Consiglio Sci Usati

Gigiolandis

New member
Ciao a tutti,
sono uno sciatore intermedio (cosa che vuol dire tutto e niente) con grosso margine di miglioramento ed è giunta l'ora di smetterla col noleggio e passare all'acquisto di uno sci puntando però al risparmio non sciando poi così spesso (piu' o meno ogni domenica piu' qualche 3 giorni a dicembre e febbraio diciamo)

http://shop.eskirent.com fa dei prezzi davvero ottimi ma volevo capire, se voi avete esperienza con tale sito, se la qualità c'è o non è del tutto affidabile.

M'è cascato l'occhio su dei K2 Velocity 2012 165cm o 172cm con attacchi inclusi usati dal 2014 a 120€ invece che 800€ (non è specificato il tipo di attacchi, strano)
Ancora piu' interessanti i Volk rtm 8.0 2016 172cm a 130€ invece che 600€ , attacchi inclusi ma non specificati.
172cm potrebbero essere troppo lunghi però, allora valuterei dei Blizzard RTX 2015 all mountain da 167cm a 140€ (invece che 350) come al solito attacchi inclusi ma non specificati

Per l'uso che ne farei, ovvero prevalentemente pista con qualche fuoripista breve (scio molto spesso al plan de corones), mi consigliereste uno di questi tre sci? Tengo velocità abbastanza sostenute, del tipo la sylvester (kronplatz) in genere la tengo tra i 40 e i 70 kmh, non sono della vecchia scuola che scodinzola rallentando molto. O magari conoscete altri siti che fanno prezzacci del genere? Inoltre quanto è affidabile un acquisto del genere? ( Mio fratello ha preferito acquistarli direttamente al noleggio ad esempio )
Grazie :)

PS: sono alto circa 1.72, peso 60kg, buona forma fisica ("affetto" da sindrome femoro-rotulea ma con la ginocchiera e costante stretching + palestra me la cavo) e uso degli scarponi Rossignol All Track Pro 100 (sì lo so, non sono proprio da pista ma sono stato consigliato evidentemente male e lo sconto era ghiotto ma mi ci trovo bene)

PPS: sarei propenso a prendere i velocity K2 , il dubbio sta soprattutto sulla lunghezza ; mi sembra di capire che non sono degli sci "estremi", insomma per uno sciatore intermedio possono andar bene non vado a spaccarmi le gambe? :D

Ultima modifica:
Mi hanno risposto, i K2 montano dei Marker M3 11.0 DIN

11.0 DIN sono troppi per me giusto? ma li farei regolare ad un noleggio chiaramente, se il sito stesso non dovesse farlo. Gli attacchi sono compatibili con gli scarponi
Rossignol All Track Pro 100 ?

Avete dei pareri sul tipo di attacco (datato, inadeguato, ottimo...) ?
grazie :)

Mi hanno risposto, i K2 montano dei Marker M3 11.0 DIN

11.0 DIN sono troppi per me giusto? ma li farei regolare ad un noleggio chiaramente, se il sito stesso non dovesse farlo. Gli attacchi sono compatibili con gli scarponi
Rossignol All Track Pro 100 ?

Avete dei pareri sul tipo di attacco (datato, inadeguato, ottimo...) ?
grazie :)

Direi che tra un attacco da 10din e uno da 11din non c'è molta differenza... tanto dovrai regolare a 6-7 din per cui entrambi vanno bene (con un leggero margine per quelli da 11din).
Essendo uno sci del 2014 ritengo che l'attacco sia ancora attuale. Lo sci è molto buono, l'unica cosa è che non saprei indicarti la lunghezza giusta per te in questo momento (forse 165 ? chiedo un parere anche ad altri).

Una cosa importante da verificare (ci sono caduto anch'io con i Blizzard 6.8 che ho comprato usati) è controllare lo stato delle lamine e della soletta (più della serigrafia): se le lamine hanno meno di 1-1,5 mm lascia perdere.

Dimenticavo: non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con i tuoi scarponi (che tra l'altro andrebbero pure bene come flex, essendo 100).

