Consiglio sci intermedio

egidio78

New member
Ciao,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio.

Dopo moltissimi anni di stop, ho deciso di riniziare a sciare, quest'anno sono andato già 4 volte e ne ho altre in programma.
Ogni volta affitto gli sci (solo sci, scarponi ho dei dal bello comprati l'anno scorso) ma sinceramente non riesco ad individuarne uno migliore o peggiore perchè non li provo nelle stesse condizioni meteo, neve e tipologia di pista e il giudizio (per me utente inesperto) risulta quasi impossibile. Inoltre spesso ti affittano sci vecchi, quasi introvabili anche volendo.

Detto questo sono uno sciatore intermedio, che si sta riavvicinando ora e devo migliorare confidenza e sicurezza. Vado solo in pista, difficile almeno per ora che mi avventuri in fuoripista.
Vado ovunque anche se affronto le nere con un po' di timore, e in condizioni di neve ghiacciata o poco visibilità non sono molto sciolto, anzi.

Sono alto 1.75 e peso 67 kg e avrei un budget di circa 250 € attacchi inclusi, eviterei usato se possibile.

Non ci tengo ad avere gli sci ultimo grido, ma a trovare una soluzione che possa testare più volte ed eventualmente cambiare in un secondo momento.

Grazie! :D

Livello intermedio, e non vuoi usato, il budget mi sembra un po' bassino dovresti arrivare almeno a 400. potresti prendere a 250 un buon usato, tipologia allround che ti permetta di progredire senza dover cambiare magari l'anno prossimo come marche potrei dirti
Salomon xmax 12
Fischer the curv DTX oppure TI
Head Supershape speed
Atomic XTI
Più o meno l'uno vale l'altro magari risparmi se trovi modelli di uno o 2 anni fa ma non credo tu li possa trovare nuovi a 250 naviga un po' e vedi misura non meno di 170

Livello intermedio, e non vuoi usato, il budget mi sembra un po' bassino dovresti arrivare almeno a 400. potresti prendere a 250 un buon usato, tipologia allround che ti permetta di progredire senza dover cambiare magari l'anno prossimo come marche potrei dirti
Salomon xmax 12
Fischer the curv DTX oppure TI
Head Supershape speed
Atomic XTI
Più o meno l'uno vale l'altro magari risparmi se trovi modelli di uno o 2 anni fa ma non credo tu li possa trovare nuovi a 250 naviga un po' e vedi misura non meno di 170

Grazie per il suggerimento! Mi sto già guardando in giro seguendo le tue indicazioni.
Mi hanno anche suggerito rossignol pursuit 300 o 400 oppure Atomic Redster st, cosa ne dici? Li conosci?

Grazie ancora

I rossignol non li conosco, atomic conosco Xt che è un'ottimo sci
st non mi pare di averlo sentito, comunque controllare sempre solette e lamine, se queste ultime sono sotto i 2 mm gli sci sono stati sfruttati molto

Grazie per il suggerimento! Mi sto già guardando in giro seguendo le tue indicazioni.
Mi hanno anche suggerito rossignol pursuit 300 o 400 oppure Atomic Redster st, cosa ne dici? Li conosci?

Grazie ancora

Il 400 può anche andare, l'ST lascialo perdere perché è uno sci derivato dagli SL e non è dello stesso livello.

.

Sinceramente per il budget che hai difficilmente troverai uno sci nuovo adatto a te, ma con 250 euro trovi degli ottimi usati della categoria AllMountain 100% pista, praticamente top di gamma di categoria.

Considera che bene o male quando parliamo di prodotti di questo livello non ci sono grosse differenze qualitative e prestazionali tra sci di produttori diversi, quindi prendi un po' quello che trovi, solo che sia messo bene sotto...

Ti lascio qualche spunto per le tue ricerche di sci non troppo vecchi e con due, tre stagioni sulle spalle:

Head SuperShape Speed dal 14-15 in poi
Salomon X-Max 14-15
Salomon X-Max X12 15-16 in poi

Non sono modelli a caso, sono quelli più venduti e più facili da trovare sull'usato, poi aggiungo una chicca:

K2 Charger, quello bianco verde (sarebbe il più centrato per il tuo livello) ma si trova a fatica, magari qualche rimanenza delle stagioni passate nuovo a 350 potresti trovarlo. In questo caso andrebbe bene anche uno sci di 3-4 anni