Formatura Head Vector

Teo

maestro di skilift
Siccome a fine stagione mi danno un Vector 130 ho guartdato un po' in giro e ho letto che si possono termoformare.
Ho visto da un tutorial americano che si piantano scafo e scarpetta in forno per circa mezz'ora da 80 e 100 gradi, tutto insieme scafo e scarpetta.

Qualcuno ha provato a farlo a casa?
Io non ho mai termoformato nulla, in quanto mi sono sempre trovato bene scegliendo lo scarpone in negozio e non dovendolo toccare, a parte cambiare il plantare dopo qualche anno non ho mai avuto problemi, ma siccome questo me lo regalano mi dovrò un po' adeguare... supposto che se li sento davvero scomodi li porto da Ornello e me lo faccio fittare, o me ne libero e continuo con i miei Rossignol, volevo comunque prima provare a scaldarli e vedere che succede.

Non conosco la procedura esatta del Vector EVO, sicuramente sarà similare alle procedure delle altre aziende, ma con temperature e tempistiche diverse.
La cosa più semplice sarebbe andare da un rivenditore Head della tua zona ed eventualmente chiedere se può termoformare, se e quanto devi pagare, io direi max 20 euro.
Se decidi per la strada home made, ti serve un forno, meglio ventilato e sapere la temperatura esatta, da 80 a 100 gradi mi sembra un range ampio, il problema è che il core della plastica deve raggiungere una temperatura ben precisa dettata dalla temperatura stessa rapportata al tempo di applicazione, poi devi sapere come raffreddarlo (pads ghiacciati per x minuti o eventuali alternative o aria ambiente?).
Se riesci a sapere queste cose direi che si può fare senza problemi.
Attenzione solamente alla dimesione del forno che deve contenere entrambi gli scarponi e il materiale morbido della scarpetta non deve rimanere a contatto con le pareti del forno.