Diminuire volume interno degli scarponi: si può?

o.bucci72

New member
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei diminuire, se possibile, il volume interno degli scarponi.
Al di là di mettere doppio calzino si può modoficare l'interno ? Sono dei Dal Bello Avanti 100. Erano (o mi sembravano) perfetti appena comprati. Ora ho sempre la sensazione che, seppur stretti alla morte, mi stiano larghi.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinceramente ti rispondo in due parole... Lascia perdere.
Non conoscosco e non ho mai provato sistemi che riducono la calzata, sicuramente chiedere informazioni a chi li commercializza ti sarà di aiuto, ma se come dici devi stringere alla morte il tuo è proprio un scarpone troppo grande per i tuoi volumi e troverai la soluzione solamente con uno scarpone della misura corretta.

Scarpone grande, puoi fare poco, secondo me.
Tuttavia con zero spesa puoi fare una prova
Recupera un tappetino per mouse di computer di quelli con la parte morbida in neoprene oppure cerca dei fogli di sughero di 2/3 mm di spessore.
Ritagliarli seguendo la forma della scarpetta e mettili tra scafo e scarpetta sul fondo, dove poggia il piede, quindi non è quella specie di “vestito” di gelso sport.
È l’operazione inversa all’abbassanento della zeppa che si fa per aumentare volume. Se neanche così risolvi non ti resta che comprare uno scarpone nuovo na questa volta vai in un negozio dove ti sappiano seguire come si deve, magari scopri che l’attuale scarpa è non 1 ma 2 numeri più grande del necessario
E non pensare lontanamente alla doppia calza, anzi solo calza singola e dello spessore più fino che ci sia

Io ho un problema a tal proposito... La parte del piede e del tallone è perfetta e lo scarpone dx è ok mentre il sx arrivo sull'ultimo gancio che sembra come non averlo. Ho già fatto ridurre il volume sia nella parte del tendine d'Achille che del polpaccio ed ora vanno bene ma il sx sarà questione di poco e l'ultimo gancio sarà nuovamente"inutilizzabile" dovuta all'usura della scarpetta... Tra l'altro non ho il polpaccio eccessivamente fine ma è anche vero che ho acquistato degli scarponi con volume importante dovuto al mio piede importante nella parte del last. Spero ci si possa lavorare perché mi ci trovo veramente bene e dover rimpazzire per trovare nuovamente uno scarpone adatto al mio piede mi scoccerebbe seriamente...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

.

Io ho un problema a tal proposito... La parte del piede e del tallone è perfetta e lo scarpone dx è ok mentre il sx arrivo sull'ultimo gancio che sembra come non averlo. Ho già fatto ridurre il volume sia nella parte del tendine d'Achille che del polpaccio ed ora vanno bene ma il sx sarà questione di poco e l'ultimo gancio sarà nuovamente"inutilizzabile" dovuta all'usura della scarpetta... Tra l'altro non ho il polpaccio eccessivamente fine ma è anche vero che ho acquistato degli scarponi con volume importante dovuto al mio piede importante nella parte del last. Spero ci si possa lavorare perché mi ci trovo veramente bene e dover rimpazzire per trovare nuovamente uno scarpone adatto al mio piede mi scoccerebbe seriamente...

Dipende tutto dalle reali misure del tuo piede, nel tuo caso cambiano i dettagli ma la soluzione definitiva è sempre la stessa. Ovvero, cambiare scarpone e sceglierlo in base ai volumi del tuo polpaccio-caviglia ed eventualmente adattare lo scafo allargandolo, fresandolo, ecc..

Sinceramente ti rispondo in due parole... Lascia perdere.
Non conoscosco e non ho mai provato sistemi che riducono la calzata, sicuramente chiedere informazioni a chi li commercializza ti sarà di aiuto, ma se come dici devi stringere alla morte il tuo è proprio un scarpone troppo grande per i tuoi volumi e troverai la soluzione solamente con uno scarpone della misura corretta.
Appena comprato lo scarpone era stretto e mi stava bene, con ancora diverse tacche da gestire per poter stringere ulteriormente. L'ho tenuto al piedo a lungo prima dell'acquisto. Dopo un po' di uscite deve essersi sagomato e ora stringere serve a poco. Difficile scegliere lo scarpone giusto se poi l'interno si modifica tanto dopo l'uso. E non parliamo, almeno credo, di uno scarpone di scarsa qualità

Boh,prova con quelle solette in gel o simili che si usano anche per correre o camminare.
Probabilmente non sarà una gran soluzione,ma magari guadagni qualcosa. Dato che presentano vari spessori e in fondo una spesa modica,potresti provare. Altro non saprei.
E modificare il tiraggio dei ganci?
Ciao :PPINK

Ciao. Capisco il problema che in parte è simile al mio. Personalmente al freddo il mio piede già magro perde mezzo numero mentre al caldo si gonfia tipo salsiccia. Ho credo risolto prima con un plantare che desse sostegno all arco del piede e in aggiunta da un paio di uscite ho messo una soletta in sughero da 3 euro.. ho recuperato un gancio abbondante senza perdere in precisione.

Dipende tutto dalle reali misure del tuo piede, nel tuo caso cambiano i dettagli ma la soluzione definitiva è sempre la stessa. Ovvero, cambiare scarpone e sceglierlo in base ai volumi del tuo polpaccio-caviglia ed eventualmente adattare lo scafo allargandolo, fresandolo, ecc..
Le reali misure del mio piede sono 25.4 last 104.... È per questo che non è stato facile risolvere il problema. In pratica è il primo numero da uomo (25-25.5) con un last che normalmente si ritrova in numeri più grandi

Scarpone grande, puoi fare poco, secondo me.
Tuttavia con zero spesa puoi fare una prova
Recupera un tappetino per mouse di computer di quelli con la parte morbida in neoprene oppure cerca dei fogli di sughero di 2/3 mm di spessore.
Ritagliarli seguendo la forma della scarpetta e mettili tra scafo e scarpetta sul fondo, dove poggia il piede, quindi non è quella specie di “vestito” di gelso sport.
È l’operazione inversa all’abbassanento della zeppa che si fa per aumentare volume. Se neanche così risolvi non ti resta che comprare uno scarpone nuovo na questa volta vai in un negozio dove ti sappiano seguire come si deve, magari scopri che l’attuale scarpa è non 1 ma 2 numeri più grande del necessario
E non pensare lontanamente alla doppia calza, anzi solo calza singola e dello spessore più fino che ci sia
Perché mi sconsigli la doppia calza ? Che controindicazioni ha ?

La doppia calza serve solo a sentire freddo e farsi venire le vesciche.
L’errore più frequente e grossolano che viene fatto al momento dell’acquisto è quello di pensare di usare calze spesse e questo porta a comprare scarponi grandi, spesso anche due numeri più grandi, anche perché guidati da venditori non all’altezza della situazione.
Quando nonostante i ganci stretti al massimo la scarpa è ancora abbondante allora spesso è anche di due numeri in più e quindi c’è poco da fare