consigli per sci e scarponi

paropao

New member
Ciao,
scio da quasi 40 anni ma non ho mai seguito nulla sulla attrezzatura. Ho avuto i miei primi sci (dopo anni di affitto) a 14 anni. Sci drittissimi (kneissl) piuttosto lunghi e complicati ma coi quali ho raggiunto le 2 stelle d'oro della scuola sci. Alla fine con lo sci ci avevo un po' mollato fino a quando, nel 2003, mi regalano dei salomon equipe 8 che mi hanno cambiato la vita e ho ripreso con gioia a sciare. Nel frattempo ho comprato degli scarponi rossignol salto ma credo di aver sbagliato acquisto. Già gli sci sono piuttosto pesanti e con quelli scarponi ho una zavorra ai piedi pazzesca. Oggi sto pensando di cambiare attrezzatura partendo dagli scarponi.
- Scio ovunque e su qualunque pendenza senza difficoltà, anzi, le nere mi piacciono molto.
- La mia sciata è un po' vecchiotta: ho finito la scuola 30 anni fa... e non mi trovo bene con sci troppo spatolati nella parte anteriore. Ho provato in affitto dei rossignol pursuit 300 ma mi sono trovato male , troppo semplici e instabili in velocità.
- scio poco e praticamente non faccio sport, quindi non ho granchè gamba
- non faccio quasi mai curve ampie, preferisco una curva media o stretta (quando il traffico in pista lo richiede)
Per gli scarponi cerco un negozio onesto a genova o Bardonecchia (o tragitto genova - bardonecchia)
Per gli sci prima vorrei provarli in affitto o in prova.
Vi chiedo:
1. un orientamento di massima (tipo o flex scarpone, tipo di sci) per non arrivare in negozio come uno sprovveduto. Leggendo il forum, mi terrei andrei su un livello intermedio/avanzato (scarponi flex 90 e sci allround) ma vorrei un vostro parere.
2. se conoscete dei negozi come indicato sopra
3. se c'è modo di sapere in anticipo se a Bardonecchia fanno dei test gratuiti (sabato scorso c'era Rossignol ma non stavo bene e purtroppo non sono riuscito ad approfittarne)
Grazie!
Paolo

Rispondo velocemente alle tue domande:

1. Lo scarpone. In linea di massima, senza sapere il tuo peso, direi di stare su una scarpa All Mountain Flex 110, compatibilmente con i volumi del tuo piede. Un buon negoziante saprà assisterti al meglio.

2. Non conosco negozi nella tua zona

3. Ti metto il link dello ski test per consumer più completo http://www.poolsciitalia.com/index.php/prove-libere-tour , guarda le date e organizzati di conseguenza

Aggiungo inoltre che avendo una sciata old style le due stelle oro dell'epoca, purtroppo equivalgono a partire da zero o quasi oggi, si, magari riesci a gestire lo sci, fare tutte le piste, controllare la velocità, però il diveritmento?
Non lo dico in senso offensivo, ma per sfruttare gli attrezzi attuali ipersciancrati serve per forza di cose una sciata "moderna". Ora, mi rendo conto che dopo 40 anni di sci uno non ha poi così tanta voglia di ripartire da zero, quindi o ti abitui e adatti la tua sciata, anche un minimo, ai materiali di adesso o non ti troverai mai bene con qualunque sci commerciale. Purtroppo non esiste uno sci che si avvicina agli sci di una volta, diciamo, a grandi linee che se prendi un Race Carve GS con un raggio 18-20 metri hai la stabilità che ti serve e riesci a sciarlo sullo stretto utilizzando molto i piedi come si faceva con gli sci non sciancrati.

