualche pezzo di spaghetto
214209-plose-2018-img2404.jpg


Dopo aver pranzato risalgo su con la seggiovia Fana e decido di fotografare anche le Alpi a Nord, verso il confine.
214211-plose-2018-img2415.jpg

214212-plose-2018-img2416.jpg


Tanto mi è piaciuta la giornata che ho fatto il record personale di dislivello della stagione 13.097 mt
214213-plose-2018-img2419.png


Al prossimo anno Plose!!!
 
Ultima modifica:
E' commovente l'idea che quest'anno, AD APRILE, dalla Calabria, agli appennini,sino all'arco Alpino, abbiamo potuto sciare tutti e bene con condizioni da favola.
 
Bellissime foto, ci sono stato la settimana prima di Pasqua e confermo le condizioni eccellenti di tutto il comprensorio :D
Mi dispiace che abbiano smantellato la seggiovia della Trametsch, permetteva di godersi la parte migliore della pista con neve perfetta tutto il giorno e senza doversi rifare tutta la salita in cabinovia...
 
neve bella fino alle 4?????????

Alcuni dettagli:
la tramensch è meno lunga di 9km anche con le viaranti da cima CAI (letto su altri post) ed è più corta della Longia, per cui a Brixen, che è fuori mano, sono un pơ furbetti con la dicitura La pista pù lunga.....

la seggiovia triposto che arriva sulla cima aveva sedie rosse in ferro, probabilmente quelle attuali sono quelle delle seggiovie sostituite dall'ultima cabinovia (che non so quanto utile sia).

bellissima la seggiola biposto palmschoss, con la stazione a monte a casone di cemento come una volta; a valle anni fa (è dal 2012 che non ci vado) il piano d'imbarco era in legno non innevato e si entrava dalla stacionata a lato come dei pedoni



Bellissime foto, ci sono stato la settimana prima di Pasqua e confermo le condizioni eccellenti di tutto il comprensorio :D
Mi dispiace che abbiano smantellato la seggiovia della Trametsch, permetteva di godersi la parte migliore della pista con neve perfetta tutto il giorno e senza doversi rifare tutta la salita in cabinovia...
difatti non ho capito perchè l'abbiano fatto senza rimodernarela cabinovia. E poi era una quadriposto coperta, mica un rudere
 
neve bella fino alle 4?????????

Alcuni dettagli:
la tramensch è meno lunga di 9km anche con le viaranti da cima CAI (letto su altri post) ed è più corta della Longia, per cui a Brixen, che è fuori mano, sono un pơ furbetti con la dicitura La pista pù lunga.....

la seggiovia triposto che arriva sulla cima aveva sedie rosse in ferro, probabilmente quelle attuali sono quelle delle seggiovie sostituite dall'ultima cabinovia (che non so quanto utile sia).

bellissima la seggiola biposto palmschoss, con la stazione a monte a casone di cemento come una volta; a valle anni fa (è dal 2012 che non ci vado) il piano d'imbarco era in legno non innevato e si entrava dalla stacionata a lato come dei pedoni



difatti non ho capito perchè l'abbiano fatto senza rimodernarela cabinovia. E poi era una quadriposto coperta, mica un rudere

Si, la neve era bella fino alle 4, se si eccettua l'ultimissima parte della Trametsch, che comunque non dava fastidio, perché era molle ma non a mucchi ed anzi si era formata una specie di corsia liscia che se sfruttata con una bella serpentina ti permetteva di godertela tutta fino in fondo alla stra-grande. Prova ne sia (e lo vedi dal tracciato del Mydolomiti) che dopo aver fatto quella che doveva essere la mia ultima discesa dal Rifugio Cai alla base, ho ripreso ancora una volta la cabinovia per farmi l'ultimissima, e non lo avrei fatto se non fosse stato divertente, no? La foto, della parte finale, tra l'altro, è dell'una circa, non della mattina.

E' vero che sono furbetti, ma loro, classificandola, un tempo, come nera(e in questo consisteva la "furbata"), scrivevano "la nera più lunga dell'Alto Adige", e non era falso essendo 1) rossa la Longia e 2) più corte la Sylvester e la Herrnegg...

La cabinovia è utilissima, io non c'ero mai stato con la triposto+biposto, ma con la velocità di adesso, della cabinovia, c'è un rapporto perfetto tra lunghezza delle piste e tempo di risalita.
In più ha dei finestrini molto apribili che fanno entrare il fresco anche in battuta di sole.
Immagino che prima la risalita con delle triposto (che è un impianto più lento delle biposto in genere) fosse abbastanza un'agonia, visto che ci dovrebbe essere stata circa il triplo (2,1 m/s contro 6).

