gamba lievemente più corta

verbavolant

New member
Ciao, sono nuovo, ho 55 anni e vorrei riprendere a sciare dopo oltre 20 anni di inattività. Ero un buon sciatore (ho imparato da piccolo), niente di eccezionale ma scendevo tranquillamente a sci uniti in qualunque posta, poi mi sono trasferito all'estero in zona senza neve e ho smesso. Ho recentemente ripreso in quanto mia figlia si è appassionata moltissimo allo sci e sarebbe un peccato non potere condividere con lei questa passione. Naturalmente non ho ambizioni di nessun tipo, solo quello di scendere in tutta sicurezza. Ho riprovato a calzare gli sci, con questi nuovi e corti non mi trovo benissimo però ancora riesco a sciare bene; penso di prendere un maestro per farmi guidare nella ripresa e sono ottimista.

Ho però un problema: per un infortunio una mia gamba è ora quasi 1 cm più corta dell'altra e questo mi infastidisce molto quando curvo. Come potrei risolvere la cosa? Mettendo uno spessore tra sci e scarpone? Mettendo una soletta nello scarpone? facendomi fare (se è possibile) uno scarpone su misura?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Gualtiero

Cao Gualtiero, ti rispondo per darti innanzitutto il benvenuto.
Non so rispondere al tuo quesito, forse altri (qui scrivono maestri e medici) potrebbero darti qualche indicazione utile. Chiedere consiglio a un ortopedico penso sia la cosa migliore.

Immagino che in fase riabilitativa post-infortunio ti sia stato consigliato di utilizzare nella quotidianità un rialzo o un plantare specifico per bilanciare la postura. Considera che questa è una condizione che esiste anche senza infortuni, quindi a livello congenito, su molte persone.

Il mio consiglio a questo punto non sarà specifico, ma a livello generale potresti risolvere recandoti da un boot-fitter che collabori attivamente con un tecnico ortopedico nel caso la risoluzione del problema esuli dalle sue competenze.

Quindi, in base a dove vivi, devi trovare un bootfitter competenze, non vedo altre soluzioni.

In sé un cm è poco e di solito non si compensa. Se comunque (ma magari è dovuto ad altre cause, secondarie all’infortunio ma non la differenza di lunghezza) ti da fastidio, ti consiglierei di compensarlo parzialmente (0.5, es), ma ci vuole il boot fitting o una piastra

con dei rialzi in plastica avvitati sotto lo scarpone e fresando nelle parti superiori le sporgenze che d´incastro nell´attacco, diversi bootfitters hanno giá kit e macchinari apposta; meglio se con attrezzatura che possa verificare ed adeguare gli scarponi anche ad eventuali altri problemi di conformazione di gambe e piedi per limitare il rischio che l´intervento in questione non sia risolutivo

.