Io ho più o meno la tua storia sciistica, nel 2007,dopo un periodo di stop, ho ripreso con dei vecchi head da gs da 195,che ho cambiato con degli elan gsx,già dalla prima uscita mi sembrava di volare rispetto ai vecchi sci,ora ho preso anche dei volkl sl e mi trovo molto bene,probabilmente un corso ci vorrebbe,però mi diverto molto....secondo me un gs da negozio non ti dovrebbe creare grossi problemi..... ecco,io però mi alleno in palestra 2 volte la settimana, e vado a camminare

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Intanto grazie dei consigli. Il mio peso è 80 kg per un'altezza di 1,80 mt. Le misure del piede (volume,.pianta, ecc ) sono assolutamente nella media, ma giustamente mi saprà dire il negoziante.
Per gli sci: sono conscio che le due stellette d'oro prese nel 1987 a 14 anni oggi sono poco spendibili. L'ho indicato solo per far capire (sempre che possa essere utile) il mio profilo di sciatore. Nonostante questo, non mi sono mai trovato male a sciare con i carve, a patto che non siano troppo larghi davanti. Coi miei salomon (r17 sc 105 94 64) mi trovo strabene e ci scio da 15 anni. Con questo presupposto mi sto chiedendo se, dopo 15 anni, valga la pena cambiare sci per qualcosa di più evoluto ma sempre nella stessa direzione, non solo del divertimento (perché in realtà a sciare mi sono sempre divertito) ma anche della riduzione dello sforzo, nella adeguata risposta ai movimenti, nella maggiore stabilità e precisione.
Ho visto il sito poolsciitalia , ma non ho trovato nulla in val susa o via lattea. Ma se non c'è alternativa, proverò a noleggiarli.

- - - Updated - - -

Ciao Miki 111, ci troveremo sulle piste a sciare evocando ancora lo stile di Alberto Tomba :)
Io qualche ora di maestro l'ho presa ed in effetti mi ha corretto un po' un'impostazione sciistica basata troppo sulla curva fatta con sforzo di gamba (...che non ho più). Alla fine della giornata non ho più la sensazione delle gambe che cedono! 😀. L'istinto però è forte e sciare a sci aperti mi riesce sempre poco spontaneo.

Ciao!Mi sono mosso secondo i vostri consigli, cercando scarponi con flex 110 e all mountain. Dopo aver girato un po' ho provato i dalbello panterra 100 (un po' pesanti e troppo elastici, ma i 110 non li ho trovati, forse non esistono?), Atomic haux ultra 110 (troppo stretti, i prime non li ho trovati nei negozi), Head Advant edge (troppo larghi), rossignol (all track, tropo larghi) e Head vector evo st 110. Alla fine, dopo averli provati più volte, ho preso i Vector. Non so se rientrano a pieno negli all mountain, però me li sentivo bene: i piedi sono ben avvolti ma senza punti di pressione, li ho trovati leggeri e abbastanza confortevoli. Dopo la termoformazione li metto che mi sembrano dei guanti. Scontati del 35%.
Ora mi dedico alla ricerca degli sci , mettendomi un po' di tempo davanti per poter provare un po' di modelli tra la fine di questa e l'inizio della prossima stagione. Come dicevo, ho dei salomom alti 177 con r17 sc 105 64 94 anno 2003 e mi trovo bene, forse sono un po' pesanti. Secondo voi, per avere caratteristiche analoghe ma un po' più innovative, ha senso non discostarmi troppo da queste misure o non hanno nulla a che vedere con uno sci di oggi? Ve lo chiedo perchè gli sci che più si avvicinano mi pare siano i GS ad es.: atomic g9, mentre i miei però sono un livello intermedio. Ha senso partire subito chiedendo di noleggiare dei gs?
Grazie
Paolo

Per questioni grafiche, inizia in casa Head.
Per come ti descrivi, il SSS da 177 r14,9 dovrebbe soddisfarti.
Un gradino più in basso c'è il WC Rebels i.gsr, buono da sciare old style ma non particolarmente arzillo.
Un gradino più in alto il WC Rebels i.race 175 r15,3, che alla struttura importante unisce sciancrature adatte ai raggi medi e corti, assumendo che tu li percorra in conduzione e non in derapata.
Ovviamente sei liberissimo di provare anche i WC Rebels i.speed, magari 180 r18, però cerca di goderteli nei curvoni più nello stretto.

Di Atomic e Blizzard non riesco ad immaginare nulla di intonato.

Elan ha gli allround Amphibio 16 Ti2 178 r17, ma con una punta di verde

Fischer offre gli RC4 RC 175r18, sci da gigante non top di gamma (di nuovo, i gs non sono il massimo per carvare stretto, ma se vuoi provare, accomodati: magari ti appassioni alle traiettorie più ampie).