Adesso l'imbarco della Palmschoss è sci ai pedi, innevato, ma si fa comunque un giro lunghetto attorno alla stazione. L'arrivo è sempre uguale e molto bello!!

Non so il motivo del perché non abbiano lasciato la seggiovia. Probabilmente aveva un costo di gestione alto e non giustificato dai passaggi.
Magari quando rifaranno la cabinovia principale, la faranno con intermedia (con 2 motori cosi beccano doppio riparto ihihihi), anche se devo dire che la vecchia Agamatic fa ancora egregiamente il suo lavoro.
 

.

Ultima modifica:
Avevo proposto Plose per Pasqua (prima di trovare l'alloggio in Val Sarentino) ma non avevo trovato nulla che non fosse almeno a trenta minuti di auto da S. Andrea... su Booking risultava tutto pieno (cercando il venerdi' sera x partenza la mattina successiva e pernottamento tra sabato e domenica). Il tuo bel report mi conferma che sarebbe stata un'ottima idea. A parte la Tramestsch, la quota minima delle altre piste dovrebbe essere 1600-1800 e venerdi' davano la quota neve intorno o appena sotto quella quota.

Ora passi a testare tutte quelle dell'Ortler Skiarea?

O ti "accontenti" del DS ?

Uno sbalzo simile rispetto al fondovalle lo troveresti p.es. a Pila (Couis 2700, Aosta 500)
 
Anch'io mi sono innamorato della Plose per i suoi panorami ed i sui mammellloni naturali.
Però credevo che visto l'esposizione a sud-sudovest delle piste alte avrebbe sofferto tantissimo la stagione avanzata. Vabbè che non era tanto caldo, ma il sole alto sull'orizzonte credevo facesse sfracelli su quelle piste (più che sulla Trametsch che malgrado la quota bassa prende meno sole diretto).

hai fatto la 12° area per prenderti il gadget, eh? HIHIHI

Io sono fermo ad 11, SMDC proprio non ci posso arrivare ...
 
Anch'io mi sono innamorato della Plose per i suoi panorami ed i sui mammellloni naturali.
Però credevo che visto l'esposizione a sud-sudovest delle piste alte avrebbe sofferto tantissimo la stagione avanzata. Vabbè che non era tanto caldo, ma il sole alto sull'orizzonte credevo facesse sfracelli su quelle piste (più che sulla Trametsch che malgrado la quota bassa prende meno sole diretto).

hai fatto la 12° area per prenderti il gadget, eh? HIHIHI

Io sono fermo ad 11, SMDC proprio non ci posso arrivare ...

Ahahah 🤣 anche un mio amico è rimasto a 11 perché anche a lui mancava san Martino !!
La pista messa peggio era quella che scendeva alla seggiovia Palmschoss!
 
Si, la neve era bella fino alle 4, se si eccettua l'ultimissima parte della Trametsch, che comunque non dava fastidio, perché era molle ma non a mucchi ed anzi si era formata una specie di corsia liscia che se sfruttata con una bella serpentina ti permetteva di godertela tutta fino in fondo alla stra-grande. Prova ne sia (e lo vedi dal tracciato del Mydolomiti) che dopo aver fatto quella che doveva essere la mia ultima discesa dal Rifugio Cai alla base, ho ripreso ancora una volta la cabinovia per farmi l'ultimissima, e non lo avrei fatto se non fosse stato divertente, no? La foto, della parte finale, tra l'altro, è dell'una circa, non della mattina.

E' vero che sono furbetti, ma loro, classificandola, un tempo, come nera(e in questo consisteva la "furbata"), scrivevano "la nera più lunga dell'Alto Adige", e non era falso essendo 1) rossa la Longia e 2) più corte la Sylvester e la Herrnegg...

La cabinovia è utilissima, io non c'ero mai stato con la triposto, ma con la velocità di adesso, della cabinovia, c'è un rapporto perfetto tra lunghezza delle piste e tempo di risalita.
In più ha dei finestrini molto apribili che fanno entrare il fresco anche in battuta di sole.
Immagino che prima la risalita con delle triposto (che è un impianto più lento delle biposto in genere) fosse abbastanza un'agonia, visto che ci dovrebbe essere stata circa il triplo (2,1 m/s contro 6).

Adesso l'imbarco della Palmschoss è sci ai pedi, innevato, ma si fa comunque un giro lunghetto attorno alla stazione. L'arrivo è sempre uguale e molto bello!!