I K2 Velocity sono degli allround 100% pista di livello medio, con raggio teorico ridotto e centro da 72mm. La misura più corta ne esalta la maneggevolezza, mentre quella più lunga offre più stabilità: dipende dai tuoi gusti. Sicuramente non sono impegnativi né dal punto di vista fisico, né da quello tecnico. Van bene per imparare a carvare ma non sono il massimo quando si và un po' veloce.
Gli RTM sono più larghi di centro (80mm), quindi un po' meno rapidi nelle inversioni, però facilitano le escursioni fuori dalla neve battuta. In questo caso la misura di 172 aiuta anche a galleggiare meglio nella neve fresca.
Entrambi hanno un po' di rocker (la punta "rialzata") che riduce un poco l'effettiva impronta a terra rispetto ala lunghezza nominale, quindi si comportano come se fossero leggermente più corti.
Gli attrezzi in vendita su quel sito sono ex-noleggio ricondizionati come quelli di tuo fratello e la differenza principale è che non puoi visionarli di persona prima che te li spediscano, tuttavia immagino che stiano abbastanza attenti a vendere solo esemplari ancora abbastanza integri, scartando quelli con lamine o solette troppo consumate.

Il Velocity era lo sci entry level della gamma All Mountain Performance di K2 di qualche anno fa'. E' un ottimo sci per il livello intermedio, ma se come dici prevedi di migliorare è uno sci che ha poca longevità.

Quando li ho provati in anteprima alla presentazione della linea A.m.p., qualche anno fa' avevano un discreto limite di tenuta in velocità, per il resto ottimo sci per sciatori intermedi.

Sempre restando in K2 usati io cercherei il Charger, veramente ottimo per il tuo livello e sicuramente più di prospettiva, oppure, ho visto che ne hanno nel sito che hai linkato, se vuoi uno sci che va bene in pista e ci puoi fare anche qualche leggero fuori pista, oppure sciare da Dio su nevi primaverili o dopo una bella nevicata, sempre di K2, il Rictor 82 Xti.

Costano un pelo di più dei Velocity ma sono un altro mondo, anche rispetto a le altre alternative che avevi individuato.

L'unica cosa che devi sapere è che questi sci provengono da una catena di noleggi ed ovviamente non aspettarti che siano messi bene esteticamente e considera che avranno sciato almeno 60 gg. all'anno per un paio di anni minimo.

.

Grazie dei consigli ! Ad acquisto avvenuto vi farò sapere in che condizioni sono gli sci venduti da eskirent, ora in un paio di giorni valuto se prendere i Velocity o i Rictor (non mi dispiacerebbe affatto avere degli sci adatti a neve fresca)
grazie davvero

Grazie dei consigli ! Ad acquisto avvenuto vi farò sapere in che condizioni sono gli sci venduti da eskirent, ora in un paio di giorni valuto se prendere i Velocity o i Rictor (non mi dispiacerebbe affatto avere degli sci adatti a neve fresca)
grazie davvero

Mi intrufulo da NON esperto skyatore, ma che ha appeno presto tutta l'attrezzatura per se e compagna nel parco "usato", quindi una domanda secca...non ti conviene cercare su annunci vari da un privato? Cosi da poter visionare tutto? Per esperienza il materiale usato ricondizionato da siti online arriva sempre senza sorprese, stanno ben attenti a come si muovono e documentano tutto per bene prima di vendere, però penso che toccare con mano sia sempre meglio...con un cacciavite a croce un calibro anche meglio ;) ti faccio un esempio, ho preso i miei sci da un privato, trovato anche vicino a casa, condizioni come nuovi usati 4 5 volte mai laminati...poi un'amico si rileva essere un sciatore ....passato :) in garage ha 7 8 paia di sci (figli ex mogli ex ragazze..) scarponi per tutti i numeri e mazzi di bastoncini, ne punto due che come modello, attualita e misura dovrebbero andar bene alla compagna, guardo le lamine, ossidazione, spessore, dannie ctc, poi gli attacchi, ora siccome io per lavoro sono immerso nei controlli di qualità da mattino a sera mi ero portato dietro un armamentario compreso un guardapiano per la soletta un calibro etctc e anche un cacciavite a croce, provo a vedere le viti degli attacchi e opla sorpresona!! una vita spannata sullo skystopper...che però poi sotto blocca anche lo zoccolo dell'attacco....l'amico non sapeva nulla, erano gli sci della ex compagna, usati 3 anni prima...ora pensa se lo prendevo in germania online poi che ridere :( fra l'altro di sci usati ti coprono :) ho trovato decine di persone che svendevano tutto, cambio hobby, compro tutto ma non fa per me, lavoro in proprio se mi faccio male addio...etctctc, di sicuro la scelta non ti mancherà :).