Nordica ha i Dobermann Spitfire RB, allround piuttosto cattivi, nella misure 174 r16.

Rossignol gli allround "facili" Pursuit 700 177 r15 (da verificare il punto di giallo degli 800).

Passando a Salomon, la gamma X-Race andrebbe esclusa per questioni cromatiche, vista la dominante blu, però le versioni SC e SW non sono da escludere se apprezzi i contrasti e in 175 r17 chiudono ancora bene le curve.
Si intonano assai meglio gli X-Max X12 175 r17, allround non troppo pesanti con un raggio teorico abbastanza ampio

Volkl avrebbe i Racetiger SC 175r17,5, temo un po' morbidi ma non li conosco.

Perla finale, Kneissl Black Star XC 176 r15, in barba alla punta di rosso e per pure ragioni affettive.

Ovviamente ho fatto un minestrone di sci con caratteristiche diverse, basandomi solo sui colori.

Affittare i gs vale la pena, ma prima di acquistarli conviene considerare quanto si potranno sfruttare per le loro caratteristiche, tenendo conto non solo di capacità e forma dello sciatore, ma anche delle condizioni di neve, traffico, compagnia e quant'altro che andremo ad incontrare (a meno di non avere casa in montagna e rastrelliera ben fornita di attrezzi specializzati per ogni occasione).

Consiglio sci

Salve a tutti....
Forse avrei dovuto presentarmi nella sezione giusta ma....non ho trovato il modo e se ho sbagliato chiedo venia.

Vorrei qualche consiglio sugli sci pursuit 800 della Rossignol. Sono indeciso con i Salomon xmax x24. Cerco uno sci divertente e non impegnativo che mi possa fare progredire e divertire.
Scio da 8 anni e scendo da tutte le piste...
Sulle piste nere o rosse riesco a fare i primi 100m in condizione poi inizio ad avere qualche difficoltà e mi trovo con il corpo indietro e per non prendere troppa velocità sn costretto a fermarmi per poi ripartire.
Attualmente utilizzo lo sci nordica speedmachine mah Power 2.

Salve a tutti....
Forse avrei dovuto presentarmi nella sezione giusta ma....non ho trovato il modo e se ho sbagliato chiedo venia.

Vorrei qualche consiglio sugli sci pursuit 800 della Rossignol. Sono indeciso con i Salomon xmax x24. Cerco uno sci divertente e non impegnativo che mi possa fare progredire e divertire.
Scio da 8 anni e scendo da tutte le piste...
Sulle piste nere o rosse riesco a fare i primi 100m in condizione poi inizio ad avere qualche difficoltà e mi trovo con il corpo indietro e per non prendere troppa velocità sn costretto a fermarmi per poi ripartire.
Attualmente utilizzo lo sci nordica speedmachine mah Power 2.

Il salomon xmax x-24 non esiste, potrebbe essere x-Max x12 o 24Hours Max. Entrambi per te sono sci un attimo sovradimensionati, se da come scrivi su rosse ti ritrovi a rincorrere lo sci che ti porta a spasso sinceramente non starei su sci del genere ma proverei ad imparare a gestire e controllare la velocità con lo sci che hai, o meglio, non è che prendendo sci del genere la tua sciata migliorerà, anzi, rispetto ai tuoi sono anche più scorrevoli, io investirei qualcosa in maestro per correggere il problema e poi cambierei lo sci.

Ciao. Oggi ho noleggiato i nordica dobermann gsr e mi sono trovato benissimo. Erano 172, forse un po' bassi per me che sono 180 ma il controllo era strepitoso anche a velocità sostenuta. Mi è piaciuta moltissimo la stabilità e come cambiano direzione facilmente senza la minima sbavatura. Ho ancora qualche dubbio però. Il primo è la misura: come mi sarei trovato con una misura superiore? Avrei avuto qulache problema di controllo? Il secondo è che mi sono parsi sci perfetti per il gigante ma sullo stretto o cambiavo velocemente direzione a mo' di serpentina o li dovevo "forzare" a stringere un po' di più la curva. Non che sia un problema o che mi dispiaccia ma mi chiedo come mi troverei con sci più polivalenti. Nel complesso però ammetto di esserneme innamorato.