Non so il motivo del perché non abbiano lasciato la seggiovia. Probabilmente aveva un costo di gestione alto e non giustificato dai passaggi.
Magari quando rifaranno la cabinovia principale, la faranno con intermedia (con 2 motori cosi beccano doppio riparto ihihihi), anche se devo dire che la vecchia Agamatic fa ancora egregiamente il suo lavoro.
prima della Nuova cabinovia (nome complicato) c'erano due tronchi, bi e triposto, però quella parte la ricordo come la meno interessante del comprensorio, per cui non disprezzavo la seggiola.
Invece le due triposto centrali (di cui una è diventata la esaposto) erano/è ancora insufficente.

mi spiazzi sui finestrini, le cabine moderne tendono a farle a finestrini bloccati(tipo nuova lupobianco-rodella), manco ci fosse il riscaldamento dentro.

Mi spiazzi anche sulla qualità della neve, di solito chiudono presto al Plose, prima anche di altri comprensori, al contrario del Cermis (che secondo me gli somiglia come disposizione di impianti)
 
Anch'io mi sono innamorato della Plose per i suoi panorami ed i sui mammellloni naturali.
Però credevo che visto l'esposizione a sud-sudovest delle piste alte avrebbe sofferto tantissimo la stagione avanzata. Vabbè che non era tanto caldo, ma il sole alto sull'orizzonte credevo facesse sfracelli su quelle piste (più che sulla Trametsch che malgrado la quota bassa prende meno sole diretto).

hai fatto la 12° area per prenderti il gadget, eh? HIHIHI

Io sono fermo ad 11, SMDC proprio non ci posso arrivare ...
che gadget????? (21 x ?)
 
Avevo proposto Plose per Pasqua (prima di trovare l'alloggio in Val Sarentino) ma non avevo trovato nulla che non fosse almeno a trenta minuti di auto da S. Andrea... su Booking risultava tutto pieno (cercando il venerdi' sera x partenza la mattina successiva e pernottamento tra sabato e domenica). Il tuo bel report mi conferma che sarebbe stata un'ottima idea. A parte la Tramestsch, la quota minima delle altre piste dovrebbe essere 1600-1800 e venerdi' davano la quota neve intorno o appena sotto quella quota.

Ora passi a testare tutte quelle dell'Ortler Skiarea?

O ti "accontenti" del DS ?

Uno sbalzo simile rispetto al fondovalle lo troveresti p.es. a Pila (Couis 2700, Aosta 500)
si ma non c è pista di rientro a Pila, che secondo me è pure bruttina
 
si ma non c è pista di rientro a Pila, che secondo me è pure bruttina

Mi riferivo al dislivello tra cima Plose e Bressanone (e in generale il fondovalle atesino)... paragonandolo a quello tra il Couis di Pila e Aosta perche' in una foto si commentava la sensazione di essere quasi in volo sul fondovalle:

"...superba vista sulla val Isarco!! Devo dire che la sensazione "aerea" di questo comprensorio l'ho provata poche volte!!! ".
 
Però della Alta Val Isarco io ho fatto anche Maranza/valles e tu no :TTTT

:evil: grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Comunque mi hanno detto che è meglio la Plose di Maranza/Valles, o no? ?:MONKEY

- - - Updated - - -

Questo, ma non ho mai ritirato il gadget nè del livello 1 nè del 2 dunque non so cosa siano

214278-cattura.jpg

sono dei braccialetti i primi due...non li ho ritirati ancora però...me l'ha detto un mio amico.
Speriamo che l'ultimo sia migliore, visto che l'ho fatto....

- - - Updated - - -

prima della Nuova cabinovia (nome complicato) c'erano due tronchi, bi e triposto, però quella parte la ricordo come la meno interessante del comprensorio, per cui non disprezzavo la seggiola.
Invece le due triposto centrali (di cui una è diventata la esaposto) erano/è ancora insufficente.

mi spiazzi sui finestrini, le cabine moderne tendono a farle a finestrini bloccati(tipo nuova lupobianco-rodella), manco ci fosse il riscaldamento dentro.

Mi spiazzi anche sulla qualità della neve, di solito chiudono presto al Plose, prima anche di altri comprensori, al contrario del Cermis (che secondo me gli somiglia come disposizione di impianti)

Secondo me ricordi male, e consideravi le piste la parte meno interessante del comprensorio perchè ti annoiavi a ripeterle.

I finestrini sono di un modello che non ho mai visto, sono più larghi e con l'anta NON a ribalta ma ruotante su un perno centrale, come una valvola a Farfalla.

particolare finestrini monte fana
214283-cabina-monte-fana.jpg
 
Top